Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 20 aprile 2024


Frase del giorno: Per quanto valga un uomo, non avrà mai un valore più alto di quello di essere uomo (Antonio Machado)
Santi del giorno: Sant'Agnese da Montepulciano, Sant'Adalgisa, Santa Sara di Antiochia, Sant'Eugenio, Sant'Ugo d'Anzy-Le-Duc, San Teodoro Trichinas, San Marcellino d'Embrun, Sant'Anastasio di Antiochia, Beata Odetta, Beato Simone da Todi, Beata Leonarda da Bologna, Beata Chiara Bosatta, Beato Domenico Vernagalli




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Sanghera Jasvinder: Prigioniere dell'onore
Grandezza del file: 485 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

JASVINDER SANGHERA

PRIGIONIERE DELL’ONORE

Fatima ha solo sei anni quando scopre il peso della tradizione: i fratelli la picchiano per aver partecipato a una corsa scolastica con la gamba legata a quella di un compagno di classe.

Kiren va a scuola e vorrebbe vivere come qualsiasi altra adolescente inglese, ma in famiglia non la pensano così: «Noi siamo diversi». E quando lei si ribella, la madre le punta un coltello alla gola: «Se non obbedisci, ti farò violentare dal tuo patrigno».

B
...poi mi raccontò la sua vita – violentata dal fratello quando aveva otto anni, tradita dalla madre che sapeva ma faceva finta di non vedere, costretta a un matrimonio dal quale era fuggita. Mentre confessava ogni terribile particolare di quella vicenda, si rese conto che poteva lasciarsela alle spalle. Vide il proprio passato attraverso i miei occhi pieni d’orrore e in questo modo riuscì a liberarsene. Si rese conto, come avevo fatto io, di essere la vittima, e non la responsabile di un crimine.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico