Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 25 aprile 2024


Frase del giorno: Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto (Ippolito Nievo)
Santi del giorno: San Marco, Santa Franca di Piacenza, San Giovanni Battista Piamarta, Sant'Olivo venerato a Carpignano Sesia, Santo Stefano di Antiochia, Sant'Erminio di Lobbes, Beati Roberto Anderton e Guglielmo Marsden, Beato Mario Borzaga




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Introna Marcello: Percoco
Grandezza del file: 380 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Marcello Introna

Percoco

Il mio nome sarebbe entrato nel linguaggio comune come “carta”, “pane”, “acqua” evocando terrore e morte. Io sono Franco Percoco e questa è la mia storia.
In una Bari che si sta riprendendo lentamente dopo la Seconda guerra mondiale, la famiglia Percoco vive la sua esistenza borghese e illusoriamente irreprensibile. È solo tra le mura di casa, in via Celentano 12, che le apparenze crollano mostrando una realtà molto diversa.
Vittorio, il maggiore dei tre figli, è
...sul ducotone ferito del muro, e Vittorio aveva già capito che stavolta sarebbero stati davvero cazzi suoi. Franco invece no, Franco giocava all'esploratore e, sotto la guida spirituale del fratello, aveva creduto di fare cosa grandiosa di cui potersi vantare con le ragazzine che già da tempo avevano iniziato a interessargli, provocandogli strane e nuove sensazioni che si traducevano in doppi battiti, sangue a pompa tra tempie e cosce, parole che morivano in trachea e respiri affannati.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico