Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Cutrufelli Maria Rosa: Maria Giudice. Vita folle e generosa di una pasionaria socialista
Grandezza del file: 186 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

NERI POZZA
BIBLIOTECA

MARIA ROSA CUTRUFELLI

Maria Giudice
Vita folle e generosa di una pasionaria socialista

Maestra, sindacalista, dirigente di partito, pacifista, militante antifascista, giornalista, appassionata lettrice. Nella personalità indomita di Maria Giudice - ingiustamente nota oggi solo per essere stata la madre intransigente di Goliarda Sapienza - convivono molte anime e altrettante passioni, e a tutte si è dedicata mostrando fin da giovanissima uno spirito eclettico e
...la caffettiera»! Una posizione estetica, per così dire, che irritava palesemente Clara Sereni. «Che sciocchezze» sbottava ogni volta l’autrice di Casalinghitudine (e di un romanzo futuro che avrà come titolo Passami il sale).
Insomma, non potevamo essere più diverse. Eppure già da quattro anni, per ben due volte al mese, ci si ritrovava a cena a casa dell’una o dell’altra, a turno. Per fare cosa? «Per conversar d’amore o, se preferite, di libri, saggi, avvenimenti letterari».
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico