Testo di assaggio
Gangi Giuseppe: I misteri esoterici. La tradizione ermetico-esoterica in Occidente. Terza edizione ampliata
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Gangi
I MISTERI ESOTERICI
La Tradizione ermetico-esoterica in Occidente
Terza edizione ampliata
I Misteri esoterici sono pratiche segrete, iniziatiche, che permettono di rivelare ai nuovi adepti verità occulte, introducendoli in un mondo “superiore”, in uno stato psichico e spirituale al di sopra di quello normale.
Attraverso i Misteri, si realizza appunto il passaggio dell'individuo dallo stato inferiore a quello superiore, ovvero da profano a iniziato. Tale iniziazione n
...Come spesso accade gli estremi si toccano e, volendo seguire una certa logica, ecco che esistono fra questi due mondi esteriormente (e concretamente) così lontani fra loro - quello delle pratiche che permettono l’ingresso in uno stato psichico, cioè un mondo spirituale, e quello della tecnica, dell’appendice meccanica (qui elettronica) dell’uomo, cioè un mondo «materiale» - parecchi punti in comune.
...
[Fine del testo di assaggio]