Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 10 dicembre 2022


Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Sciascia Leonardo: La sentenza memorabile
Grandezza del file: 65 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Leonardo Sciascia

La sentenza memorabile

Sellerio editore

Mi piace sempre più scrivere cose come questa; e sempre più mi piace pubblicare piccoli libri come questo. Forse è che ad un certo punto della vita si vuole essere in pochi. Mi avviene persino di credere di avere inventato un genere letterario: illusione che accresce il piacere di praticarlo. Ma so anche che non è vero. Il prototipo, altissimo, resta La storia della Colonna Infame, ci sono poi le «inquisiciones» di Borges e – per me – le inquisizioni filologiche e critiche di Salvatore Battaglia, indimenticabile maestro ed amico.
...venire a una donna da un uomo così segnato, non restò traccia: a meno che non si voglia vedere nella creazione del diavolo zoppo una specie di interdetto maschilista su quella credenza.1 Restò la zoppa: e in Sicilia c’è un modo di dire in cui brutalmente viene condensata ed esaltata una tale credenza, nel paragone tra l’acqua di roccia e la parte genitale della zoppa.

Di questa credenza Montaigne indaga le origini e le possibili ragioni; ma per arrivare, si capisce, a questa conclusione:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico