Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 19 aprile 2024


Frase del giorno: Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita (Percy Bysshe Shelley)
Santi del giorno: Sant'Emma di Sassonia, San Leone IX, Santa Marta di Persia, San Varnerio (Werner) di Oberwesel, Santi Espedito ed Ermogene di Melitene, San Giorgio d'Antiochia, Sant'Ulrico di Losanna, Beata Gaetana (Nuccia) Tolomeo, Beato Corrado (Miliani) di Ascoli, Beato Giacomo Duckett




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Fay Kim: La mappa dei ricordi perduti
Grandezza del file: 700 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

KIM FAY

La mappa dei ricordi perduti

Neri Pozza Editore,
Vicenza - 2013

Nel 1925, a Shanghai, nessuno si chiede perché un forestiero metta piede in città. Si dà semplicemente per scontato che abbia qualcosa da nascondere. A che cosa serve, infatti, un’enclave in cui non occorre esibire alcun visto o passaporto se non a offrire rifugio a diseredati, avventurieri e criminali d’ogni specie desiderosi di una vita nuova?
Irene Blum non sfugge alla regola e, nel 1925, arriva a Shanghai col suo bravo segreto da custodire gelosamente e celare a sguardi e orecchi indiscreti.
...pavoneggiarsi al Del Monte con una tigre imbrigliata da un guinzaglio di cuoio. Ai residenti di Shanghai non occorreva mai nessuna scusa per ritrovarsi, ma in quell’occasione avevano un pretesto: il ritorno di Roger e Simone Merlin dalla Francia, dove la coppia si era recata per raccogliere fondi destinati al Partito comunista cinese.
I Merlin erano in ritardo, e tra gli ospiti ferveva un’agitazione non diversa da quella che provava Irene. La giovane donna udì il fascista italiano lamentarsi:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico