Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 25 aprile 2024


Frase del giorno: Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto (Ippolito Nievo)
Santi del giorno: San Marco, Santa Franca di Piacenza, San Giovanni Battista Piamarta, Sant'Olivo venerato a Carpignano Sesia, Santo Stefano di Antiochia, Sant'Erminio di Lobbes, Beati Roberto Anderton e Guglielmo Marsden, Beato Mario Borzaga




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Heinlein Robert A: La Casa Nuova. (Urania 589)
Grandezza del file: 52 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Robert A. Heinlein

LA CASA NUOVA

Urania 589

COMMENTO

All’inizio del racconto, Robert Heinlein ci descrive un tesseratte. La sua descrizione è accurata, ma si può cercare di completarla con un disegno. Anche un disegno però serve a poco, e neppure una struttura tridimensionale non andrebbe bene, come osserva Heinlein, in quanto sarebbe solo una proiezione distorta del tesseratte quadridimensionale. Il disegno sulla carta, comunque, non è che la proiezione bidimensionale distorta della proiezione tridimensionale distorta del tesseratte quadridimensionale (fig. 1).
...— non sei peggio dei vermiciattoli che frequentano la facoltà di architettura. Perfino i Moderni, tutto quello che hanno saputo fare è stato di abbandonare la Scuola stile Torta Nuziale, in favore della Scuola stile Stazione di Servizio e Rifornimento, grattar via la panna montata per appiccicare sulle loro costruzioni un po’ di cromo; ma, in fondo all’anima, sono rimasti conservatori e tradizionalisti come in un tribunale di contea. Neutra! Schindler! Che cos’hanno questi vagabondi?
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico