Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 26 aprile 2024


Frase del giorno: Prendiamo la vita con gioia, purché non se ne parli (Isidore Ducesse de Lautréamont)
Santi del giorno: Santi Anacleto e Marcellino, San Raffaele Arnaiz Baron, Santo Stefano di Perm, Santi Guglielmo e Pellegrino venerati a Foggia, San Raffaele Arnaiz Baron, Beata Alda (Aldobrandesca) da Siena, Beato Julio Junyer Padern, Beati Domenico e Gregorio, Beato Stanislaw Kubista, Beato Ladislao Goral




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Privitera Massimo: Arcangelo corelli
Grandezza del file: 409 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

MASSIMO PRIVITERA

Arcangelo Corelli

MASSIMO PRIVITERA (Catania, 1956) insegna
Storia della musica presso il Conservatorio di Cosenza, e Storia della musica medievale e rinascimentale presso l'Università della Calabria.
Si è occupato della produzione di Orazio Vecchi, delle cui Canzonette a sei voci ha curato l'edizione moderna (con R. Dalamonte), ed ha al suo attivo saggi su Merenzio, Monteverdi ed Erik Satie, l'edizione dei Madrigali di Frescobaldi (con L. Bianconi) e la prima traduzione italiana di scritti del musicologo Edward Lowinsky.
...il piu possibile esauriente, e sempre fondato sulle piu recenti acquisizioni della ricerca musicologica. Abbiamo voluto, insomma, tener presente non soltanto un pubblico di amatori, che si troverà a proprio agio nella discorsività dell'impianto, ma anche un pubblico di studenti di musica e di musicologia, che trove

12 Arcangelo Core/li

ranno disseminata nel volume una mappa dettagliata per orientarsi nel vasto dominio della letteratura specialistica - oltre che spunti critici originali.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico