Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 20 aprile 2024


Frase del giorno: Per quanto valga un uomo, non avrà mai un valore più alto di quello di essere uomo (Antonio Machado)
Santi del giorno: Sant'Agnese da Montepulciano, Sant'Adalgisa, Santa Sara di Antiochia, Sant'Eugenio, Sant'Ugo d'Anzy-Le-Duc, San Teodoro Trichinas, San Marcellino d'Embrun, Sant'Anastasio di Antiochia, Beata Odetta, Beato Simone da Todi, Beata Leonarda da Bologna, Beata Chiara Bosatta, Beato Domenico Vernagalli




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Ingalls Wilder Laura: La Piccola Casa Nei Grandi Boschi
Grandezza del file: 199 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Attraverso gli occhi della piccola Laura, di appena cin­que anni, possiamo assistere in questo racconto a uno scorcio di vita dei colonizzatori delle grandi foreste del Nordamerica, oggi, purtroppo, in gran parte scomparse.
L'infaticabile papà di giorno va a caccia, e poi scuoia, sala le carni, concia le pelli e le rivende allo spaccio, e, la sera, suona il violino accanto al fuoco per intrattenere le sue bambine. La mamma cucina, cuce, fabbrica cappelli, munge la mucca. Le sorelline aiutano in casa, in primavera o d'estate scorrazzano nel giardino, giocano con le bambole di stracci, leggono la Bibbia.
...formaggio, o di estrarre lo sciroppo di acero, il fascino di un certo tipo di vita in cui è possibile fare di tutto, ma veramente tutto, con le proprie mani, sopravvive irresistibile anche nella nostra epoca così asservita alla tecnologia.
Inoltre - per segnalare un altro richiamo di questo libro, che si rivolge alle piccole lettrici non meno che ai loro fratellini - ci sono frequenti quanto appetitosi resoconti di succulenti pasti rustici, con molte ricette che mettono l'acquolina in bocca.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico