Testo di assaggio
Franchini Livia: Gusci. Una storia d'amore e guarigione
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Livia Franchini
Gusci
Una storia d’amore e guarigione
Traduzione di Veronica Raimo
Il libro
Ruth ha trent’anni, lavora come infermiera in una casa di riposo ed è appena stata lasciata dal suo compagno. L’unica cosa che le rimane dei loro dieci anni insieme è la lista della spesa che aveva compilato con lui per la settimana a venire.
Ed è a partire da quella lista che Ruth racconta la sua storia e ripercorre la relazione con Neil fin dal loro primo incontro. Ogni ingred
...Prima cosa: valutare il danno. Quando le strisce di luce che arrivano dalla finestra attenuano il bagliore rosso del paralume e il tuo lato del letto si ingrigisce, so che è arrivato il momento di stimare il danno. Sollevo la testa e mi guardo intorno. Dolore al collo. Le cosce rigide e appiccicose di sudore notturno. C’è il tuo accappatoio dietro alla porta, appeso, come una benda. Le scarpe eleganti non ci sono, gli scarponi da trekking li hai lasciati. Eri di fretta.
...
[Fine del testo di assaggio]