Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 16 maggio 2024


Frase del giorno: Spesso è più sicuro essere in catene che liberi (Franz Kafka)
Santi del giorno: Sant'Ubaldo di Gubbio, Santa Massima di Frejus, Sant'Andrea Bobola, San Possidio, Santi Fiorenzo e Diocleziano, Sant'Onorato di Amiens, San Simone Stock, San Pellegrino d'Auxerre, Beato Adamo di Fermo, Beato Zosimo Maria Brambat, Beato Vitale Vladimiro Bajrak, Beato Michele (Michal) Wozniak




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Rendell Ruth: Qualcosa di sbagliato
Grandezza del file: 506 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

RUTH RENDELL
QUALCOSA DI SBAGLIATO
(Going Wrong, 1990)

A Fredrik
e Lilian

1

Lei pranzava con lui tutti i sabati. Era una cosa che avveniva sempre, era una certezza assoluta, a meno che uno dei due non si trovasse lontano. Era cosa certa, come è certo che il sole sorge ogni mattina, che le faville volano verso l'alto e che l'acqua trova il proprio livello. Quando tutto andava storto, questo pensiero gli dava conforto e sicurezza. Qualsiasi cosa capitasse, qualsiasi dubbio o timore lo assalisse, sapeva che lei, sabato, avrebbe pranzato con lui.
...Quando lui aveva quattordici anni e lei undici avevano vagabondato per quelle strade. La sua banda. Ragazzi non certo innocenti, ma pur sempre ragazzi, bianchi e neri, alcuni molto sviluppati per la loro età, superbi svaligiatori di negozi, inveterati fumatori di marijuana. Erano, quelli, gli anni delle sue prime imprese, imprese molto redditizie: aveva messo insieme una piccola fortuna capeggiando una banda di compagni di scuola.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico