Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 20 aprile 2024


Frase del giorno: Per quanto valga un uomo, non avrà mai un valore più alto di quello di essere uomo (Antonio Machado)
Santi del giorno: Sant'Agnese da Montepulciano, Sant'Adalgisa, Santa Sara di Antiochia, Sant'Eugenio, Sant'Ugo d'Anzy-Le-Duc, San Teodoro Trichinas, San Marcellino d'Embrun, Sant'Anastasio di Antiochia, Beata Odetta, Beato Simone da Todi, Beata Leonarda da Bologna, Beata Chiara Bosatta, Beato Domenico Vernagalli




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Pelizzari Umberto: Con la forza del respiro. Cosa può insegnare l'apnea
Grandezza del file: 296 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Umberto Pelizzari

Con la forza del respiro

Cosa può insegnare l’apnea? Cosa possiamo apprendere dall’esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?

Umberto Pelizzari dall’apnea ha imparato molto e molto continua a imparare, e durante la sua lunga carriera, costellata di record mondiali e successi, non ha fatto altro che misurarsi con i propri limiti per cercare di spostarli un po’ più in là, fedele alla convinzione che qua
...un ragazzino biondo – avrà sì e no otto anni – è seduto al banco dell’ultima fila. Non respira. Non è un modo di dire: non sta respirando non perché stia fermo, immobile, per sfuggire allo sguardo severo della maestra. No, trattiene il fiato, letteralmente. È un gioco che quel ragazzino fa spesso, e si diverte pure.

Ha gli occhi fissi sull’orologio che scandisce lo scorrere dei secondi. Sta provando a battere il proprio record personale: due minuti e mezzo senza respirare.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico