Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 23 aprile 2024


Frase del giorno: Il buon pilota si prova alle burrasche (Giovanni Verga)
Santi del giorno: San Giorgio di Lydda, Sant'Adalberto Wojciech patrono della Polonia., San Gerardo di Toul, Santa Norina di Vieira, Beato Egidio d'Assisi, Beata Elena Valentini da Udine, Beata Maria Gabriella Sagheddu, Beata Teresa Manetti




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Jankélévitch Vladimir: L'avventura, la noia, la serietà
Grandezza del file: 518 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Vladimir Jankélévitch.
L'avventura, la noia, la serietà.

"L'Avventura, la Noia e la Serietà sono tre diversi modi di considerare il tempo. Ciò che è vissuto e appassionatamente sperato nell'avventura è l'affioramento dell'avvenire. La noia, al contrario, è vissuta più che altro al presente. Quanto alla serietà, essa è un certo modo ragionevole e generale non di vivere il tempo, ma di inquadrarlo nel suo insieme, di prendere in considerazione la maggiore durata possibile".
In ques
...dell'intero itinerario filosofico di Jankélévitch. E questo almeno per due motivi. Da un lato perché in esso sono racchiusi, in una grande tessitura sinfonica, i temi centrali del suo pensiero4. Dall'altro, e soprattutto, perché è l'opera che, proprio per questo, maggiormente si ricollega allo Jankélévitch degli esordi, allorché, giovanissimo studioso appena fresco di laurea e già "normalien", redigeva i suoi due primi, importanti articoli, dedicati rispettivamente a Bergson e Simmel5.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico