Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 14 maggio 2024


Frase del giorno: Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare (Louisa May Alcott)
Santi del giorno: San Mattia apostolo, Sante Giusta (Giustina) ed Enedina, San Bonifacio di Ferento, Santi Felice e Fortunato di Aquileia, Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin, San Costanzo di Vercelli, San Costanzo di Capri, Sant'Isidoro di Chio, Santa Maria Domenica Mazzarello, San Massimo, San Gallo di Clermont, Sant'Ampelio (protettore dei fabbri-ferrai), San Ponzio di Pradleves, San Michele Garicoits, Beato Barbaro da Assisi, Beato Egidio di Santarem (da Vaozela), Beato Simeone Maria Cardon




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Castellani Leandro: Memorie di una superspia. La Gatta racconta
Grandezza del file: 158 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Leandro Castellani:

Memorie di una superspia.
La Gatta racconta.

1

premessa

"Per più di due mesi, questa donna ha toccato il fondo del tradimento. La sua perfidia, la sua astuzia, la perseveranza nel male dimostrano che era una donna senza cuore.

Costei ha tradito la Francia perché non aveva alcun senso morale, perché era una donna senza scrupoli. Il vostro giudizio, signori giurati, non può essere che una condanna": queste le conclusioni dell’accusa nel processo, celebrato a Parigi nel 1949, alla più celebre e “infame” delle spie.
...Mentre De Gaulle si rifugia a Londra e dalla capitale inglese incita i francesi a continuare la lotta, nascono in Francia i primi nuclei della resistenza antinazista, le prime reti di controspionaggio fra la Francia cosiddetta libera e quella occupata.

E’ l’ora di Mathilde Carrè, ”la gatta”.

1.

Un incontro casuale ma non troppo

Mathilde Bélard nasce nel 1908 a Le Creusot da una famiglia della buona borghesia, perbenista e un po’ oppressiva come tutte le buone famiglie borghesi.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico