Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 18 maggio 2024


Frase del giorno: Abbiamo un destino? Che noia non saperlo! Che noia se lo si sapesse! (Jules Renard)
Santi del giorno: San Giovanni I P., San Felice di Spalato, San Felice da Cantalice, Santa Vincenza, Sant'Erik, San Venanzio di Camerino, Beata Bartolomea Carletti da Chivasso, Beata Blandina Merten, Beato Martino Giovanni Oprzadek




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Guerrieri Osvaldo: Curzio
Grandezza del file: 542 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

OSVALDO GUERRIERI

CURZIO

© 2015 Neri Pozza Editore, Vicenza

Curzio è il romanzo della vita di Curzio Malaparte, il racconto perciò di un’avventura umana che non ha avuto uguali nella prima metà del Novecento.
La storia comincia nel 1933 a Lipari, dove il fascista Malaparte è confinato per attività antifascista, e si conclude nella primavera del 1957 nella clinica Sanatrix di Roma in attesa di una morte della quale tutti desiderano impadronirsi: i democristiani, i comunisti, i repubblicani, la Chiesa cattolica.
...il muso, lo puntavano verso la terrazza e cominciavano a fare orchestra con l’uomo, ora abbaiando all’unisono con lui e ora a contrasto. Cose da pazzi, pensò Sparacino mentre se ne tornava a casa con la speranza di riprendere sonno, ma sapendo nell’intimo che non sarebbe stato possibile. Quasi certamente il concertino sarebbe durato fino all’alba.
Se quella volta era rimasto sbigottito, adesso era furioso. Da troppo tempo era condannato a non dormire. Scese dal letto e andò alla finestra.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico