Testo di assaggio
Corsalini Giulia: La condizione della memoria
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulia Corsalini.
La condizione della memoria.
Un borgo del centro Italia dove le tracce di un tempo sono racchiuse nei bei palazzi derelitti, nei giardini in penombra e nelle strade assolate ormai disertate. Qui la madre di Anna ha vissuto quando era bambina. Qui torna un'estate, per trascorrere con la figlia una vacanza nella casa che era stata della loro famiglia. Mentre sale la grande scala di pietra logora, la stessa che saliva da piccola, un'intera esistenza, che in quel momento le p
...sedute come buddha ben piazzati ma in bilico nelle poltroncine di broccato, la terza, Lia, cieca, smarrita e vagolante come una mosca; la moglie del dottor Russo, nel salone di fronte, affondata sul divano, impedita e fiaccata dall'artrosi (era il marito a prepararci e servirci il tè).
Dietro la casa delle zie si apriva un orto rubato al pendio roccioso, che più oltre diventava ripido e terrazzato e appena percorribile da un sentiero pietroso; lì mia madre era vissuta con i suoi gatti.
...
[Fine del testo di assaggio]