Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Bertoldi Silvio: L'ultimo re l'ultima regina
Grandezza del file: 546 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Silvio Bertoldi
L'ultimo re L'ultima regina
Rizzoli

Proprietà letteraria riservata (c) 1992 RCS Rizzoli Libri S.p.A., Milano
ISBN 88-17-84197-8 Prima edizione: aprile 1992

L'ultimo re L'ultima regina

Ad Anita
copertina

C'erano tutti gli ingredienti perché la loro esistenza si trasformasse in una favola dove i protagonisti vivono felici e contenti. Si erano conosciuti da bambini, ai tempi della prima guerra mondiale: lui apparteneva a una famiglia regnante di tradizioni secolari, lei
...Milite Ignoto a Bruxelles, fu un giovane socialista italiano di ventun anni, Fernando De Rosa. Il proiettile mancò il bersaglio e l'attentatore venne subito arrestato. Era un fuoruscito arrivato dalla Francia e al processo, difeso dall'avvocato Paul Henri Spaak, futuro presidente del Consiglio belga, si tenne sulla linea di tutti gli attentatori di sovrani: non aveva mirato tanto a colpire Umberto, quanto la monarchia complice del fascismo, che in lui si identificava. Ebbe una lieve condanna.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico