Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Sabato 20 aprile 2024


Frase del giorno: Per quanto valga un uomo, non avrà mai un valore più alto di quello di essere uomo (Antonio Machado)
Santi del giorno: Sant'Agnese da Montepulciano, Sant'Adalgisa, Santa Sara di Antiochia, Sant'Eugenio, Sant'Ugo d'Anzy-Le-Duc, San Teodoro Trichinas, San Marcellino d'Embrun, Sant'Anastasio di Antiochia, Beata Odetta, Beato Simone da Todi, Beata Leonarda da Bologna, Beata Chiara Bosatta, Beato Domenico Vernagalli




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Block Lawrence


Cenni biografici su Lawrence Block

Lawrence Block è nato a Buffalo nel 1938. Ha cominciato a scrivere quando ancora frequentava il secondo anno di università. Ma prima di dedicarsi al romanzo ha scritto un considerevole numero di racconti. Ha lavorato per un certo periodo in una agenzia letteraria che ritiene sia stata un'ottima palestra.
Block nella sua carriera di narratore ha creato diversi personaggi fissi. Il primo è Evan Tanner. Poi c'è Chip Harrison, protagonista di una serie di quattro romanzi. Poi ancora Matt Scudder, personaggio che lo scrittore ama moltissimo e infine Bernie Rhodenbarr. Ecco come lo scrittore racconta la gestazione e la nascita di Bernie:
L'origine di Bernie Rhodenbarr sta in un romanzo con Scudder che non ho mai scritto. Cioè ne avevo scritto circa trenta pagine. Era la storia di uno scassinatore che va a svaligiare un appartamento e dentro ci trova un cadavere. Riesce a sfuggire alla polizia e a mettersi in contatto con Scudder, che lui già aveva conosciuto, e lo prega di aiutarlo. Il libro, come ho detto, non è mai stato scritto e quel personaggio, nella sua evoluzione, non aveva nulla in comune con Bernie. Ma poi decisi di farne un mistery e il personaggio era scaturito dalla trama stessa. Comunque ancora non sapevo che ne avrei derivato un ciclo.
Lawrence Block quando sta scrivendo un libro lavora cinque giorni alla settimana. Si mette alla scrivania verso le nove del mattino, rilegge il capitolo che ha scritto il giorno precedente, e poi inizia a scrivere con una media di cinque pagine al giorno.
Ha scritto anche con lo pseudonimo di Paul Kavanaugh alcuni romanzi di spionaggio: Such men are dangerous (Amico, esci dal branco), The triumph of evil, Not comin homes to you.
Block è un lettore accanito e i suoi autori preferiti sono Ross Thomas, Don Westlake, Rex Stout, Dashiell Hammett, Ross Macdonald, John D. MacDonald, Frederic Brown.
Dal 1977 Lawrence Block firma una rubrica sul Reader's Digest ed ora tutti i suoi articoli verranno raccolti in una antologia.
Quando non scrive fa footing, va in palestra, cucina e legge. Ama molto viaggiare e va a trovare le due figlie, che vivono con la madre, una signora dalla quale Block ha divorziato. Ora convive con un'altra donna e abita nel West Village.
A chi gli ha recentemente chiesto se era soddisfatto della propria carriera Block ha così risposto:
Sì, penso di sì. È molto difficile, nella carriera di uno scrittore, stabilire quanto tempo si è perso e quanto no. A volte mi capita di scrivere per giorni e poi buttare via tutto… Comunque sono abbastanza soddisfatto, mi piace fare ciò che faccio e mi piace quello che ho fatto….




Testo di assaggio


Block Lawrence: Lo sconveniente odore della morte
Grandezza del file: 376 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

LAWRENCE BLOCK
LO SCONVENIENTE ODORE DELLA MORTE
(Out On The Cutting Edge, 1989)

Trama:
Matt Scudder è uscito dal baratro dell'alcolismo e disperatamente tenta di rimanere sobrio in un città che sembra impazzita. Deve indagare sulla scomparsa di una ragazza di provincia venuta a New York per far l'attrice e poi svanita nel nulla. E nello stesso tempo si occupa della morte, apparentemente accidentale, di un balordo con cui aveva stretto una sorta di amicizia alle riunioni dell'Anonima Alco
...Io lo so. L'ho guardata tanto.

1

A New York ci sono tre grandi società di mutuo soccorso tra gli attori, e l'anno scorso un attore di nome Maurice Jenkins-Lloyd ne aveva tracciato un ritrattino a beneficio di chiunque avesse voglia di starlo ad ascoltare. "I Players sono gentiluomini" aveva declamato "che fingono d'essere attori. I Lambs sono attori che fingono d'essere gentiluomini. Quanto ai Friars... i Friars non sono attori né gentiluomini, ma fingono d'essere entrambe le cose".
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico