Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Gotor Miguel: Aldo Moro. Lettere dalla prigionia
Grandezza del file: 969 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

ALDO MORO

LETTERE DALLA PRIGIONIA

a cura di
Miguel Gotor

Einaudi
Torino - 2008

«Io ci sarò ancora come un punto irriducibile di contestazione e di alternativa»

«Bacia e carezza per me tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. A ciascuno una mia immensa tenerezza che passa per le tue mani. Sii forte, mia dolcissima, in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore. Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo».
...lettura; i due si parlano frettolosamente per l’ultima volta. In quei giorni l’uomo politico sta leggendo II Dio crocefisso del teologo protestante Jurgen Moltmann, una riflessione incentrata sul ruolo dell’apocalisse nella storia e sul destino ultimo dell’uomo dopo la morte.

Poche ore dopo, intorno alle 9 di mattina del 16 marzo 1978, il presidente del Consiglio nazionale della DC Aldo Moro viene rapito da un commando di brigatisti rossi che sterminano i cinque uomini della sua scorta.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico