Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 18 maggio 2024


Frase del giorno: Abbiamo un destino? Che noia non saperlo! Che noia se lo si sapesse! (Jules Renard)
Santi del giorno: San Giovanni I P., San Felice di Spalato, San Felice da Cantalice, Santa Vincenza, Sant'Erik, San Venanzio di Camerino, Beata Bartolomea Carletti da Chivasso, Beata Blandina Merten, Beato Martino Giovanni Oprzadek




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Scott Carlotta: Ritorno a Delfi. Legami indecidibili
Grandezza del file: 227 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

CARLOTTA SCOTT:

Ritorno a Delfi.
Legami indecidibili.

Parte prima

Astuzia per astuzia. Fraudolenta era l’origine dei beni rubati a Zeus, e poi donati da Prometeo all’uomo. Fraudolenta era anche, la spartizione del sacrificio riparatore, istituito dal Titano in favore degli Dei, per gli estorti doni. Zeus, due volte beffato, decise di porre fine alla saga delle fraudolente estorsioni e riparazioni, messe in atto da Prometeo, donando ai mortali Pandora, il contro dono più fraudolento di tutti, che sparse pene e sciagure tra i mortali, lasciando loro soltanto la speranza.
...più vita nelle vene, non sapeva più gioire le vincite, né patire le perdite, mentre Vera, inoperosa, si macerava nella sua ossessione di donna tradita. Qual era la differenza? Ancor prima della sua amante, già vivevano di abitudini, in territori separati, prigionieri di una trama di comportamenti corrosivi, con i rapporti intimi innescati soltanto da sollecitazioni esterne, diventati gratificazioni dell’uno all’altra per qualcosa d’altro ancora, in totale assenza di ogni reciproco abbandono.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico