Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Leveghi Viviana - Mangone Carmine: La materia dell'ulteriore
Grandezza del file: 127 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Viviana Leveghi, Carmine Mangone

La materia dell’ulteriore

saggio

Delos Digital

Elementi per una sapienza erotica.
Emerge un’esigenza sempre più inattuale, quasi un arcaismo: sentirsi a casa in questo mondo, ritrovare una consonanza con l’esistente, tornare a respirare a pieni polmoni creando un’aria di festa accanto all’Altro, insieme all’Altro.
Non si tratta però di reinventare l’amore o di rivendicare un qualche diritto soggettivo al godimento. Rimbaud e i surrea
...Complessità del problema, si è detto. Etimologicamente, complesso deriva dal latino complexus, participio passato di complecti, ossia «abbracciare», «stringere», «comprendere».
Abbracciare il problema, dunque. Stringere con affetto le questioni. Prendere con sé i concetti e sentirli (acconsentire a renderli) parte di un movimento complessivo; di un movimento che si possa compiere nell’immediato dell’esperienza interiore e, al tempo stesso, nella relazione tra sé e il mondo.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico