Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 19 maggio 2024


Frase del giorno: Il sorriso è alla bellezza quello che il sale è alle vivande (Carlo Dossi)
Santi del giorno: San Celestino V P., Sant'Ivo Hélory, patrono degli avvocati, Santa Ivana, Santa Maria Bernarda (Verena Butler), San Crispino da Viterbo, Santi Partenio e Calogero, Sant'Adolfo di Cambrai, San Teofilo da Corte, Beato Raffaele Luigi Rafiringa, Beato Agostino Novello (da Tarano), Beata Bartolomea da Siena, Beata Pina Suriano




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Jung Carl Gustav: Il simbolismo della messa
Grandezza del file: 273 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Carl Gustav Jung

Il simbolismo della messa

Presentazione di Luigi Aurigemma

L'autore

Carl Gustav Jung (1875-1961), dopo un intenso sodalizio umano e scientifico con Sigmund Freud, nel 1912 si distaccò dalla psicoanalisi. Ne seguì un lungo periodo di serrato confronto con l’inconscio e le sue immagini archetipiche. L’esperienza decisiva di quegli anni consentì poi a Jung di cristallizzare il sistema della psicologia analitica in un’eccezionale messe di indagini storico-relig
...del velo della relatività temporale e spaziale” e l’emergenza della sua realtà pneumatica eterna, della sua totalità espressa attraverso Cristo.

A questa precisazione ne vanno subito aggiunte altre, che permettano un accostamento adeguato e senza equivoci alle pagine che seguono.

Il punto di vista di Jung non è quello del credente; è invece quello dello psicologo, cioè dello studioso che i contenuti della psiche interessano e concernono in sé stessi e per definizione.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico