Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Giovedì 25 aprile 2024


Frase del giorno: Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto (Ippolito Nievo)
Santi del giorno: San Marco, Santa Franca di Piacenza, San Giovanni Battista Piamarta, Sant'Olivo venerato a Carpignano Sesia, Santo Stefano di Antiochia, Sant'Erminio di Lobbes, Beati Roberto Anderton e Guglielmo Marsden, Beato Mario Borzaga




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Brooks Terry


Notizie biografiche su Terry Brooks (da Wikipedia)

Ha studiato letteratura inglese all'Hamilton College e si è laureato in legge alla Washington & Lee University. Prima di dedicarsi alla scrittura ha praticato la professione di avvocato. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii con la moglie Judine.

Il suo primo romanzo, La spada di Shannara del 1977, diventò un best seller mondiale e rimase nella classifica del New York Times dei libri più venduti per oltre cinque mesi. Col tempo, la produzione di Brooks, riconducibile quasi per intero alle vicende di Shannara, è andata discostandosi dai canoni tipici del fantasy. La sua vasta produzione, che ricopre circa quarant'anni di carriera fino ai giorni più recenti, si struttura in vari cicli o saghe, e manuali correlati, come Il magico mondo di Shannara (2002) scritto insieme a Teresa Patterson ed illustrato da David Cherry, di cui è in lavorazione una seconda edizione riveduta ed ampliata.

Nel 1991 si dedicò alla stesura della trasposizione del film Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg. Circa a metà della stesura della trilogia del Verbo & Vuoto, poi, George Lucas, il creatore di Star Wars, chiese personalmente a Terry di scrivere la trasposizione di Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma. Terry, acclamato fan di Star Wars, accettò e discusse il progetto con Lucas presso il Ranch Skywalker. Un mese prima dell'uscita del omonimo film nei cinema, il libro fu pubblicato riscuotendo grandi successi sia da parte dei fan di Brooks sia di quelli di Star Wars.

Un suo racconto, Amici immaginari, in cui compare il silvano Pick della trilogia del Verbo e Vuoto, è stato poi pubblicato nell'antologia di scrittori fantasy Magicland, a cura di Lester del Rey.

Da citare anche l'autobiografia e guida alla scrittura A volte la magia funziona (2003), in cui Brooks espone le origini dei suoi romanzi e dà consigli ai giovani aspiranti scrittori.

Cronologia della saga di Shannara

L'ordine di uscita dei vari libri in Italia della serie Shannara, escludendo Landover, è il seguente:



Testo di assaggio


Brooks Terry: Ciclo di Shannara\01 - La spada di Shannara
Grandezza del file: 1273 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

TERRY BROOKS.
LA SPADA DI SHANNARA.
Revisione di Vito Cardinale.

Traduzione di Silvia Stefani.
Copyright 1977 by Terry Broocks.
Copyright 1977 by Random House, Inc.
Pubblicato d'intesa con Ballantine Books, a Division of Random House, Inc.
Copyright 1978 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano.
Titolo dell'opera originale: "The Sword of Shannara".
Prima edizione Ottobre 1978.
Su concessione Arnoldo Mondadori Editore.

"Ai miei genitori, che credevano".

1.
Il sole tramontava gi
...in quella tomba che era diventata la foresta. Di nuovo gli tornarono alla mente quelle strane voci. Suo malgrado, provò un senso di angoscia e si guardò intorno preoccupato. Ma l'immobilità più assoluta lo avvolgeva da tutti i lati, non una foglia si muoveva sugli alberi, e provò allora una imbarazzante sensazione di sollievo.
Fermandosi momentaneamente in una radura illuminata dalla luna, alzò gli occhi verso la profondità del cielo notturno prima di inoltrarsi bruscamente fra gli alberi.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico