Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Levi Eliphas: Storia della magia
Grandezza del file: 767 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

STORIA DELLA MAGIA

di Eliphas Levi

Traduzione di Silvia Cecchini

LIBRO I

LE ORIGINI MAGICHE

Aleph.

CAPITOLO I

ORIGINI FAVOLOSE

«Sono esistiti, dice il libro apocrifo di Enoch, degli angeli che si lasciarono cadere dal cielo per amare le figlie della terra.

Perché in quei giorni, quando le figlie degli uomini si furono moltiplicate, nacquero loro delle figlie di grande bellezza.

E quando gli angeli, i figli del cielo, le videro furono presi d'amore per loro. E si dissero: ”Andiamo, scegliamoci delle spose nella razza umana, e generiamo dei figli”.
...Questo bastone benché separato dalla sua radice non cessò di vivere e fiorire, e fu conservata così dentro l'arca.

Il re David ripiantò questo ramo vivente sulla montagna di Sion, e Salomone più tardi prese il legno di questo albero dal triplo tronco per farne le due colonne Jakin et Bohas, che stavano all'ingresso del Tempio, le rivestì di bronzo, e pose il terzo ramo di legno mistico sul frontone della porta principale.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico