Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 23 aprile 2024


Frase del giorno: Il buon pilota si prova alle burrasche (Giovanni Verga)
Santi del giorno: San Giorgio di Lydda, Sant'Adalberto Wojciech patrono della Polonia., San Gerardo di Toul, Santa Norina di Vieira, Beato Egidio d'Assisi, Beata Elena Valentini da Udine, Beata Maria Gabriella Sagheddu, Beata Teresa Manetti




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Langone Camillo: Cari italiani vi invidio
Grandezza del file: 234 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Camillo Langone

CARI ITALIANI
VI INVIDIO

Camillo Langone presenta una galleria di italiani famosi e meno famosi: personaggi della politica come Emilio Colombo, Vittorio Sgarbi e Roberto Formigoni e volti televisivi come Renzo Arbore e Serena Dandini, giornalisti come Maria Laura Rodotà e Natalia Aspesi, filosofi come Norberto Bobbio e Gianni Vattimo, cuochi come Gianfranco Vissani e Gualtiero Marchesi, poeti, pensatori ecc. "Cari italiani vi invidio" è il racconto dell'Italia del presente attraverso alcuni dei suoi più celebrati rappresentanti.
...letti. Gadda e Palazzeschi erano contentissimi”. Giovarsi del fatto che non avessero ancora inventato l’effimera posta elettronica per intrecciare corrispondenze con i migliori autori, poi consegnandole (eternandole, eternandosi) al Fondo manoscritti dell’Università di Pavia. Citare Mario Praz senza toccarsi le parti intime e andare fino a Firenze per trovare Roberto Longhi (“Era molto ospitale. Erano tutti felici quando arrivava qualcuno che non chiedeva niente, nemmeno una prefazione”).
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico