Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 28 marzo 2024


Frase del giorno: Giacché chi è infamato una volta, non aspetti più perdono (Pietro Ellero)
Santi del giorno: Santo Stefano Harding, Santi Prisco, Malco e Alessandro di Cesarea di Palestina, San Cirillo di Eliopoli, Sant'Ilarione di Pelecete, Beata Margherita da Verona, Beata Renata Maria Feillatreau, Beata Giovanna Maria de Maillé, Beato Giovanni Battista Malo, Beato Venturino di Bergamo, Beato Antonio (Patrizi) da Monticiano




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Campanella Tommaso: Le poesie
Grandezza del file: 1452 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

LADRI DI BIBLIOTECHE

Le Poesie di Tommaso Campanella - oltre a essere espressione di un grande valore letterario - costituiscono anche una delle più importanti testimonianze dell’intreccio tra lirica e filosofia nell’Europa del Cinquecento e del Seicento.

In coerenza con le sue opere in prosa, i versi esprimono l’intima consapevolezza di una missione religiosa e prometeica: educare l’uomo alla libertà di giudicare e al desiderio di inoltrarsi senza timore in tutti i campi della conoscenza.
...del 1998 e altri scritti campanelliani. Sono elencati, con le rispettive Abbreviazioni, nella Bibliografia, Parte prima: Testi. Sezione prima: Poesie. 1. Poesie. Delle abbreviazioni mi avvalgo d’ora in avanti.

La Postilla 2 è un Errata corrige. Delle correzioni di errori di stampa ecc. in essa indicate tiene conto, naturalmente, la presente edizione; qui sono stati anche corretti altri errori di stampa dei quali mi accorsi successivamente. Ho inoltre apportato piccoli ritocchi formali.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico