Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 29 marzo 2024


Frase del giorno: Molto sa, chi non sa, se sa tacere (Carlo Leoni)
Santi del giorno: San Secondo, San Bertoldo, Santa Gladys, Santi Simplicio e Costantino di Montecassino, Sant'Eustachio di Napoli, San Marco di Aretusa, Santi Aulo, Longino e Firmino di Viviers, Beata Agnese di Chatillon, Beata Cecilia Attendoli da Cotignola




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Calogiuri Giuseppe: Tramontana. Un'indagine di Michelangelo Romani
Grandezza del file: 128 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Giuseppe Calogiuri

TRAMONTANA

Un'indagine di Michelangelo Romani

ROMANZO

LUPO EDITORE

A dieci chilometri (dodici a voler essere pignoli) da una piccola città di provincia, Michelangelo Romani, cronista di "nera", ha trovato il suo rifugio in un borgo rurale del sud. A fargli compagnia un vecchio pianoforte, qualche cigarillo cubano e un testardo gatto rosso. Ma, quando c'è puzza di bruciato, Sandro - amico di sempre, amante del passito - e Carla, la ex dedita allo yoga e al tai chi, sono pronti a rimboccarsi le maniche con lui. Intorno, pesci grandi e pesci piccoli... e troppi segreti.
...anni da quando Michelangelo Romani, cronista del Messaggero Quotidiano, si è trasferito nel piccolo borgo a circa dieci chilometri dalla città. Dodici a voler esser pignoli. La pesante aria urbana non gli dà alcuna nostalgia, dopotutto col tempo ha trovato una sua dimensione ottimale nel piccolo villaggio dove i ritmi si dilatano flemmatici e cedono il passo allo scorrere del tempo scandito unicamente dal verde - che diventa giallo paglia - e poi ritorna terra dei campi d'erba attorno al paese.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico