Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 19 aprile 2024


Frase del giorno: Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita (Percy Bysshe Shelley)
Santi del giorno: Sant'Emma di Sassonia, San Leone IX, Santa Marta di Persia, San Varnerio (Werner) di Oberwesel, Santi Espedito ed Ermogene di Melitene, San Giorgio d'Antiochia, Sant'Ulrico di Losanna, Beata Gaetana (Nuccia) Tolomeo, Beato Corrado (Miliani) di Ascoli, Beato Giacomo Duckett




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Mussapi Roberto: Dioniso. L'esaltazione dello spirito
Grandezza del file: 152 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

I GRANDI MITI GRECI

Dioniso

L'esaltazione dello spirito

a cura di Roberto Mussapi

Dioniso appare come una divinità vicina alla sfera delle emozioni umane, un dio in un certo senso popolare e non aristocratico come gli splendidi sovrani dell'Olimpo omerico. Perciò il suo legame con le feste e i rituali di tutta la Grecia era molto forte. Dioniso in questo senso è davvero un dio terribile e dolcissimo, come lo definisce il pur scettico Euripide nelle Baccanti. Un dio che nella sua complessità e nelle sue contraddizioni rappresenta uno degli aspetti più misteriosi e originali del paganesimo antico.
...fosse passato attraverso le acque nere del lago di Lerna - un lago senza fondo che dava accesso al regno dei morti - sulle cui rive ogni anno, per commemorare quell'evento, uomini e donne si radunavano di notte chiamando a gran voce il ritorno del dio, con canti e suoni di trombe. Si diceva che lì Dioniso fosse morto un'altra volta. Le versioni orfiche del mito infatti parlano di una morte di Dioniso - che in questo caso veniva chiamato Dioniso Zagreo ("il Cacciatore di prede selvatiche"):
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico