Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 26 aprile 2024


Frase del giorno: Prendiamo la vita con gioia, purché non se ne parli (Isidore Ducesse de Lautréamont)
Santi del giorno: Santi Anacleto e Marcellino, San Raffaele Arnaiz Baron, Santo Stefano di Perm, Santi Guglielmo e Pellegrino venerati a Foggia, San Raffaele Arnaiz Baron, Beata Alda (Aldobrandesca) da Siena, Beato Julio Junyer Padern, Beati Domenico e Gregorio, Beato Stanislaw Kubista, Beato Ladislao Goral




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Robeson Kenneth


Doc Savage

Autore: Kenneth Robeson, pseudonimo di Lester Dent.
Doc Savage è uno dei più famosi ed imitati personaggi dei pulp magazine statunitensi. Fu ideato da Lester Dent che scrisse la maggior parte delle 181 storie uscite tra il 1933 ed il 1949, tutte pubblicate dalla Street and Smith. Fino al 1947 la periodicità fu mensile, mentre nei due anni successivi divenne a cadenza irregolare. Dopo i primi due anni a Dent si alternarono autori come Norman Danberg, Alan Hathway e William Bogart.

Conosciuto anche con il soprannome di Uomo di bronzo, il vero nome di Doc Savage è Clark Savage, Jr. È un medico chirurgo, scienziato, avventuriero, esploratore, ricercatore e, come rivelato in The Polar Treasure, persino musicista.

Lester Dent dovette usare lo pseudonimo di Kenneth Robeson, imposto dalla casa editrice, per pubblicare le avventure di questo precursore di Superman.

Il personaggio

Un gruppo di scienziati finanziato da suo padre lo ha appositamente allenato fin dalla nascita nel corpo e nella mente per dargli abilità quasi superumane: grande forza e resistenza, memoria fotografica, maestria nelle arti marziali e vaste conoscenze scientifiche, da cui il soprannome "Doc". Per mantenere le sue capacità egli si dedica ogni giorno a due ore di intenso allenamento psicofisico. Doc è inoltre un maestro del travestimento e un eccellente imitatore delle voci. "Egli raddrizza torti e punisce i malvagi." Dent descrisse il suo eroe come un misto delle capacità deduttive di Sherlock Holmes, delle eccezionali doti fisiche di Tarzan, dell'istruzione scientifica di Craig Kennedy[1] e della bontà di Abraham Lincoln. Dent descrive Doc Savage come dotato di "spirito cristiano" (Christliness). Il carattere e la visione del mondo di Doc sono mostrati nel suo giuramento, che è il seguente:
«Che io mi sforzi ogni attimo della mia vita per rendermi migliore e migliore, al meglio delle mie capacità, affinché tutti possano trarre profitto da ciò. Che io pensi al giusto e a dare tutto il mio aiuto a chi ne ha bisogno, senza riguardo per null'altro che la giustizia. Che io possa accettare ciò che viene con un sorriso, senza perdere coraggio. Che io sia rispettoso del mio paese, dei miei concittadini e dei miei collaboratori in tutto ciò che dico e faccio. Che io possa fare il bene a tutti e male a nessuno.»
Il suo quartier generale è all'ottantaseiesimo piano di un grattacielo. Anche se non viene mai detto, lo si identifica generalmente con l'Empire State Building a Manhattan, New York che però conta 85 piani escludendo l'osservatorio. Inoltre in un magazzino in riva al fiume tiene numerosi veicoli che usa nelle sue missioni: auto, aerei, elicotteri (inizialmente un autogiro), un dirigibile e varie imbarcazioni, fra cui un sommergibile.

Possiede in Alaska una base dove ogni tanto si ritira e che ha ribattezzato la Fortezza della solitudine. Nelle storie del Superman pre-Crisis viene mostrata spesso un analogo posto dove il kriptoniano colleziona i reperti delle sue avventure, un omaggio neanche tanto velato al padre putativo di tutti i supereroi.

Nei combattimenti corpo a corpo è solito neutralizzare gli avversari con una stretta sui centri nervosi alla base del collo precedendo di trent'anni la "stretta Vulcaniana" di Star Trek mentre nel romanzo The Vanisher (L'uomo che scompariva) il villain di turno si serve di un apparecchio di teletrasporto.

(Tratto da Wikipedia.)

Collana Doc Savage pubblicata da Urania

1. La terra dell'eterna notte.
2. L'orrore negli occhi.
3. L'isola che non esisteva.
4. Morte per fuoco.
5. Mercanti di sterminio.
6. L'autostrada stregata.
7. La piramide d'oro.
8. La gang delle comete.
9. L'oasi dei diamanti.
10. Il segreto delle navi scomparse.
11. La fortezza della solitudine.
12. I teschi d'argento.
13. Il pericolo dell'oro.
14. Il fantasma che rideva.
15. Taz.
16. L'uomo che scompariva.
17. La pelliccia misteriosa.
18. La legione degli spettri.



Testo di assaggio


Robeson Kenneth: Doc Savage. 05 - Mercanti di sterminio (Biblioteca Uranica)
Grandezza del file: 254 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Kenneth Robeson
Harold E. Davis - Lester Dent

Mercanti Di Sterminio
Doc Savage 5
(Merchant of disaster, 1939)

Biblioteca Uranica DS05 - 31/10/1974

Chi ama l'azione, il movimento, la libera, scatenata corsa di peripezie, coincidenze, colpi di scena e di mano, non potrà non diventare un "patito" di Doc Savage, detto l'Uomo di Bronzo.
Questo grande ciclo di romanzi d'avventure, che fu celebre nell'America degli anni '30, conosce ora in tutto il mondo un nuovo strepitoso successo, e Urania ne ha iniziato la pubblicazione in una "serie" indipendente mensile.
...Grandi occhiali scuri gli riparavano gli occhi. Misurava l’ufficio a lunghi passi, nervoso perché non poteva leggere, maledicendo l’impulso che l’aveva spinto ad andare a sciare e la mancanza di precauzione che l’aveva ridotto in quello stato.
Les Quinan era un legale specializzato in registrazione di brevetti e conosceva il suo mestiere. Ma aveva bisogno di poter consultare testi e redigere documenti, per il suo lavoro.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico