Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Mercoledì 24 aprile 2024


Frase del giorno: Sei nata ieri, morirai domani, chi per sì breve vita t’ha creata? (Luis de Góngora)
Santi del giorno: Sante Maria di Cleofa e Salomè, San Fedele da Sigmaringen, Sant'Erminio venerato a Perugia, sant'Ivo eremita nell'Huntingdonshire, Sant'Elia Iorest e Sava Brancovici, Santi Maurizio, Giorgio e Tiberio, Santa Maria Elisabetta Hesselblad, San Gregorio di Elvira, San Deodato di Blois, San Benedetto (Angelo) Menni




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


De Santis Sergio: L'opera viva
Grandezza del file: 247 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Sergio De Santis

L’opera viva

ROMANZO

Per Leo, che ama il mare, vivere è una continua, incerta navigazione. A trentacinque anni sente di avere poche sicurezze e troppe rotte da correggere: la sua e quelle dei suoi alunni. Insegnante alle scuole superiori, ogni santo giorno cerca di condurre in porto sana e salva una classe che a volte gli sembra una flottiglia di zattere improvvisate, destinate a perdersi nella tempesta del proprio tempo.

In gergo marinaresco, Leo lo sa bene, l’
...sua figura quando entra in porto. Tutt’intorno terra secca, recintata da catene di palazzi che da lontano non sembrano avere nemmeno finestre.

Le zattere, nello stretto specchio d’acqua racchiuso tra i moli, cozzano tra loro e oscillano vistosamente. Piano piano ognuno conquista la propria instabile postazione. Da un natante all’altro si lanciano richiami e sfottò, poi, poco a poco, si dispongono in tre file da due davanti alla mia cattedra, piazzata su una piattaforma galleggiante.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico