Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 29 marzo 2024


Frase del giorno: Molto sa, chi non sa, se sa tacere (Carlo Leoni)
Santi del giorno: San Secondo, San Bertoldo, Santa Gladys, Santi Simplicio e Costantino di Montecassino, Sant'Eustachio di Napoli, San Marco di Aretusa, Santi Aulo, Longino e Firmino di Viviers, Beata Agnese di Chatillon, Beata Cecilia Attendoli da Cotignola




Domande frequenti

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Block Lawrence


Cenni biografici su Lawrence Block

Lawrence Block è nato a Buffalo nel 1938. Ha cominciato a scrivere quando ancora frequentava il secondo anno di università. Ma prima di dedicarsi al romanzo ha scritto un considerevole numero di racconti. Ha lavorato per un certo periodo in una agenzia letteraria che ritiene sia stata un'ottima palestra.
Block nella sua carriera di narratore ha creato diversi personaggi fissi. Il primo è Evan Tanner. Poi c'è Chip Harrison, protagonista di una serie di quattro romanzi. Poi ancora Matt Scudder, personaggio che lo scrittore ama moltissimo e infine Bernie Rhodenbarr. Ecco come lo scrittore racconta la gestazione e la nascita di Bernie:
L'origine di Bernie Rhodenbarr sta in un romanzo con Scudder che non ho mai scritto. Cioè ne avevo scritto circa trenta pagine. Era la storia di uno scassinatore che va a svaligiare un appartamento e dentro ci trova un cadavere. Riesce a sfuggire alla polizia e a mettersi in contatto con Scudder, che lui già aveva conosciuto, e lo prega di aiutarlo. Il libro, come ho detto, non è mai stato scritto e quel personaggio, nella sua evoluzione, non aveva nulla in comune con Bernie. Ma poi decisi di farne un mistery e il personaggio era scaturito dalla trama stessa. Comunque ancora non sapevo che ne avrei derivato un ciclo.
Lawrence Block quando sta scrivendo un libro lavora cinque giorni alla settimana. Si mette alla scrivania verso le nove del mattino, rilegge il capitolo che ha scritto il giorno precedente, e poi inizia a scrivere con una media di cinque pagine al giorno.
Ha scritto anche con lo pseudonimo di Paul Kavanaugh alcuni romanzi di spionaggio: Such men are dangerous (Amico, esci dal branco), The triumph of evil, Not comin homes to you.
Block è un lettore accanito e i suoi autori preferiti sono Ross Thomas, Don Westlake, Rex Stout, Dashiell Hammett, Ross Macdonald, John D. MacDonald, Frederic Brown.
Dal 1977 Lawrence Block firma una rubrica sul Reader's Digest ed ora tutti i suoi articoli verranno raccolti in una antologia.
Quando non scrive fa footing, va in palestra, cucina e legge. Ama molto viaggiare e va a trovare le due figlie, che vivono con la madre, una signora dalla quale Block ha divorziato. Ora convive con un'altra donna e abita nel West Village.
A chi gli ha recentemente chiesto se era soddisfatto della propria carriera Block ha così risposto:
Sì, penso di sì. È molto difficile, nella carriera di uno scrittore, stabilire quanto tempo si è perso e quanto no. A volte mi capita di scrivere per giorni e poi buttare via tutto… Comunque sono abbastanza soddisfatto, mi piace fare ciò che faccio e mi piace quello che ho fatto….




Testo di assaggio


Block Lawrence: Il ladro che leggeva Kipli
Grandezza del file: 358 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Lawrence Block

Il ladro che leggeva Kipling
(The Burglar Who Liked to Quote Kipling, 1979)

Bernie Rhodenbarr, il ladro creato dallo scintillante umorismo di Lawrence Block, è una vecchia conoscenza dei lettori del «Giallo Mondadori». Questa volta ha deciso di cambiar vita. Niente più furti, niente più scassi, niente più colpi di mano. Ha un negozietto dove vende libri usati. Gli affari non vanno molto bene, ma Bernie vuol rigar diritto, e non dà retta neppure al suo amico poliziott
...- Supponiamo che l'apriate.
Gocce di sudore gli imperlavano la fronte, ma lui stava cercando di restare impassibile. - Non potete costringermi - esclamò. - Non avete nessuna autorità.
- Posso chiamare un poliziotto. Neanche lui può obbligarvi ad aprirla, ma può portarvi alla Centrale, schedarvi e, «dopo», aprirla: volete proprio che succeda? Aprite quella sacca.
Aprì la sacca.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico