Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 19 aprile 2024


Frase del giorno: Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita (Percy Bysshe Shelley)
Santi del giorno: Sant'Emma di Sassonia, San Leone IX, Santa Marta di Persia, San Varnerio (Werner) di Oberwesel, Santi Espedito ed Ermogene di Melitene, San Giorgio d'Antiochia, Sant'Ulrico di Losanna, Beata Gaetana (Nuccia) Tolomeo, Beato Corrado (Miliani) di Ascoli, Beato Giacomo Duckett




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Michener James A: La baia
Grandezza del file: 2317 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

James A. Michener

LA BAIA

È una grande saga che copre quattro secoli di storia e di vita americana, dall'esistenza innocente della tribù dei Susquehannocks, che nel 1500 abita l'intatto paradiso del Maryland, fino agli Stati Uniti del 1978, dopo il Watergate. La vita tranquilla degli indigeni viene sconvolta da due eventi: la scoperta della Magica Foglia (il tabacco) e l'arrivo della Grande Canoa, il vascello del conquistatore bianco, che compare come per incanto nella baia di Chesapeake.
...ragazza scelta per sostituire la moglie defunta aveva rifiutato le tre "lunghezze di conchiglie" da lui offerte per comprarsi la sposa.
Controvoglia stava arrivando alla conclusione di dover abbandonare la tribù che lo osteggiava in tutto. L'unica cosa a cui ancora non erano arrivati era di proclamarlo pubblicamente fuorilegge. Aveva assistito da bambino alla fine di chi era dichiarato "escluso", e non desiderava minimamente sperimentarne le sofferenze: isolamento, disprezzo, amara solitudine.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico