Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Gemmell David


David Andrew Gemmell (Londra, 1 agosto 1948 - 28 luglio 2006) è stato uno scrittore britannico.
È considerato uno dei più autorevoli scrittori di fantasy britannici , conosciuto soprattutto per la Saga dei Drenai, un ciclo heroic fantasy composto da undici volumi pubblicati nell'arco di vent'anni, a partire da La leggenda dei Drenai del 1984 fino a Le spade del giorno e della notte del 2004. Ha pubblicato anche vari romanzi autonomi e quattro saghe di minor ampiezza, tutte caratterizzate da un impianto di fantasy storico: il Ciclo delle Sipstrassi (1987-1994) è articolato fra una trilogia fanta-western, una dilogia arturiana, e una dilogia di ambientazione ellenistica; il Ciclo dei Rigante (1998-2002) in quattro volumi si svolge in un paese immaginario modellato sulla Britannia celtica e ricalca sia l'invasione romana sia quella anglosassone; il Ciclo della Regina Guerriera (1997) prende spunto dalla storia del regno di Scozia e dalle leggende delle Highlands; infine, il Ciclo di Troia (2005-2007) è una ri-narrazione in prosa dell'Iliade che attinge anche al resto del ciclo troiano.

Per informazioni particolareggiate sull'autore e sulla sua opera, consultare la pagina su Wikipedia. e scaricare il file messo qui a disposizione.

Gemmell David-Bibliografia e contenuti.txt (18.1 kb)


Testo di assaggio


Gemmell David: Saga di Sipstrassi\01 - Il re dei fantasmi - Uther
Grandezza del file: 514 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

DAVID GEMMELL
IL RE DEI FANTASMI
(Ghost King, 1988)

Trama:
Jon Shannow è “l’Uomo di Gerusalemme”, il solitario, affascinante avventuriero che tante volte ha salvato il mondo da sconvolgimenti cosmici. Ma cosa c’era in principio? In altre parole, come è cominciata tutta la vicenda che ha reso il mondo di Shannow quello che è? Come è potuto accadere che leSipstrassi, le pietre del potere, sino diventare i cardini intorno a cui ruota il nostro universo? Bisogna fare un passo indietro, all’er
...saga della mitologia celtica, di età peraltro più antica rispetto ai testi arturiani classici. Il guerriero che fa da compagno, guardia del corpo, maestro e ispiratore di Uther adolescente è infatti Culain, versione gemmelliana (peraltro scoperta nelle caratteristiche e dichiarata nel nome), del mitico eroe Cuchulainn, co-protagonista insieme al re Conchobar della "Saga dell'Ulster", pietra miliare dell'epica irlandese, redatta all'inizio della nostra èra volgare (intorno al VII secolo d.C).
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico