Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 19 maggio 2024


Frase del giorno: Il sorriso è alla bellezza quello che il sale è alle vivande (Carlo Dossi)
Santi del giorno: San Celestino V P., Sant'Ivo Hélory, patrono degli avvocati, Santa Ivana, Santa Maria Bernarda (Verena Butler), San Crispino da Viterbo, Santi Partenio e Calogero, Sant'Adolfo di Cambrai, San Teofilo da Corte, Beato Raffaele Luigi Rafiringa, Beato Agostino Novello (da Tarano), Beata Bartolomea da Siena, Beata Pina Suriano




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Apuleio Lucio: La favola di eros e psiche. (Traduttore sconosciuto)
Grandezza del file: 111 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Apuleio

La Favola di Eros & Psiche

Introduzione
 
 
L'opera di Apuleio
Insieme all'Apologia, un esempio di discorso giudiziario noto anche come De magia liber (Discorso sulla magia), l'opera più importante di Apuleio è costituita da Le metamorfosi, a sua volta nota anche come Asino d'oro. Unico romanzo della letteratura latina pervenutoci intero, è composto da 11 libri che raccontano le peripezie del giovane Lucio, trasformato in asino e alla fine tornato uomo grazie all'intervento della dea Iside.
...Lucio-asino riesce ad accostarsi a una processione di fedeli della dea e a mangiare la corona di rose portata dal celebrante. Recuperate le fattezze umane, Lucio, giunto a Roma, viene iniziato ai culti misterici di Iside e Osiride e si rivela alla fine del racconto come "l'uomo di Madaura", lo stesso Apuleio autore dell'opera. La favola di Eros e Psiche viene raccontata nel corso delle avventure di Lucio da una vecchia a una ragazza nobile rapita e tenuta in ostaggio, per consolarla.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico