Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 29 marzo 2024


Frase del giorno: Molto sa, chi non sa, se sa tacere (Carlo Leoni)
Santi del giorno: San Secondo, San Bertoldo, Santa Gladys, Santi Simplicio e Costantino di Montecassino, Sant'Eustachio di Napoli, San Marco di Aretusa, Santi Aulo, Longino e Firmino di Viviers, Beata Agnese di Chatillon, Beata Cecilia Attendoli da Cotignola




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Malavenda Caterina - Melzi d'Eril Carlo - Vigevani Giulio Enea: Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso
Grandezza del file: 323 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Caterina Malavenda, Carlo Melzi d'Eril, Giulio Enea Vigevani
Le regole dei giornalisti
Istruzioni per un mestiere pericoloso

Società editrice il Mulino
Novembre 2012
ISBN 978-88-15-24058-3

In un paese come il nostro si è soliti pensare che non vi sia alcun controllo, che ognuno possa scrivere ciò che vuole, senza rischiare severe sanzioni, come nelle democrazie più serie, né la vita o il carcere, come nei paesi a democrazia sospesa. Eppure anche qui da noi la vita può essere dura per coloro che non hanno un padrone e rispondono solo al lettore.
...anche a chi non ne avrebbe voglia; è sufficiente e più efficace promulgare leggi ambigue, scrivere sentenze miopi, presentare a ripetizione querele, cause di risarcimento, ricorsi al Garante, esposti disciplinari, che insieme avvolgono, spaventano, esasperano, dissuadono e alla fine piegano.
È questo lo scopo del nostro lavoro, perché se anche un solo giornalista rinuncia a fare il suo mestiere, anche una volta, per il timore di finire in questo tritacarne, è una ferita per la democrazia.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico