Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 19 aprile 2024


Frase del giorno: Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita (Percy Bysshe Shelley)
Santi del giorno: Sant'Emma di Sassonia, San Leone IX, Santa Marta di Persia, San Varnerio (Werner) di Oberwesel, Santi Espedito ed Ermogene di Melitene, San Giorgio d'Antiochia, Sant'Ulrico di Losanna, Beata Gaetana (Nuccia) Tolomeo, Beato Corrado (Miliani) di Ascoli, Beato Giacomo Duckett




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Kazerooni Abbas: Con le ali ai piedi
Grandezza del file: 346 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Abbas Kazerooni
Con Le Ali Ai Piedi

Alla vigilia del suo decimo compleanno, Abbas è un bambino come tanti, che ama giocare a pallone contro i muri di casa, nonostante le sgridate della mamma, e detesta fare i compiti.
La guerra per lui è normale, visto che il suo Paese, l'Iran, è in conflitto con l'Iraq da tempo. Ma quando l'età del reclutamento viene abbassata a nove anni, suo padre decide che il bambino va allontanato il prima possibile da Teheran, insieme alla madre. Andrà a Instanbul, e
...miei avi che coprivano intere pareti, candelieri dorati che illuminavano le stanze come un milione di stelle - non c'era più.
Non capivo il senso della guerra, ma Baba, mio padre, mi diceva che ero nato proprio durante la rivoluzione e poco dopo l'Iraq aveva invaso il nostro paese.
Una volta la mia camera era lo studio del nonno, con la scrivania e carte dappertutto. Però mi piaceva che fosse vuota: potevo giocarci a pallone per ore contro le pareti spoglie, anche se la mamma si innervosiva.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico