Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Ranzato Gabriele: La grande paura del 1936. Come la Spagna precipitò nella guerra civile
Grandezza del file: 808 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Gabriele Ranzato

La grande paura del 1936
Come la Spagna precipitò nella guerra civile

Vincendo la guerra civile Franco impose alla Spagna una dittatura di tipo fascista. Per molti anni dopo la fine della guerra egli ha continuato, con grande spietatezza, a uccidere e tenere in prigionia un enorme numero di oppositori. Poiché per tutto questo il regime franchista è restato il simbolo della più oscura e longeva antidemocrazia nella storia dell'Europa occidentale, la Repubblica che egli ha abbattuto è rimasta il simbolo della democrazia.
...lontano esempio dei rivoluzionari parigini. Quelle identiche azioni avevano probabilmente in comune solo un primitivo impulso ad appagare il forte istinto di vendetta, non solo di chi il gesto aveva compiuto, ma anche di una folla - di qui l'ostentazione della testa - molto più ampia. E tuttavia quell'episodio appare anche come il tragico coronamento di un equivoco, sorto dall'anacronistica volontà di alcuni dei "padri" della Seconda Repubblica spagnola di ispirarsi alla "grande Rivoluzione".
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico