Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
 


Sabato 10 dicembre 2022


Aggiornamento Biblioteca Digitale 24-30 novembre 2022, 212 opere (510 di 511)

Nuove opere aggiunte al catalogo

Abbey Edward: Protestare mentre tutto scorre. Due saggi per aspiranti ecoguerriglieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edward Abbey

Protestare mentre tutto scorre
Due saggi per aspiranti ecoguerriglieri

Traduzione di Andrea Mattacheo

Quanti Einaudi

Non è facile opporsi allo scorrere delle cose. È il progresso, dicono, non ha senso cercare di fermarlo. Non ha senso bloccare un treno che trasporta materiale radioattivo, utile soltanto a costruire bombe inutili. Non ha senso rimpiangere un mondo antico che verrà spazzato via per fare posto a enormi depositi per testate missilistiche in grado di dist
...per tutto l’inverno - malgrado le tempeste, il ghiaccio e le temperature sottozero -, fino a quando quell’insediamento placido ma dall’aspetto minacciosamente operoso, al fondo del raccordo ferroviario, non verrà chiuso o convertito per produrre qualcos’altro: pannelli solari, perché no, o sci, o ciclomotori, o biciclette, o vomeri per aratri.
I pali di legno della linea elettrica fiancheggiano le rotaie e vanno a finire proprio dentro l’impianto di produzione. Pali di legno:
...

Agamben Giorgio: Quel che ho visto, udito, appreso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Agamben

Quel che ho visto, udito, appreso

Questo libro non assomiglia a nessuno dei libri che l’autore ha finora pubblicato. Si tratta di parole ultime o penultime, vergate in fretta, come da chi prende appunti per il suo testamento, ma si accorge alla fine di non avere eredi. La sua vita è passata in un lampo e lo squarcio di luce ha lasciato vedere ben poco. Che cosa ha visto in quel lampo, a che cosa è rimasto fedele, che cosa resta dei luoghi, degli incontri, degli amici, d
...circonda, per trovare, forse, un giorno, la città perfetta, la lingua che non ha mai ancora regnato. E per questo non possiamo sapere perché viviamo proprio in quel posto, perché parliamo proprio quella lingua.
Una notte, alle Zattere, spiando l’acqua putrida tornare ogni volta a lambire la fondamenta, ho visto che noi esistiamo solo nelle intermittenze del nostro esserci, che quello che chiamiamo «io» è solo un’ombra sempre in congedo e in annuncio, memore appena del suo dileguare.
...

Ahn Elvereth: Consume Me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Consume me

Elvereth Ahn

Prima edizione: Luglio 2018

Editing
Mandy Moon

AUTOCONCLUSIVO

Evil:
Sono nato in una notte senza luna e senza stelle. Un benvenuto perfetto per chi nasce con l’anima nera.
Amo distruggere, arrecare dolore. Amo sentire le urla dei dannati.
Perché sono il figlio del Diavolo e le tenebre sono la mia casa.

Devo portare a termine una missione: infangare d’oscurità l’anima di una donna marchiata fin dall’infanzia. Hope Anderson.
Lei rappresenta il punto di svolta per noi demoni.
...Allora mi lascio andare, mi rifugio nei miei sogni a occhi aperti, parlo con i miei amici immaginari e stringo forte il peluche a forma di cane che mi dà sempre conforto e mi fa sentire al sicuro. Ne ho costantemente bisogno, soprattutto quando i miei genitori discutono sui soliti problemi: il denaro, l’incapacità di arrivare a fine mese, il cibo da comprare. Gli abiti per me che cresco sempre di più.
...

Albanese Ornella: Contratto di matrimonio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ornella Albanese

Contratto di matrimonio
ROMANZO

Il romanzo

Un’estate indimenticabile nella scintillante cornice della Costa Azzurra.

Per quale motivo Nicole Javier, una ragazza dalla vita normale, per caso in vacanza ad Antibes, dovrebbe sposare il giovane miliardario Luc De Chassé, che non la ama e che ha appena subito una straziante delusione d’amore? Lei si inventa di farlo solo per un bizzarro contratto, ma tra i due è già cominciato un gioco di seduzione sottile e intrigante.
...Nicole si tolse l’orribile sombrero e lo aspettò.
- In fretta - disse lui allegro, passandole davanti a lunghi passi. - Stanno già chiamando per l’imbarco.
Erano gli ultimi e fecero in un attimo, poi l’uomo si avviò lungo il finger e Nicole si affrettò dietro di lui, odiando il dannato sombrero che aveva avuto la malaugurata idea di acquistare per Bart. Era fastidioso e ingombrante, avrebbe dovuto pigiarlo in valigia.
...

Alfieri Marco - Bardazzi Marco - Paolucci Corrado: Content strategy


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Alfieri, Marco Bardazzi, Corrado Paolucci

CONTENT STRATEGY
La miglior pubblicità è sapersi raccontare al target giusto. La nuova frontiera della comunicazione è nella reputazione e nella creazione di contenuti di qualità per l’ecosistema digitale

2018 EGEA S.p.A.
ISBN 978-88-238-1590-2

La rivoluzione digitale ha aperto la strada alla disintermediazione. Aziende, istituzioni, ong e partiti stanno scoprendo questa opportunità per raccontarsi in prima persona, attraverso pia
...i social media, dialogano in tempo reale con chi le applaude e con chi le critica, mostrano in diretta social il lancio di un nuovo prodotto e pubblicano su YouTube video capaci di comunicare ed emozionare. Disintermendiano, di fatto, tutto il processo di comunicazione. Non hanno più bisogno di altro o di altri: le aziende oggi bastano a se stesse per relazionarsi con i clienti, lasciando l’industria del giornalismo e della comunicazione alla finestra e presentandosi come media company.
...

Ames Solace: Contratto a tre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Contratto a tre

Solace Ames

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
The Companion Contract
Traduzione di Alessandra De Angelis

2016 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5894-512-4

Amy Mendoza ha sempre saputo che non avrebbe mai avuto una storia in stile Cenerentola. Cresciuta in fretta senza una famiglia alle spalle, si è risollevata da sola dalle ceneri di un'infanzia bruciata fino a firmare il suo primo contratto come attrice porno il giorno del suo dici
...Volevo bene a Chiho, anche se mi complicava la vita più di quanto non fosse già confusa di suo. Tenevo molto alle mie origini e avevo un certo complesso di inferiorità al riguardo, perché avevo l’impressione che i giapponesi nati e cresciuti in Giappone, come Chiho, si sentissero superiori a me e mi guardassero con la stessa aria altezzosa delle modelle pelle e ossa a cui ero appena passata davanti.
...

Anders Günther: Stenogrammi filosofici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Günther Anders

Stenogrammi filosofici

Gli Stenogrammi filosofici di Günther Anders sono aforismi inediti, pubblicati per la prima volta nel 1965. In queste brevi riflessioni-lampo è raccolta la summa del pensiero di uno dei filosofi più provocatori del Novecento, quello più restio a imbrigliature e categorizzazioni.

Günther Anders (pseudonimo di Günther Stern, 1902-1992) fu uno dei maggiori filosofi del Novecento. Rientrato dagli Stati Uniti nel 1950, dopo un lungo esilio, diven
...ha per oggetto la situazione odierna [...], ma non solo per oggetto, poiché è proprio il carattere opaco e inquietante di questi squarci che dà l’avvio al nostro filosofare».5
E il suo sarà uno sguardo ostinatamente intransigente sugli squarci di un mondo sempre più segnato da dissimmetrie insanabili, dalle evidenti crepe delle filosofie ottimistiche, dalla fragilità delle certezze illuministiche che andavano sciogliendosi come neve al sole davanti al riaffiorare carsico del disumano.
...

Andersson Peter K: Il banco di nebbia. (Serie Sherlockiana 148)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter K. Andersson

Il banco di nebbia
(A Patch of Mist, 2017)

RACCONTO

Una piccola nave scompare nel nulla...
Una nebbia improvvisa si alza sul porto di Lydmouth. Una piccola nave scompare nel nulla. Holmes inizia a indagare, ma nessuna spiegazione scientifica e razionale sembra poter svelare il mistero. Stavolta sarà Watson, il conduttore di luce, ad avere un’intuizione geniale.

Peter K. Andersson è uno storico specializzato sui temi dell'Inghilterra vittoriana. Ha pubblicato
...la mia principale occupazione di recente è stata scambiare oggetti inutili ma di valore per moneta corrente, che mi mettesse del cibo nel piatto.
– Da quanto capisco, di rado questi casi sono ricchi di enigmi stimolanti. Mi sembra di ricordare una questione estremamente triviale che aveva a che fare con la principessa ereditaria di Ungheria e un cagnolino smarrito.
– Cerco di non avere mai pregiudizi in partenza, e di trattare ogni caso con la stessa serietà, ma a volte non è semplice.
...

Andersson Peter K: Sherlock Holmes e l'avventura della scatola vuota. (Serie Sherlockiana 194)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter K. Andersson

Sherlock Holmes e l'avventura della scatola vuota

Delos Digital

Una lettera scompare misteriosamente da una scatola chiusa e a Holmes e Watson viene affidato il compito di ritrovarla. Le indagini ricostruiscono la storia del curioso oggetto e dei suoi proprietari, facendo emergere segreti nascosti e rivelando un passato da troppo tempo dimenticato.
Il caso verrà risolto, ma con quali conseguenze?

Peter K. Andersson è uno storico specializzato sui temi dell'Inghi
...In effetti, ne erano passati solo cinque quando sentimmo il suono del campanello, e il nostro ospite che veniva accolto dalla padrona di casa. Nel frattempo, io e Holmes ci eravamo spostati dal tavolo della colazione a un gruppo di poltrone vicino al camino, e avevamo sostituito le nostre comode vestaglie con giacche eleganti. L’ospite era un tipo robusto, di altezza media; ricordava più un atleta che uno studioso, e le sue spalle erano molto più larghe dei suoi fianchi.
...

Andrews Keira: Contro la tenebra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Contro la tenebra
di
Keira Andrews

2017 Triskell Edizioni di Barbara Cinelli
Titolo originale:
“Kick at the Darkness” .
pubblicato da KA Books
Traduzione di Sara Benatti

ISBN 978-88-9312-338-9

Per sopravvivere all’apocalisse zombie, prima dovranno sopravvivere l’uno all’altro. Parker Osborne, matricola del college, sta passando il peggior giorno della sua vita. Si è messo in imbarazzo da solo cercando di rimorchiare un ragazzo carino, a scuola non si è ancora fatto
...essere ora di cena. Anche se probabilmente Eric sarebbe stato ancora al lavoro, dato che si occupava anche della Borsa americana.
Continuò a fissare il telefono come se in quel modo potesse far comparire un messaggio dei suoi amici. Era ridicolo. Lui si stava comportando in maniera ridicola. Ma quell’ondata di solitudine era innegabile, e cominciò ad avere il respiro affannato. Era stato così entusiasta di andare a Stanford e farcela da solo, ma non era per nulla come se lo era aspettato.
...

Angeli Sophie: Contro il Destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Contro il destino
di
Sophie Angeli

Vladislav Orlov © 123RF.com
ISBN 9781093610000

I fratelli Sam e Teo decidono di trascorrere una vacanza a Rivertown, una piccola cittadina del Texas dove il nonno ha acquistato un cottage qualche anno prima. Al loro arrivo però quel luogo sembra stranamente familiare a Sam e le persone che incontra sono le stesse che abitano nei sogni che continua a fare da tre anni, solo più cresciute. Con l'aiuto del fratello, comprende che quei sogni in realtà
...nella propria camera sotto il loro sguardo preoccupato, si svestì e si rannicchiò a letto, sapendo che da quel momento in poi la sua vita non sarebbe più stata la stessa.

Capitolo 1

Devon si svegliò di soprassalto, madido di sudore. Scostò le lenzuola con un gesto secco e si alzò dal letto, diretto in bagno per farsi una doccia veloce. Dopo tanti anni quegli incubi ancora lo tormentavano. Per un po' si erano attenuati, ma negli ultimi tempi erano tornati più prepotenti che mai.
...

Anne Dora L: Connor, Soulmates


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Connor

Soulmates

Dora L. Anne

Non puoi scegliere quando innamorarti. E onestamente non cerco il lieto fine perché non ci credo. Amo vivere senza limiti, andando oltre i modi tradizionali rincorsi da tutti. È l’adrenalina della gabbia quella che anelo, quando salgo sul ring e provo a condurre la resistenza del corpo allo stremo.
Niente identità. Niente regole. Niente passato.
Per il resto del mondo rispondo al nome di Connor Crew e faccio l’avvocato, un ruolo rispettabile che fa da schermo all’altra parte di me.
...Credevo di aver simulato un tono sveglio, almeno all’inizio. Invece sbagliavo: come sempre il suo sesto senso non ha fatto cilecca, anzi; ha avuto l’abilità di capirmi al volo malgrado non sia qui a vedere quanto male sia ridotto il mio aspetto.
«Ehi, dico a te. Ci sei ancora?»
Sto annuendo in maniera ridicola dall’altro capo del telefono, ovviamente non può vedermi e confesso:
«Di merda. È stata una nottata di merda, se proprio vuoi saperlo.
...

Ariosis Bud: Sherlock Holmes al Crystal Palace. (Serie Sherlockiana 111)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bud Ariosis

Sherlock Holmes al Crystal Palace

Racconto lungo

a cura di Luigi Pachì

Un incontro rivelatore...
Il Dott. Watson si reca a Baker Street per porgere i suoi auguri per l'anno nuovo. Scoprirà ben presto la straordinaria sorpresa che Sherlock Holmes ha in serbo per lui.
L'incontro con un compagno di studi del grande detective gli consentirà di apprendere del primo successo del re degli investigatori.

Bud Ariosis, classe 1964. Laureato in Legge, fin da ragazzo si appas
...decenni del secolo scorso, mentre la seconda, in qualche modo collegata a essa, mi venne invece offerta sul finire del 1902.
Non saprei dire quanto l'atmosfera festosa di quel 30 dicembre favorì lo svolgimento di quegli eventi. Posso però senz'altro testimoniare che nulla di simile accadde più in seguito. Forse anche per questa ragione il ricordo di quel giorno è rimasto vivo nella mia memoria come se tutto fosse avvenuto appena ieri.
Eccone dunque il resoconto.

Capitolo 1.
...

Ashley Trisha: Non è Natale senza di te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Trisha Ashley

Non è Natale senza di te

Un romanzo che incarna perfettamente lo spirito del Natale.
«Un’autrice che colpisce per la sua ironia.» - Sophie Kinsella
Sabine, anziana proprietaria del bellissimo castello di Mitras, ha scoperto che una malattia non le lascia più molto da vivere. Per contrastare la malinconia, ha deciso di commissionare a un'organizzatrice di eventi un'ultima grande festa, che riporti la sua casa ai fasti di un tempo e le faccia rivivere i ricordi felici d
...rossa sportiva era sbucata sulla strada e si era allontanata velocemente in direzione di Newcastle, come una biglia dai colori intensi che scorre lungo un filo scivoloso color dell’asfalto.
Ora, sotto il cielo pesante di nuvole, l’auto stava tornando indietro e scendeva lungo il tunnel di alberi, fermandosi sulla ghiaia davanti all’alta ala merlata che era stata innestata all’antico maniero originale, come un grosso grumo di sabbia dalla forma elaborata ancorato a una perla grigia.
...

Autori Vari: Senza giri di boa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
AA. VV.

Senza giri di boa

© 2022 PaperFirst by il Fatto Quotidiano Edizione 1 - Anno 2022 Collana diretta da: Marco Lillo Società Editoriale Il Fatto SpA Redazione, Sede Legale: Via di Sant’Erasmo, 2 - 00184 Roma www.ilfattoquotidiano.it

«Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille e lavorano h24». Questa è la frase pronunciata con disinvoltura dalla stilista Elisabetta Franchi. E che, dopo un primo momento di indignazione, ha spinto un gruppo di donne a una ri
...e poi utilizzate dall’azienda se e quando voleva liberarsi di un lavoratore o lavoratrice che per qualche motivo “dava fastidio”, e soprattutto quando una lavoratrice diventava madre - sono oggi rese difficili dalla procedura che si deve seguire per licenziarsi e licenziare. Ma si possono utilizzare molti mezzi di persuasione - dagli incentivi economici alla marginalizzazione e modifica delle mansioni, al vero e proprio mobbing - per persuadere una neomamma che non è più gradita.
...

Autori Vari: Time is up 2


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori vari

TIME IS UP 2

Tratto dal film Time is up 2, diretto da Elisa Amoruso e con Bella Thorne e Benjamin Mascolo, prodotto da Lotus Production.

Sono passati alcuni mesi dall’incidente di Vivien e dall’ultimo fotogramma in cui l’abbiamo vista ritratta assieme a Roy: giovani, belli, radiosi, pronti ad affrontare un nuovo viaggio.
Ora Vivien ha iniziato l’università, è soddisfatta e felice. Roy sta ancora cercando di capire quale sarà il suo futuro, continua ad aiutare il
...Anche Vivien, appena ha saputo che lui doveva partire, non ha avuto dubbi. «Ti accompagno», ha detto, con gli occhi che le brillavano. Il problema è che per lui quella non è storia, ma è la sua storia personale; è il posto in cui trascorreva le estati, dai parenti di sua madre, fino a quando suo padre ha deciso di tornare negli Stati Uniti, dopo essere rimasto vedovo.
«Mi spiace averti trascinato fin qui.
...

Baker Madeline: Tentazioni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Madeline Baker

Tentazioni

Traduzione di Marta Suatoni

Hallie McIntyre è una novizia, destinata a prendere i voti e a trascorrere un’esistenza di preghiera nella quiete del suo monastero. Un giorno trova nascosto nell’orto del convento un uomo gravemente ferito, Falco che Cammina. Il mezzosangue sa che dei bianchi non ci si può fidare, dopotutto gli hanno rovinato l’esistenza, però adesso non ha altra scelta che abbandonarsi alle cure di questo angelo meraviglioso. Hallie, invec
...con tutta la velocità che le consentivano i piedi a riferire, a chiunque comandasse in quel luogo, che uno sconosciuto, ferito da un’arma da fuoco, era disteso nel fango.
- Non voglio farti alcun male, ragazza. - Prese alcuni respiri lenti e profondi. - Devi solo tenere la bocca chiusa e lasciarmi... lasciarmi riposare un pochino... e poi me ne andrò.
Lei piegò la testa di lato. - Siete nei guai, vero?
Un lungo sospiro sfuggì dalle labbra di lui. - Più di quanto tu possa immaginare.
...

Balbi Amedeo: Su un altro pianeta. C'è un futuro per l'umanità fuori dalla Terra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

Su un altro pianeta
C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?

L’immagine più bella che gli astronauti hanno colto dalla Luna è stata quella della Terra. Fulgida e azzurra nel buio più nero, delicata, come vivente. Qualcosa di unico nello Spazio sconfinato.
Eppure noi umani siamo spesso inebriati dal sogno di lasciarla per trasferirci su altri pianeti. In principio fu la fantascienza: nel 1966, mentre il programma Apollo era in pieno svolgimento, negli USA and
...mostra il nostro pianeta sospeso sopra l’orizzonte lunare. È stata ribattezzata Earthrise, «il sorgere della Terra». Il fotografo naturalistico Galen Rowell l’ha definita «la fotografia ambientalista più influente di sempre».2 È facile capire perché. C’è un acuto contrasto tra l’azzurro brillante del nostro pianeta, la profonda oscurità che lo avvolge e il grigio spento della superficie lunare. La scena evoca allo stesso tempo una sensazione di maestosità e di delicatezza.
...

Banks Maya: Conquistami


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Conquistami
di
Maya Banks

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
With Every Breath
Traduzione di Roberta Marasco

2018 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
ISBN: 978-88-5898-300-3

Eliza Cummings non ha mai dimenticato cosa ha rischiato di diventare. Si è liberata del mostro che la terrorizzava quando era solo una ragazzina innocente, ha contribuito a mandarlo in prigione e ora lavora per la Devereaux Security. Nessuno, però, nemmeno i suoi amici più cari, conosce il s
...prove potessero ancora servire a qualcosa... Con la deposizione dell’agente, però, e dal momento che lei è stata descritta come una bambina respinta, arrabbiata e umiliata dal rifiuto di un uomo più vecchio, la corte non aveva altra scelta e ha dovuto scagionarlo.»
Eliza era senza parole. Era completamente paralizzata e sopraffatta da una moltitudine di emozioni diverse. Il sudore le imperlava la fronte e la nausea le si agitava nello stomaco. Stava per vomitare. Non poteva essere vero.
...

Bertante Alessandro: Estate crudele


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rizzoli la scala

Alessandro Bertante.

Estate crudele.

Proprietà letteraria riservata.
(c) 2013 Alessandro Bertante.

Alessio Slaviero è un uomo molto temuto nel suo quartiere, quel triangolo di strade strette che si estende a Milano tra viale Monza, via Padova e la ferrovia; il ventre oscuro della città, dove il territorio si conquista e si difende con la forza, tutti i giorni.
Alessio Slaviero è un uomo assediato da mille ombre e da mille fantasmi. Il suo unico amico è Manuel,
...È molto ubriaco, insulta i magrebini sputacchiando pezzi di noccioline. Guardarlo fa ribrezzo, si agita come una specie di gnomo malvagio, fuggito da qualche catapecchia andina. Ne ha le fattezze e i modi: le gambe corte, la faccia tonda priva di peli, il ghigno arrogante, grossolano come il berretto sportivo con la visiera portato all'incontrario.
La questione è fin troppo semplice: il peruviano tiene sempre il furgone in doppia fila e questa volta glielo hanno aperto e svuotato.
...

Berti Giuseppe: Sherlock Holmes e il misterioso caso della donna senza testa. (Serie Sherlockiana 079)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Berti

Sherlock Holmes e il misterioso caso della donna senza testa

Racconto lungo

a cura di Luigi Pachì

Un caso unico per Sherlock Holmes nella Londra vittoriana, attraverso i paradigmi dello Steampunk
Un vecchio e conosciuto mito greco risvegliato nel periodo della grande tecnologia del vapore, un delitto efferato e una scoperta scientifica prodigiosa formano gli ingredienti di un caso misterioso e inquietante per il famoso investigatore inglese Sherlock Holmes e l'insepa
...Avevo conosciuto Lestrade negli anni passati, e se quell’uomo chiedeva l’aiuto di Holmes c’era in gioco qualcosa di ingarbugliato. Lessi il documento. Si trattava infatti di una richiesta di aiuto. Il mio amico, come altre volte era accaduto, veniva chiamato a prestare il suo genio per un grave misfatto accaduto nel corso della notte in una via nel distretto di Paddington.
– Che ne dice? – mi chiese.
– Da quello che leggo potrebbe trattarsi di un delitto particolarmente efferato.
...

Berti Giuseppe: Sherlock Holmes e il mistero del Brompton Cemetery. (Serie Sherlockiana 294)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Berti

Sherlock Holmes e il mistero del Brompton Cemetery

RACCONTO LUNGO

a cura di Luigi Pachì

Un vecchio cimitero, un mausoleo ornato da arcani simboli egizi, un personaggio misterioso... Un segreto imperscrutabile
Un vecchio cimitero nella Grande Londra, un mausoleo ornato da arcani simboli egizi, un personaggio misterioso che bussa alla porta di Baker Street in un pomeriggio piovoso, una chiave scomparsa, una statuetta di antica fattura afgana e un ritratto alla National
...poca fede, formandosi l’idea che quanto è narrato sia il frutto di un eccesso di fantasia o che il Dottor John Watson sia una sorta di ciarlatano che si è inventato chissà quali casi improbabili da dare a intendere a un pubblico di incauti e ingenui lettori. Ma le vicende trascritte sono vere, testimoniano fino dove si era spinta l’ineguagliabile capacità di indagine di Holmes, e mettono in dubbio che la mera sostanza della realtà sia soltanto quella che percepiamo con i quattro sensi.
...

Berti Giuseppe: Watson innamorato. (Serie Sherlockiana 318)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Berti

Watson innamorato

RACCONTO LUNGO
A cura di Luigi Pachì

Che cosa succede al dottor Watson?
“Un episodio incredibile accadde in quel periodo, che vide coinvolta la mia persona sotto certi aspetti della vita che scatenano sentimenti forti e passioni violente che scuotono come tempeste il mondo interiore.” Che cosa succede al dottor Watson? Può una giovane donna, conosciuta in una strana circostanza, scatenare un cataclisma nell’animo dell’insostituibile aiutante
...di incommensurabile bellezza, e non aveva per niente l’aspetto tipico della porcellana di biscuit con cui sono fatte gran parte delle bambole e le marionette meccaniche. Indossava degli abiti di taglio orientale, il capo era avvolto con un quadrato di seta blu che si raccoglieva attorno al collo, le palpebre chiuse e dipinte con un ombretto azzurro, le labbra di un intenso rosso carminio. Il mio entusiasmo raggiunse l’eccesso, fui preso da un irrefrenabile desiderio di sfiorare quel volto.
...

Bertoldi Riccardo: Punto e a cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Bertoldi

Punto e a cuore

Hai mai dovuto scegliere fra testa e cuore?
È questo che succede a Giulia, quando all’improvviso Riccardo riappare con un “Mi manchi, ti va un caffè?”. Si sono lasciati ormai da tre mesi, ma chissà se la loro storia è finita davvero. Rispondere di sì al messaggio di Riccardo, per Giulia significa scegliere il cuore: lo ama ancora e una parte di lei vuole provare a dargli un’altra occasione. Ma se farlo volesse dire rinunciare a se stessa, ai suoi desideri, a inseguire quei sogni che sono solo suoi?
...Punto e a cuore è per chi sa che amare qualche volta fa rima anche con sbagliare.
Punto e a cuore è per chi vuole cancellare i rimpianti e fidarsi di quello che ha dentro.
Punto e a cuore è sapere che non si può mettere un punto e a capo quando ci sono di mezzo i sentimenti.
Punto e a cuore è quando scopri che l’unico punto che sai mettere è quello che ti serve per seguire il cuore.
Mi manchi.
Ti va un caffè?
1
Ho smesso di credere nell’amore perfetto.
...

Bibbò Antonio (a cura di): Spiriti, santi ed eroi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Spiriti, santi ed eroi

A cura di Antonio Bibbò

Traduzione dall’inglese di
ANTONIO BIBBÒ

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione digitale 2022 da prima edizione nell’“Universale Economica” - I CLASSICI ottobre 2022

Figlie di una terra in cui l'esistenza del "piccolo popolo" è una convinzione ampiamente condivisa, le fiabe irlandesi rappresentano una letteratura tradizionale fra le più ricche al mondo. Quando i fratelli Grimm e altri studiosi di folklore
...Subito dopo accesero un fuoco al centro del fienile e con una fune spessa legarono il cadavere a una trave del soffitto. Uno di quegli uomini prese a farlo girare lentamente sul fuoco. “Suvvia,” disse rivolto a un tipo gigantesco, il più alto dei quattro, “sono stanco, adesso tocca a te.”
“Parola d’onore, non è a me che tocca,” rispose l’omone. “Pat Diver è lì, sotto la paglia, io direi che tocca a lui, no?
...

Biglia Cristina: Sherlock Holmes e l'avventura di Hill Top. (Serie Sherlockiana 260)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Biglia

Sherlock Holmes e l’avventura di Hill Top

RACCONTO

a cura di Luigi Pachì

Come riuscirà la garbata Miss Potter a convincere Holmes ad abbandonare la quiete del suo ritiro per tuffarsi in una nuova, seppur breve, avventura?
Ancora una volta il crimine si nasconde dietro le circostanze più banali...
Che cosa spinge la giovane illustratrice di libri per bambini Beatrix Potter ad affrontare il viaggio dalla sua tranquilla fattoria nel Lake District per rintracciare
...da vista, la fece accomodare ed entrambi ci sedemmo di fronte a lei: – Sono certo che non vi spiacerà, signorina Potter, se il mio amico, e ormai celebre biografo, dottor Watson assisterà al nostro colloquio. – La signorina Potter assentì rivolgendomi un rapido sorriso, il primo da quando era entrata nella stanza.
– E ora, ditemi, cara signorina – disse Holmes allungando pigramente le gambe davanti a sé – cosa vi porta dal lontano Lake District alle scogliere del Sussex?
...

Bizzocchi Roberto: Romanzo popolare. Come i Promessi sposi hanno fatto l'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Roberto Bizzocchi

Romanzo popolare
Come i Promessi sposi hanno fatto l'Italia

Editori Laterza

Per obbligo e per piacere, quasi tutti abbiamo letto i Promessi sposi. Una diffusione enorme che ha reso i personaggi, tanti episodi, tante espressioni tipiche familiari, anzi proverbiali della nostra cultura. Un romanzo che ha davvero fatto l’Italia, almeno nei suoi aspetti migliori, grazie a un messaggio politico e pedagogico che è tempo di riscoprire.
«Se voglia
...di modernità che di radicalismo propri di Manzoni: perciò gli ho dedicato molta parte del libro. Tratto i Promessi sposi e le altre principali opere di Manzoni in costante riferimento a quelle dei suoi contemporanei italiani ed europei ed è su questa base che sostengo la positività e l’attualità del messaggio ideologico manzoniano, in quelle che mi paiono le sue componenti essenziali, oltre all’ispirazione cristiana: identità pubblica nazionale in chiave europea e non nazionalista;
...

Bonaiuto Nino: Gli Altri Ragazzi. La rabbia, l'amore negato, la sofferenza e poi ancora l'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nino Bonaiuto.

Gli Altri Ragazzi.
La rabbia, l'amore negato, la sofferenza e poi ancora l'amore.

Chi potrebbe mai condannare un ragazzo che - abbandonato fin dalla più tenera età dal proprio padre - giunto all'età di vent'anni, mediti vendetta contro di lui? Simone è un ragazzo pieno di rancore verso suo padre Aldo, desidera solo fargliela pagare, a tutti i costi. Il padre, un oftalmologo di fama internazionale, dopo una vita sentimentale turbolenta, si è alla fine "accasato" con un
...Ripresi la brochure che mi avevano consegnato all'accoglienza e cercai delle notizie sull'intervento di questo giovane professore di Modena.
Corradini veniva qualificato come ricercatore e si elencava la lunga sequela di pubblicazioni scientifiche al suo attivo, tutte apparse nelle maggiori riviste oftalmologiche internazionali. Sulla brochure c'era scritto che aveva quarant'anni, ma non c'era la foto. Dal vivo il professor Corradini era di grande impatto: bello, carismatico, affascinante.
...

Bonfiglioli Scilla: Nero&Zagara. Morte ad Ankara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Scilla Bonfiglioli

Nero&Zagara. Morte ad Ankara

La bionda Zagara è di nuovo in caccia. Il suo collega Nero, latitante ricercato da Oriente a Occidente e onorato da amici scomodi e nemici furibondi, è stato dato per morto. A Istanbul, ai tempi del golpe, era rimasto a terra, colpito da sicari alla testa e al petto. Per tre anni lei l’ha pianto, e ora pare invece che sia vivo, anche se con un occhio di meno. Qualcuno lo ha soccorso e trasportato in Israele, prima che se ne perdessero le
...Un po’ troppo altisonante, per come la vedeva lui.
Si annunciò con un breve colpo di tosse. - Signorina Luchino, buonasera.
Lei sussultò. Era così presa dalla lettura che non l’aveva sentito arrivare.
Si voltò con le labbra dischiuse per la sorpresa e una mano appoggiata sul seno. - Signor Yamal, è lei! Mi ha spaventata!
Ohran rise di gusto. - Non era certo mia intenzione. Spero di non essere in ritardo, sono venuto appena possibile.
...

Borgna Alice: Tutte storie di maschi bianchi Morti...


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Alice Borgna

Tutte storie di maschi bianchi morti...

Davvero la cancel culture ha messo nel mirino il greco e il latino perché capisaldi di una cultura patriarcale e razzista? Davvero negli Stati Uniti si chiudono dipartimenti e si smette di studiare l’antichità perché sono solo storie di maschi bianchi morti? E se non è così, cosa mette a rischio lo studio di quelle che fino a poco tempo fa venivano considerate le nostre radici, ovvero la cultura greco-romana?
...il posto d’onore spetta agli episodi di cancel culture. L’etichetta indica, in senso spregiativo, il fenomeno per cui gruppi ultraprogressisti si scagliano contro persone o testi che giudicano offensivi verso persone di colore, minoranze etniche, donne o esponenti della galassia LGBTQIA+. Parte integrante del fenomeno è poi la sproporzione percepita tra l’entità dell’offesa e la punizione richiesta, ovvero la cancellation: l’eliminazione dallo spazio pubblico reale e virtuale.
...

Botta Gregorio: Paul Klee. Genio e regolatezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Gregorio Botta

Paul Klee
Genio e regolatezza

Editori Laterza

Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile? A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere. Ne viene fuori una biografia artistica capace di spiegare a tutti come Paul Klee è diventato Paul Klee.

Paul Klee è uno degli artisti più importanti del Novecento e
...prima e dopo: gli assomiglierò per tutta la vita. È l’immagine più vicina a me. Eppure non ancora abbastanza vicina».
Lo so, è un arbitrio attribuire parole a qualcuno che non le ha dette. Che non le ha dette così, almeno, anche se i corsivi sono testuali. Ma non vi è mai capitato di ascoltare un ritratto? Di immaginare - che so? - un vecchio Rembrandt rivolgervi la parola, cercare di dirvi chi è, cosa ha visto, cosa sa della vita? E della pittura?
Con Klee è facile che accada.
...

Brambilla Franco Giulio: La Cristologia Di Scgillebeeckx. La singolarità di Gesù come problema di ermeneutica teologica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FRANCO GIULIO BRAMBILLA.
PUBBLICAZIONI DEL PONTIFICIO SEMINARIO LOMBARDO IN ROMA.
Ricerche di Scienze Teologiche.
LA CRISTOLOGIA DI SCHILLEBEECKX.
La singolarità di Gesù come problema di ermeneutica teologica.
Morcelliana, 1989
Scansione e revisione: Biluli novembre 2022.
Le note esplicative sono state collocate in posizione contestuale.
Il testo conserva i numeri di pagina del libro che sono posti in alto.

9

SOMMARIO.
...20. Retrospettiva critica, pagina 232
Capitolo Terzo: La struttura esperienziale della rivelazione-salvezza.
21. La rivelazione come «incontro salvifico» con Gesù di Nazaret, pagina 265
22. La rivelazione come funzione di un'esperienza integrale: esperienza e rivelazione, pagina 270
23. Il carattere mediato dell'esperienza umana come tesi ermeneutica: esperienza e interpretazione, pagina 275
24.
...

Brancozzi Simone: Connection Economy. Come diventare il re del tuo mercato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Connection Economy. Come diventare il re del tuo mercato

Simone Brancozzi

Sapevi che sta iniziando la più grande rivoluzione economica della storia? Lo sai che stiamo entrando in una nuova era economica, in cui nulla sarà più come prima?

Questo libro è una guida scientifica per saperla cavalcare.

Gli imprenditori e i professionisti di oggi sono confusi. Da un lato, vorrebbero combattere la crisi e vincerla; dall’altro, non sanno come fare perché non sanno affrontare il cambiamento.
...abituandoci a tanti piccoli falsi dèi: il posto fisso, la sicurezza materiale, la pensione certa, il guadagno costante.
Il presente è questo: è finito un ciclo economico e ne sta ripartendo un altro, più potente, più straordinario, pieno di possibilità. Per cogliere queste possibilità dobbiamo cambiare, stravolgere le nostre vite e ancor prima il nostro lavoro.
Nel futuro, tutto dipenderà dalle connessioni, dalle relazioni fra persone, oggetti, idee, che riusciremo ad instaurare.
...

Browder Bill: Sfida allo Zar


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bill Browder

Sfida allo zar

Bill Browder, fondatore e ceo di Hermitage Capital Management, uno dei principali fondi di investimento stranieri nella Russia post-sovietica, nel 2005 fu bandito dal paese e dichiarato “una minaccia per la sicurezza nazionale” per aver denunciato una rete di corruzione che coinvolgeva anche esponenti del Cremlino. Nel 2008 il suo avvocato Sergej Magnitskij scoprì una maxi frode fiscale da 230 milioni di dollari commessa da funzionari dello Stato. Dopo aver
...jamón e frutta. Il direttore mi disse che era un onore avermi come ospite, anche se sospettavo che l’unica cosa che sapesse di me era quale carta di credito avevo nel portafogli.
Mi seguì per tutta la suite, ansioso di ottenere la mia approvazione. C’era una sala da pranzo con una tavola imbandita di mignon, cioccolatini e champagne ghiacciato. Una sala lettura dotata di una piccola biblioteca privata; un angolo bar con un bancone dal ripiano in vetro; un piccolo studio con luci soffuse;
...

Bruck Edith: Sono Francesco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edith Bruck

Sono Francesco

Prefazione di Papa Francesco

Postfazione di Noemi Di Segni

La nave di Teseo

© 2022 La nave di Teseo editore, Milano

Nel febbraio 2021 Edith Bruck riceve a casa la visita eccezionale di Papa Francesco, colpito dalla “lettera a Dio” che la scrittrice ha appena pubblicato. L’incontro storico tra il Pontefice e Edith è nel segno dell’emozione e del dialogo tra due tradizioni, quella cattolica e quella ebraica, unite dalla parola ma divise dagli orrori del ventesimo secolo.
...Mi ha accolto nel suo salotto insieme ai parenti più stretti e siamo stati a lungo a conversare. Ricordo che si parlò di quei “punti di luce” che aveva saputo raccontare nei suoi libri, ma anche di altro, della condizione degli anziani, della sua esperienza intensa con il marito Nelo Risi, malato di Alzheimer per lungo tempo, di cinema (con il nipote Marco si parlò del film Il sorpasso), come si fa in una piacevole conversazione domestica, famigliare.
...

Buffa Pier Vittorio: Ufficialmente dispersi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pier Vittorio Buffa

Ufficialmente dispersi

Prefazione di Eraldo Affinati

«Sono stato in guerra per poco più di un anno, nemmeno un settantesimo della mia vita. Ma quella, solo quella, è stata la mia vita. Il resto non ne è stata che una premessa e un’appendice... Io vorrei solo chiedere, a chi ordina le guerre, se l’uomo è nato davvero per combatterle. È una domanda che né io né altri potremo mai fare direttamente a qualcuno, ma che resterà in noi anche quando saremo solo polvere. Qualcuno, a un certo punto, udrà le nostre urla.»
...poi, anche dopo essere stato rimpatriato e aver ripreso la vita civile, non riuscirà a pensare ad altro: «Non aveva visto morire i suoi soldati, ma gli sembrava di essere stato lui a ucciderli: per non averli difesi, per non averli riportati indietro, per non essere tornato a prenderli». Conoscere il destino dei suoi sottoposti si trasformerà in una speciale ossessione: ipotesi da vagliare, ricerca delle fonti, missive da scrivere ai parenti, argomenti da studiare, fantasmi da affrontare.
...

Cabanes Bruno- Dodman Thomas - Tempest Gene: Una storia della guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bruno Cabanes
Thomas Dodman
Gene Tempest

Una storia della guerra

Una storia della guerra a tutto tondo, frutto dell’approccio multidisciplinare che mette in campo storia, sociologia, psicologia, economia, antropologia per trovare nuove chiavi di lettura del “fenomeno guerra”. Dalla fine del XVIII secolo a oggi l’esperienza della guerra è radicalmente cambiata con la scomparsa delle battaglie tradizionali, il ricorso ad armi sempre più sofisticate e il progressivo avvicinamento
...al Medio Oriente. Per un adolescente americano di oggi è la stessa cosa. Ha vissuto tutta la sua vita in un paese «in guerra», ma non nel senso in cui lo intendevano i suoi bisnonni: il Congresso non dichiara formalmente guerra dal 4 giugno 1942 (contro la Romania, la Bulgaria e l’Ungheria), ma questo non significa che gli Stati Uniti non abbiano condotto operazioni militari armate un po’ in tutto il mondo, a volte su mandato delle Nazioni Unite o sotto forma di operazioni speciali.
...

Calcerano Luigi - Fiori Giuseppe: Sherlock Holmes a Roma. (Serie Sherlockiana 081)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Calcerano - Giuseppe Fiori

Sherlock Holmes a Roma

Romanzo

a cura di Luigi Pachì

Holmes e Watson in un intrigo internazionale in cui le spie di alcuni paesi europei si fronteggiano senza esclusione di colpi
Nella fitta nebbia di Londra, come nelle autunnali e limpide giornate romane, Sherlock Holmes è sempre all’altezza della sua fama.
In Italia, con Watson, per un'indagine poliziesca su tre quadri e due morti, il grande investigatore si ritroverà coinvolto in un intrigo inter
...d'impaccio? Te ne sarei riconoscente e potresti così smetterla di dire che rimarrai sempre in debito nei miei confronti. Fa presto perché li la polizia va per le spicce, mentre la magistratura va per le lunghe. Telegrafami appena ricevi la lettera se ci sono speranze di smuovere Sherlock Holmes.
Tuo zio Harry
P.S. Ho appena scoperto qui nel convento dei gesuiti, un quadro straordinario, La cattura di Cristo nell'orto con Giuda che trattiene Gesù per una spalla. Che storia di tradimento!
...

Calè Francesco: Sherlock Holmes e l'avventura del ratto gigante di Sumatra. (Serie Sherlockiana 102)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Calè

Sherlock Holmes e l'avventura del ratto gigante di Sumatra

Racconto lungo

a cura di Luigi Pachì

Tutta la verità sul caso del ratto gigante di Sumatra
Sono passati quasi vent’anni dall’uscita dalle scene di Sherlock Holmes. Il grande detective londinese non ha perso però la capacità di stupire il suo amico Watson. Ed è di stupore, infatti, la reazione del dottore nel momento in cui si vede recapitare un telegramma con cui il suo vecchio coinquilino e sodale l
...se non lo si fosse conosciuto per lo straordinario e per molti versi ancora ineguagliato detective che tanto filo da torcere aveva dato a criminali e malfattori d’ogni risma.
Avevo di fronte un uomo che si svegliava la mattina presto, e che dopo un’abbondante colazione non rinunciava a una salutare passeggiata sui sentieri scoscesi che dalla scogliera conducevano verso la spiaggia.
Un uomo che durante la giornata si dedicava alla serena e raccolta gioia dello studio delle sue api.
...

Caparros Martin: Ñamerica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Martìn Caparrós

Ñamerica

Traduzione di Sara Cavarero

C’è una regione del mondo dove venti paesi e più di quattrocento milioni di persone condividono una lingua, una storia, una cultura, preoccupazioni e speranze. La conosciamo male; conosciamo soprattutto i suoi miti, i suoi tratti salienti, i suoi luoghi comuni. La pensiamo allo stesso modo del tempo passato. Questa regione si chiama, o si potrebbe chiamare Ñamerica e questo libro cerca di raccontarla e di comprenderla così come è adesso.
...vorrebbe avere i capelli chiari. A meno che qui essere bionda, ser rubia, non voglia dire altro. Allora sua madre la rimprovera in quiché; a me si rivolge in castigliano:
- Non le dia retta, signore. A noi piace essere come siamo.
Le chiedo come sono e lei sta zitta e si indica con le mani e si stringe nelle spalle, come a dire così come mi vede. La signora deve avere 30 anni, la faccia seria di una madre; Manola ne ha 14, gli occhi che scintillano, e questa mattina vendono entrambe mele.
...

Carcano Fabrizio: Nemesi Nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carcano Fabrizio.
Nemesi Nera.
Bruno Ardigò 10.

La festa di San Valentino è imbrattata del sangue innocente di una donna uccisa dal proprio uomo e dall'inquietante suicidio di un ex carabiniere esperto in rischiose missioni internazionali. Nel frattempo un misterioso assassino annuncia una scia di delitti per ristabilire una giustizia basata sulla vendetta della dea Nemesi, lasciando nelle chiese del centro di Milano i suoi proclami di morte.
Un rebus sanguinario dove a un delitto effera
...Il commissario Bruno Ardigò da qualche anno era stato assegnato alla sezione Omicidi e Reati contro la persona. L'unica sezione operativa dove non giocavi a guardie e ladri, ma a un gioco senza regole.
Apprendista in quel mestiere ingrato, stava ancora prendendo le misure a quel mondo oscuro, dove il male prevale sempre sul bene, dove la giustizia può essere solo postuma e tardiva.
Ne aveva già viste un po' di quelle.
...

Carlotto Massimo e altri: Youthless. Fiori di strada


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MASSIMO CARLOTTO PATRIZIA RINALDI
ALESSANDRA ACCIAI PASQUALE RUJU
MASSIMO TORRE

YOUTHLESS FIORI DI STRADA

© 2022 Alessandra Acciai, Massimo Carlotto,
Patrizia Rinaldi, Pasquale Ruju e Massimo Torre
Pubblicato in accordo con
United Stories Agency - Roma
Questa è un’opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti
o persone della vita reale è puramente casuale.
© 2022 HarperCollins Italia S.p.A., Milano
eBook ISBN: 978-88-305-9170-7

DOMITILLA
Fra tutte le ragazze che accom
...A quel punto cominciavano a discutere, con toni bassi e l’espressione composta si scambiavano le peggiori cattiverie.
È colpa tua, no è colpa tua. A te piacciono solo le bambine degli altri, preferibilmente appena maggiorenni, ché la galera ti fa paura. A te invece piace solo delegare: Domitilla cresce come una selvaggia perché quando non è a scuola sta soltanto con la cuoca, con il maggiordomo e con quell’idiota che si è autopromossa tata.
...

Cartabia Marta - Violante Luciano: Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marta Cartabia, Luciano Violante

Giustizia e mito
Con Edipo, Antigone e Creonte

Legge, morale, religione: il mito e noi
Antigone, ovvero il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva. Edipo, ovvero la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell’amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità. Creonte, ovvero il contrasto tra la legge e la sua opposizione. Altrettanti dilemm
...del Monte di Bologna e Ravenna, nell’inverno del 2016, a tenere due distinte conversazioni sull’Edipo Re e sull’Antigone che leggessero le due tragedie in una prospettiva giuridica.

Difficile dire se Edipo e Antigone si siano imposti alla nostra attenzione per la loro intrinseca suggestività, oppure se la persistenza nella memoria di figure così fortemente simboliche sia dovuta alla potenza che Sofocle ha saputo imprimere nei suoi personaggi e nell’intreccio delle sue tragedie.
...

Cavallari Max - Stoppa Roberto: Non spegnere la luna. Fichi si nasce, amici si diventa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Max Cavallari con Roberto Stoppa

Non spegnere la luna
Fichi si nasce, amici si diventa

Prefazione di Massimo Boldi
Post prefazione di Enzo Salvi

Non si limitava a osservare i sogni degli altri il piccolo Max Cavallari. Il suo sogno era salire su un palco e far ridere gli altri, e crescendo lo ha realizzato. In Non spegnere la luna l’artista si mette a nudo, come usa dire nei salotti perbene, e racconta le sue avventure nel fantastico mondo del cabaret e dello spettacolo. Senza tralasciare le emozioni, le delusioni, le difficoltà - né battute che non ti aspetti.
...Fui meravigliato dalla loro incoscienza artistica. Dopo Massimo Boldi questi due simpatici deficienti entrano in scena e fanno ridere quanto me, se non di più. Nella loro follia riconobbi un po’ me e un po’ Max Cipollino. Due cialtroni in un unico corpo.
Finita la serata andammo a cena insieme. Fu facile instaurare un rapporto di sincera amicizia con “quei due” fulminati.
...

Chakrabarty Dipesh: Clima, Storia e Capitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dipesh Chakrabarty

Clima, Storia e Capitale

A cura di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi

Edizioni nottetempo
Traduzione di Andrea Aureli

Nota dell’editore

I due saggi di Dipesh Chakrabarty raccolti in questo volume sono stati, come scrivono i curatori Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi nell’appassionata introduzione, un punto di riferimento essenziale per il confronto tra le scienze umane e quello che, con urgenza sempre crescente, i geologi e altri scienziati della nat
...anche sul bordo del Pacifico, dall’Alaska e dalla Columbia Britannica fino alla California. I cadaveri si erano ammucchiati tra l’estate del 2015 e la primavera del 2016, soprattutto lungo le coste di Alaska, Washington, Oregon e California. Secondo i ricercatori però, dato che la maggior parte degli uccelli morti non era arrivata a riva, il totale dei cadaveri andava stimato intorno al milione di esemplari.

A uccidere un milione di urie comuni è stata un’enorme bolla di acqua calda.
...

Checchinato Giovanni: Omelia per gli invisibili. La storia di un vescovo dove cresce la quarta mafia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Checchinato

Omelia per gli invisibili
La storia di un vescovo dove cresce la quarta mafia

«Se un cristiano va in chiesa per pregare Dio perché gli vada bene una rapina, c’è qualcosa che non funziona.» Se in dieci giorni muoiono in due incidenti stradali sedici immigrati, se nel Gran Ghetto di Torretta Antonacci, a pochi chilometri da San Severo, si susseguono incendi che stroncano la vita di gambiani, senegalesi, camerunensi, lavoratori sfruttati da caporali senza scrupoli, un vescovo non può fare finta di niente, allargare le braccia sconsolato e tornare in sagrestia.
...Frosinone, dove aveva scontato la sua pena perché riconosciuto colpevole di una rapina in una banca a Cerignola, Romito aveva ripreso la sua attività con l’obiettivo di tornare a essere, a tutti gli effetti, il capo della mafia del Gargano. Per questo stava andando a un appuntamento fissato da quelle parti con Francesco Pio Gentile, detto Passaguai, nella masseria di Luigi Ferro, detto Gino di Brancia, proprietario tra l’altro - particolare da tenere a mente - di un Fiorino Fiat bianco.
...

Cheyney Peter: Affare Fatto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter Cheyney.

Affare fatto.

Scritta nel 1941, ed ambientata in una Londra bombardata ogni notte o quasi dai Tedeschi, questa settima avventura di Lemmy Caution (titolo originale: Your deal, my darling) segue il cliché delle precedenti avventure: ironia e belle donne, grandi bevute e tipacci sanguinari, che ricorrono anche ad astuzie raffinate se necessario. E Lemmy, come sempre, accanto ad una bella donna non è detto che si comporti in maniera razionale, soprattutto se questa gli fa cre
...Florida. Alcuni controllano i passaporti, altri esaminano i bagagli e tutti quanti cercano di assicurarsi che nessun passeggero, venendo qui, accresca i guai di cui già soffre il paese.
Pare che, nessuno se la prenda calda per l'Heinkel che vola lassù. Mi sembra che questi inglesi prendano tutto con filosofia; anche qualche bomba che quello potesse eventualmente mollare.
Dopo queste riflessioni torno a pensare a Carlette, sebbene senta in me una vocina che sussurra: "Stai in guardia, Lemmy:
...

Cheyney Peter: Roba Da Matti!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Peter Cheyney.

Roba da matti!

Il romanzo, intitolato in edizione originale inglese You'd be surprised, fu pubblicato nel 1940, e in edizione italiana, nei Gialli Mondadori, nel 1948. Si tratta del sesto romanzo della serie di Lemmy Caution, il detective dell'FBI amante delle bevute e delle belle donne, spesso coinvolto in scazzottate, e sempre assistito da un fiuto infallibile per risolvere gli intrighi internazionali più complessi. Stavolta Lemmy si muove nel Vecchio Continente, prima in Francia e poi in Olanda, in una atmosfera notturna resa ancora più cupa dall'oscuramento vigente in tempo di guerra.
...Ma forse voi la sapete lunga sul conto delle donne. Forse avete avuto qualche guaio a causa delle femmes, anche voi. Se così stanno le cose saprete che le donne sono prive di logica e che fanno sempre ciò che non sarebbe ammesso. Anzi arrivo a dire che nessun uomo, che non abbia ottenuto una porzione extra di materia grigia quando è venuto al mondo, riesce mai a capire esattamente a che punto si trova con la sua bella.
...

Cipollari Tina: Piume di struzzo. Storia di una donna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tina Cipollari

Piume di struzzo
Storia di una donna

Sono passati vent’anni da quando Tina ha calcato per la prima volta il palco di “Uomini e Donne”. Nessuno immaginava che dietro quella vamp esuberante, avvolta in un boa di piume di struzzo, si celasse una timida bambina del viterbese, cresciuta in una vecchia casa dal grande camino per riscaldare l’inverno e un fontanone in cortile per lavare i panni e rinfrescarsi d’estate.
Nata in una famiglia umile ma dal cuore grande, Tin
...allora che lo sia come voglio io”. Sono stanca di pensare a come piacere agli altri, di dovermi sentire sempre adeguata nelle situazioni, voglio fare solo quello che mi dice il cuore.
Sbircio oltre la tenda, lo studio è pieno e cerco di concentrarmi sul pubblico che riesco a vedere sullo sfondo. Una signora un po’ in carne, senza peli sulla lingua, e una donna mingherlina con la puzza sotto il naso iniziano a dare spettacolo, ingaggiando una battaglia verbale senza esclusione di colpi.
...

Codeluppi Vanni: Mondo digitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi Tascabili Laterza

Vanni Codeluppi

Mondo digitale

Editori Laterza

Siamo sempre più immersi nel mondo digitale. Le aziende del Web ci promettono una futura esistenza online dove il nostro avatar interagirà costantemente con tanti altri sé virtuali. La nostra esistenza si sta inevitabilmente trasformando in una vera e propria ‘vita digitale’. Ma quali sono le conseguenze sociali dei social media, delle piattaforme, del software informatico e degli algoritmi? Ovvero, questa ‘rivoluzione digitale’ sta profondamente modificando la struttura e l’identità della nostra società?
...con il quale si mescola, in quanto rende possibile il funzionamento di apparecchiature e strumenti di vario genere. Si pensi, ad esempio, alle automobili contemporanee, che contengono decine di tecnologie elettroniche in grado di controllare le chiusure delle portiere, il sistema frenante, lo stato del motore, la connessione con il Web e molto altro. Insomma, è chiaro che la distinzione tra l’online e l’offline sta diventando sempre più sfumata e tende progressivamente a scomparire.
...

Conti Luca - Carriero Cristiano: Content marketing for dummies


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Conti e Cristiano Carriero

Content marketing for dummies

iUlrico Hoepli Editore S.p.A. 2018
ISBN EBOOK 978-88-203-8597-2

Gli autori

Luca Conti, classe 1975, è uno dei riferimenti più autorevoli nell’ambito del social media marketing in Italia e in Europa. Fin dal 2002, la sua attività di blogger con Pandemia.info - blog dedicato a segnalazioni, commenti e opinioni sull’evoluzione dei social media e della tecnologia - lo ha portato a partecipare a eventi internazionali,
...Parte 1: Perché content marketing oggi

Parte 2: Cominciamo a creare contenuti

Parte 3: Un contenuto per ogni piattaforma

Parte 4: Contenuti sì, per fare affari

Parte 5: La sezione dei Dieci

Icone utilizzate in questo libro

Come proseguire

PARTE 1: PERCHÉ CONTENT MARKETING OGGI

CAPITOLO 1:Cos’è il content marketing

Una strategia di successo

Contenuti di qualità

Content marketing per tutti

Raccontate storie vere

Imparate dai migliori

CAPITOLO 2:
...

Corrada Cristina: Sono qui, Nadia Toffa. Quando ascoltiamo con l'anima i miracoli possono accadere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Corrada

Sono qui,
Nadia Toffa
Quando ascoltiamo con l’anima i miracoli possono accadere

Introduzione di Paola Giovetti

Appendice di Paolo Presi

Per motivi di privacy alcuni nomi sono stati sostituiti.
ISBN 978-88-272-3225-5
© Copyright 2022 by Edizioni Mediterranee, Via Flaminia, 109
00196 Roma

Introduzione
NADIA TOFFA,
UNA RAGAZZA SPECIALE
di Paola Giovetti
“Mia figlia Nadia era il sole, la luce, era calore, generosità, condivisione e grande determinazion
...fu scoperto ormai molti anni fa, praticamente “per caso” (sempre che di “caso” si possa parlare) dal regista svedese Friedrich Jürgenson, che aveva lasciato in un bosco solitario un registratore acceso per captare il cinguettio di certi uccelli che gli serviva per il suo lavoro, e al riascolto aveva udito voci umane, soprattutto quella della madre defunta, che con enorme stupore aveva riconosciuto immediatamente per il timbro e per le cose che diceva. Inutile dire il suo stupore:
...

Croce Benedetto: Soliloquio e altre pagine autobiografiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benedetto Croce

Soliloquio
e altre pagine autobiografiche

A cura di Giuseppe Galasso

Prefazione di Piero Craveri

Adelphi eBook

iflessioni impegnate e impegnative condensate in forma quasi aforistica, ma dalla portata incommensurabile.

«La morte sopravverrà a metterci in riposo, a toglierci dalle mani il compito a cui attendevamo; ma essa non può fare altro che così interromperci, come noi non possiamo fare altro che lasciarci interrompere, perché in ozio stupido essa non ci può trovare»
...Montenerodomo), a causa di un’epidemia imperversante a Napoli, dove, peraltro, i suoi genitori, superata quella emergenza, ben presto tornarono, e dove poi Croce visse sempre fino alla sua morte il 20 novembre 1952.
Croce fu anche il primo biografo di se stesso. Scrisse un’autobiografia di originale concezione e di splendida esecuzione nel «Contributo alla critica di me stesso», nel 1915, quando stava per compiere i 50 anni; e molto più tardi vi aggiunse qualche nota di aggiornamento.
...

Cussler Clive e altri: Oro nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clive Cussler, Graham Brown.

Oro nero

Golfo del Messico: alla base petrolifera Alpha Star qualcosa sta andando storto, qualcosa di inaspettato e distruttivo. Kurt Austin, direttore della divisione Progetti speciali della numa, è il primo a intervenire quando la piattaforma prende misteriosamente fuoco ed esplode. Basta scavare appena sotto la superficie per rendersi conto che il pericolo è molto più grave di quanto si pensasse: uno sconosciuto ceppo di batteri sta distruggendo i giacime
...di numerosi brevetti informatici
St. Julien Perlmutter - storico della NUMA e cuoco gourmet,
collezionista di migliaia di libri e artefatti rari
Paul Trout - geologo, membro della divisione
Progetti speciali, laureato in Oceanografia,
sposato con Gamay
Gamay Trout - biologa marina di punta della NUMA,
moglie di Paul, attenta alla forma fisica,
propensa a esprimere ciò che pensa
Kevin Brooks - comandante della Raleigh
Personale della piattaforma petrolifera Alpha Star
Rick L.
...

Damerdji Amina: Un fiore senza paura


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I NARRATORI DELLE TAVOLE

AMINA DAMERDJI

Un fiore senza paura

traduzione dal francese di
Margherita Botto

Titolo originale:
Laissez-moi vous rejoindre

È il 26 luglio 1980 a Cuba, il giorno in cui la Repubblica socialista celebra il ventunesimo anniversario della Rivoluzione. Decine di migliaia di cubani si assiepano in piazza, piangono e applaudono, quando Fidel racconta al microfono, ancora una volta, l’assalto alla Moncada, l’inizio dell’insurrezione contro il regime di
...Parlo di continuo, è vero. Le mie funzioni mi costringono a passare le giornate con la bocca aperta. Fra il Comitato centrale, dove bisogna far tremare il tavolo perché ti ascoltino, e quelle riunioni di premi letterari in cui la mia voce deve legarsi alle tonalità degli scrittori che ho designato, be’, sono in grado di darla a bere. Ma parlare del 26 luglio è tutt’altra cosa. Quegli uomini che i nostri ragazzi scoprono nei libri di scuola, non dimenticate che io li ho amati.
...

De Amicis Edmondo: Nel regno del Cervino. Scalate e incontri inattesi al tempo del Giomein


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
STELLE ALPINE
13
Collana diretta da
Marco Albino Ferrari

Edmondo De Amicis

Nel regno del Cervino
Scalate e incontri inattesi al tempo del Giomein

ULRICO HOEPLI EDITORE

Il Giomein è l’unico albergo a disposizione per chi arriva su nell’alta conca del Breuil. È la dimora di avventurieri, sognatori, alpinisti, aristocratici e poeti in cerca di nuovi stati d’animo. Tra questi, l’anziano Edmondo De Amicis, che per sei anni prima della morte si rifugia nelle auree atmosfere d
...di equilibrio. La scogliera si abbassa rapidamente al Colle del Leone e di là, con un ultimo slancio, si solleva al punto culminante, il Cervino; nella selvaggia chiostra di rupi e di ghiacciai questi innalza nel cielo il suo cono, “solo come un pensiero superbo”. Poi la montagna s’acqueta come se fosse stanca di salire, e lo sfondo a destra della scena è tutto una calma di bianche vette ondulate; sembra che la natura abbia esaurito le sue asprezze sull’altro fianco della valle».
...

De Giovanni Maurizio, Il commissario Ricciardi\14 caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

Al momento quest'opera non è disponibile.

De Luca Massimiliano: Sherlock Holmes e il mistero del codice del Bardo. (Serie Sherlockiana 130)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano De Luca

Sherlock Holmes e il mistero del codice del Bardo

Racconto

a cura di Luigi Pachì

Un messaggio cifrato... e l'abbandono dell'attività di Sherlock Holmes
La soluzione di un messaggio cifrato che nasconde i segreti di un vecchio dramma familiare suscita in Holmes una crisi di coscienza che lo porterà improvvisamente a decidere di abbandonare l’attività e ritirarsi nel Sussex. “Lo ricorderò sempre come uno dei casi più difficili”, dirà di questa avventura “non sul piano della razionalità, ma su quello dello spirito.”
...e la sua espressione mutò in stupore; lo fissò per un lungo attimo, poi un’idea sembrò farsi strada nella sua mente. Gettò uno sguardo verso la sua borsa e un lampo di comprensione illuminò per un istante i suoi occhi, distendendo i lineamenti del volto. Ma Holmes, che aveva seguito il filo dei suoi pensieri, non aveva ancora finito la sua dimostrazione: – La sua borsa, certo: inequivocabilmente la borsa di un medico, simile a quella che possiede il qui presente dottor Watson.
...

Debenedetti Giacomo: Poesia italiana del Novecento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giacomo Debenedetti

Poesia italiana del Novecento

Prefazione di Alfonso Berardinelli

Introduzione di Pier Paolo Pasolini

La nave di Teseo

Tra il 1958 e il 1959 Giacomo Debenedetti tiene l’ultimo ciclo di lezioni dedicate alla poesia italiana presso l’Università di Roma. È un corso fondamentale per la critica letteraria del Novecento, in cui Debenedetti traccia i confini di una nuova mappa della scrittura in versi, un canone appassionato e rivoluzionario che per la prima volta riconosce le influenze internazionali e le voci “irregolari” che erano state fino ad allora trascurate.
...lirica. Senza un innocente impulso a confessare, a dare voce (la propria voce), con disarmata fiducia, agli stati emotivi e alle visioni della mente, non si produce vera poesia lirica.
Tutto questo potrà sembrare abbastanza ovvio. Il fatto storico, però, che la corrente principale della poesia moderna, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, abbia voluto dimenticare o superare questo ovvio principio della tradizione lirica, ha finito con il creare problemi inaspettati.
...

Distefano Antonio Dikele: Qua e rimasto autunno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Dikele Distefano

Qua è rimasto autunno

È tutta colpa di Paco. Mi sento come quelle stelle che finiscono nell’orbita di un corpo celeste immensamente più grande, attratte dalla sua gravità. Questa è stata la mia storia, definita dalle scelte e dagli errori di mio fratello. E come ogni stella, la sua morte ha originato il buco nero in cui sono precipitato anche io.
Ho cambiato Paese, sono diventata un’altra persona, eppure Paco è ancora qui. Non mi lascia neppure ora che Ã
...sorridenti. È estate, siamo a petto nudo. Due bambini felici. Questa foto l’ha scattata nostro padre quel pomeriggio in cui aveva deciso di accompagnarci al campo da basket del quartiere per fare due tiri. Aveva portato con sé la macchina fotografica, non l’aveva mai fatto prima. Eravamo così contenti di stare con lui che né io né mio fratello abbiamo pensato di chiedergliene la ragione.
Quello è l’ultimo ricordo che ho di mio padre, lui che ci punta addosso l’obiettivo.
...

Eggers Dave: The Every. o Finalmente un senso d'ordine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Dave Eggers

The Every
o
Finalmente un senso d’ordine
o
Gli ultimi giorni del libero arbitrio
o
La varietà illimitata di scelta sta uccidendo il mondo

Che cosa accade se il social network più grande del mondo si fonde con un colosso dell’e-commerce? Lo immagina Dave Eggers nel suo romanzo, The Every, che finalmente arriva in Italia. E che forse non è così lontano dal futuro che verrà

Dave Eggers, 52 anni, scrittore, saggista ed editore di Boston. Il suo tredicesimo romanzo è The Every, seguito della distopia Il Cerchio, diventata un film con Tom Hanks.
...contattava Faraday, un’altra scocciatura teneva impegnata la seconda guardia, un tipo magro e cupo sulla cinquantina. Era arrivato un furgoncino bianco e il fattorino, che da bordo incombeva con la sua barba rossa sulla vetrina ad altezza uomo della guardiola, spiegava che era lì per una consegna.
“Che consegna?” chiese la guardia scarna.
Il tipo al volante voltò le spalle per guardare il retro del furgoncino, come temesse di potersi sbagliare. “Sono delle ceste. Ceste regalo.
...

Emanuelli Roberto: Quando tutto sembra immobile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Emanuelli

Quando tutto sembra immobile

Roma, 2022. Erba appena calpestata, pini mossi dal vento e sale. È di questo che profuma il quartiere in cui Daniele è cresciuto. Un quartiere di periferia, dove tutti si conoscono e si aiutano, ma dove basta un attimo per prendere la strada sbagliata. Ed è qui che, dopo tanti anni, Daniele ha deciso di tornare per cercare conforto: Margherita, l’unica donna che ha mai amato, se ná¾½è andata. Lui è distrutto ma non riesce ad ammetterlo.
...ti punisce se sbagli, o quando dici una parola di troppo. Ti racconta la vita con la sua poesia. Ti fa sentire il mondo con il suo profumo. Ti arricchisce se la rispetti. Ti ruba un po’ d’amore se le permetti di inghiottirti.
Chiudo il miscelatore dell’acqua e ascolto il suono delle ultime gocce che cadono sul mio corpo, sul mio viso, sulle spalle, e poi per terra, sul piatto in resina. Erano tredici. Tredici gocce. Fossero state più di quattordici, l’avrei dovuto dire ad alta voce.
...

Fadugba Femi: The Upper World


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Femi Fadugba

The Upper World

Traduzione di Roberta Verde

Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.
OGGI
Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa r
...rinforzi dal cielo. Ma non sapevo chi scegliere tra Gesù, sua mamma, Thor, il profeta Maometto (e il tizio importante per cui lavora), quel tipo asiatico calvo con la tunica arancione, il papà di Gesù, l’imperatore Hailé Selassié, la scultura voodoo di mio nonno, Morgan Freeman e la lastra di metallo sulla luna di quel vecchio film, 2001: Odissea nello spazio. Così, per andare sul sicuro, pregai l’intera squadra.
“Cari Vendicatori Sacri” implorai tra le dita intrecciate.
...

Ferrari Giorgio: Il naufragio di Sostakovic. Arte e cultura sovietica negli anni del terrore staliniano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I Colibrì

IL TEMPO STORICO

a cura di Pier Luigi Vercesi

GIORGIO FERRARI

IL NAUFRAGIO DI ŠOSTAKOVIC
Arte e cultura sovietica
negli anni del terrore staliniano

NERI POZZA EDITORE

La mattina del 28 gennaio del 1936 Dmitrij Sostakovic - che in quel momento
si trova ad Archangelsk - sfoglia febbrilmente l'edizione della Pravda. A
pagina 3 c'è un editoriale non firmato dal titolo Caos invece di musica. Per
la maggior parte dei lettori quel titolo non vuol dire nulla. Per lui invece
...Spagna, il trionfo del nazismo in Germania – il 1936 si era aperto con un’inaspettata ventata di
ottimismo. Una settimana prima re Giorgio V era morto a Londra. Gli succedeva Edoardo VIII.
Due giorni prima si era spento anche Rudyard Kipling. In America la rivista Billboard pubblicava la sua
prima Hit Parade. I negozi di Mosca straripavano di merci, i moscoviti acquistavano vestiti,
giocattoli, libri, primizie.
...

Ferres M. D: La stirpe del Caos. 01 - Furor


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M. D. Ferres.

Furor.

Costretta a tenere perennemente a bada i suoi devastanti poteri telepatici, Miriam vive da due anni a New York, cercando di lasciarsi alle spalle le strazianti cicatrici che l'hanno resa una ragazza schiva e solitaria. Dopo essere sopravvissuta all'attacco di una mostruosa creatura sanguinaria, sarà costretta a mettere i propri poteri al servizio dell'Ordine dei Guardiani, entrando a far parte di una squadra speciale di esseri sovrannaturali incaricata di scoprire l'e
...parte del complesso, già messo in luce negli anni precedenti, era localizzata in cima alla collina ed era costituita da quattro circoli megalitici delimitati da muri a secco. Una sorta di Stonehenge mesopotamica, con la differenza che le alte pietre megalitiche erano state realizzate e messe in opera ben seimila anni prima del famoso complesso anglosassone. Inoltre, erano decorate da bassorilievi raffiguranti animali, chimere, motivi geometrici e figure umane stilizzate di eccezionale fattura.
...

Ferres M. D: La stirpe del caos. 02 - Lykos


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M. D. Ferres.

Lykos.

Mentre Miriam esplora sempre più a fondo i suoi poteri sforzandosi di padroneggiarli, lei e Hakon intraprendono il viaggio che li condurrà alla scoperta della loro vera natura. Un percorso che spingerà il loro legame al limite, rendendoli sempre più consapevoli dell'ineluttabilità della loro unione. Intanto, Rickert si trova a lottare contro i suoi istinti di predatore per proteggere la dolce Gwen da se stesso e da altri pericoli in agguato. Salvata dalla minaccia
...umane, ma quello di Gwen era tutta un'altra storia. L'aveva catturato, ammaliato, non riusciva a distaccarsene. Il che era semplicemente ridicolo, dato che non si conoscevano nemmeno.
Gwen era l'amica di Miriam, la piccola furia di origini italiane che si era dimostrata anche l'arma letale della squadra. I suoi poteri telepatici e telecinetici avevano permesso di liberare Gwen e portarla in salvo. O meglio, avevano permesso a lui di prenderla tra le braccia e portarla lontano da quell'incubo.
...

Filippetti Simone: Un pianeta piccolo piccolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Filippetti

Un pianeta piccolo piccolo

Nell’estate del 1982 un pescatore di perle turco scopre per caso un antico relitto vecchio di 3mila anni. Nello scafo, c’era dello stagno che veniva dall’Afghanistan ed era diretto a Micene in Grecia.
Nell’età del Bronzo, il Mediterraneo era un grande mercato unico. La prima globalizzazione della Storia crollò perché era un sistema troppo fragile.
Trenta secoli dopo, nel 2020, la Storia si ripete: la globalizzazione moderna si incep
...un’analisi razionale, a tratti spietata, ma lucidissima, e insieme una prospettazione onesta degli scenari che si possono delineare pur in mezzo a un numero elevatissimo di incognite, questo saggio mi appare imprescindibile.
L’autore ci propone una cavalcata lunga 30 secoli con una particolare attenzione agli ultimi trent’anni, alternando il focus sull’Italia a uno sguardo più vasto sul mondo. Cito in ordine sparso (ma sono solo alcune delle infinite sollecitazioni e spunti):
...

Flocchini Eletta: Pensa solo al salto. Un libro per ragazze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La nave di Teseo +

Eletta Flocchini

Pensa solo al salto
Un libro per ragazze

La vita delle donne scorre attraverso tappe decisive e momenti di svolta. Ma l'appuntamento più emblematico con il destino si concretizza in un metaforico salto in avanti: un cambiamento necessario a rivoluzionare se stesse. Protagoniste di questo libro sono "ragazze" antesignane e fondatrici, libere e audaci, che nel corso della loro vita - e nei secoli - hanno saputo dare esempi fondamentali di realizzazion
...prova a cercarla sull’albero che ora le sta di fronte e le pare di vederla mentre ondeggia con le sue sorelle, Ruspa a destra e Citrosina a sinistra, come nella sua fiaba preferita. Si rammarica la foglia Camilla Camomilla che vorrebbe volare e fuggire via: “Vivere è tutto qui?” Finché una notte il vento la staccherà dal suo ramo, regalandole l’occasione di una breve avventura per la città. Tornerà poco dopo a posarsi ai piedi di mamma-pianta accolta dalla sua voce piena d’amore.
...

Fulkerson Justin: Conti in sospeso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Justin Fulkerson

CONTI IN SOSPESO

VIRGIBOOKS

Titolo originale: Unfinished Business
Traduzione di Massimiliano Fiorelli

2019 Virginia Creative Studios Ltd.

Eugene ha ottantadue anni ed ha trascorso decenni ad uccidere donne. Mentre sta facendo autostop in Texas, alla ricerca della vittima n°50, il suo passato tornerà a perseguitarlo quando salirà in auto con una giovane donna di nome Laura. La somiglianza di lei con una delle sue vittime riporta alla mente di Eugene la sola che
...Conti in sospeso.
Si tolse il fazzoletto dalla tasca posteriore e si asciugò il sudore dalla fronte. Si fermò a lato della strada e attese. Non aveva fretta.
2
LAURA ERA ENTUSIASTA di essere finalmente fuori nel mondo da sola. Si trovava con tre anni di università statale dietro alle spalle e anche diversi fidanzati, sempre interessati soltanto ad accomodarsi dietro le sue spalle. Ed ora lasciare il nido per sempre era la sensazione più incredibile che avesse mai sperimentato.
...

Fumagalli Corrado: Odio pubblico. Uso e abuso del discorso intollerante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Corrado Fumagalli

ODIO PUBBLICO
Uso e abuso del discorso intollerante

Il discorso d'odio è presente un po' dappertutto: nei social, sulle prime pagine dei giornali, alla radio, nei dibattiti televisivi, in piazza e allo stadio. Si preferisce l'incitamento all'odio perché, oggi, è uno dei modi più incisivi per assecondare e rappresentare le disposizioni degli ascoltatori. "Odio pubblico" spiega le ragioni e le tensioni normative del discorso d'odio, analizza la parola intollerante attr
...e un gruppo unico di giovani ricercatori. Sharon Krause è un punto di riferimento. Quando insegno, scrivo o parlo con gli studenti seguo il suo esempio. Corey Brettschneider ha letto e commentato gli ultimi due capitoli. Arthur Gins, Antong Liu, Glory Liu, Julia Netter e Kirun Sankaran hanno reso migliore il mio argomento.
Le mie sorelle sono state una certezza. Le attenzioni e la cura di Celeste mi hanno rinforzato. Le discussioni con Gianni hanno ribadito la bellezza del disaccordo.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e il caso del pretendente sleale. (Serie Sherlockiana 373)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e il caso del pretendente sleale

RACCONTO

A cura di Luigi Pachì
Traduzione di Elisa Passeri

Un colossale inganno!
Durante una tranquilla cena con alcuni conoscenti, Sherlock Holmes sventa il tentativo di suicidio del giovane Alistair. Il ragazzo, appartenente a una ricca famiglia, dichiara distrutto di aver ucciso la sua fidanzata. Quando però il detective comincia a raccogliere indizi sull’omicidio, si accorge che qualcosa non torna e che ci sono tutti i presupposti per un colossale inganno.
...del Tower Bridge. Afferrò un giovanotto che si trovava pericolosamente vicino al parapetto e lo tirò indietro.
– Mi lasci andare, dannazione! – gridò il ragazzo, ma Holmes lo aveva immobilizzato circondandolo con le braccia.
– Cos’è successo? – domandai al detective, quando finalmente lo raggiunsi.
Holmes non replicò. Il giovane uomo si dimenava, sputando un lungo elenco di espressioni colorite nei confronti del mio coinquilino, ma quest’ultimo non mollò la presa.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e il caso dell'ammiratore segreto. (Serie Sherlockiana 379)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e il caso dell'ammiratore segreto

RACCONTO LUNGO

A cura di Luigi Pachì

Traduzione di Elisa Passeri
Una indagine su inquietanti messaggi in codice.
La giovane Lady Stella Aster si reca da Sherlock Holmes perché continua a ricevere degli inquietanti messaggi in codice. Il detective si è già imbattuto nel linguaggio cifrato in questione e capisce di essere di fronte a qualcuno che segue con esagerato interesse le sue vicende investigative. Nell’aiutare Lady Stella a risolvere una dolorosa vicenda familiare, riuscirà infine a incontrare il misterioso ammiratore.
...– Sono io, Lord Ellsbury – annunciò il detective con tono gioviale. – Come posso aiutarla?
Lord Ellsbury… Quel nome mi suonava familiare.
Il gentiluomo si lasciò sfuggire un ruggito selvaggio e si avventò su Holmes, afferrandolo per il colletto. Saltai in piedi dalla poltrona, pronto per difendere il mio coinquilino.
– Stia indietro, Watson – disse Holmes con noncuranza. Sembrava annoiato.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e il mistero degli omicidi impossibili. (Serie Shelockiana 370)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e il mistero degli omicidi impossibili

RACCONTO

A cura di Luigi Pachì
Traduzione di Elisa Passeri

Un “Arcangelo” che uccide nel sonno gli aristocratici più depravati
L’alta borghesia britannica viene decimata da una serie di morti misteriose. I giornali parlano di un “Arcangelo” che uccide nel sonno gli aristocratici più depravati, come punizione per i loro misfatti. Nessuno è al sicuro, almeno finché non entrano in gioco Holmes e Wa
...la nostra gentile padrona di casa era stata tanto sprezzante verso il visitatore. Era nientemeno che il famoso donnaiolo, il Visconte Fairwood, le cui avventure con il gentil sesso avevano indotto la moglie al suicidio, diversi mesi prima. Eppure, invece di pentirsi delle malefatte commesse, il disgraziato si era limitato a proseguire con i suoi comportamenti discutibili. L’uomo che entrò nel nostro appartamento, però, aveva un atteggiamento ben diverso: era evidente che fosse terrorizzato.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e il racconto dell'uomo più ripugnante. (Serie Sherlockiana 374)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e il racconto dell’uomo più ripugnante

RACCONTO LUNGO

A cura di Luigi Pachì
Traduzione di Elisa Passeri

L'incontro con Xavier Brown, un individuo dall’aspetto orripilante ma dall’animo nobile
Il Dottor Watson, fresco di matrimonio, si reca a Baker Street in visita al suo vecchio coinquilino. Qui fa la conoscenza di Xavier Brown, un individuo dall’aspetto orripilante ma dall’animo nobile. L’uomo racconta al Dottore di come Sherlock Holmes salvò suo figlio adottivo Albert da una banda di violenti criminali pronti a mettere le mani sul suo patrimonio.
...Le sue caratteristiche fisiche, prese una per una, erano abbastanza ordinarie. Tuttavia, nell’insieme… c’era qualcosa… non del tutto a posto. L’impressione generale era orripilante, poiché le varie parti del viso non erano posizionate nel modo corretto, ma nessun elemento specifico si poteva descrivere come incompatibile rispetto agli altri.
– Lei deve essere il Dottor Watson – commentò l’individuo. Si alzò in piedi e mi tese la mano.
Perfino la sua voce era strana, pensai.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e l'avventura del duello mortale. (Serie Sherlockiana 371)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e l'avventura del duello mortale

RACCONTO

A cura di Luigi Pachì
Traduzione di Elisa Passeri

Cosa è successo nella lussuosa suite del Langham Hotel?
Il facoltoso Lord Rochester sfida Sherlock Holmes a duello per vendicare un’offesa subita qualche anno prima a causa del detective. Si presenta dunque a Baker Street verso le sette di una sera come tante. Tuttavia, secondo Scotland Yard, il gentiluomo a quell’ora giaceva morto nella propria stanza
...venirmi in soccorso, Dottor Watson. Sto tentando di dissuadere questo imbecille di mio fratello dal rispondere a una chiamata che potrebbe rivelarsi fatale.
– Sono lieto che tu tenga così in considerazione le mie abilità nella scherma – scattò il mio collega. Si rivolse a me. – Può tornarsene a letto, Watson. Sarà mia cura evitare che Mycroft non disturbi ancora la quiete della nostra casa.
L’altro Holmes sospirò esausto. – Non intendevo screditare le tue capacità, Sherlock.
...

Ganguly Jayantika: Sherlock Holmes e l'avventura della principessa defenestrata. (Serie Sherlockiana 369)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jayantika Ganguly

Sherlock Holmes e l’avventura della principessa defenestrata

RACCONTO LUNGO

A cura di Luigi Pachì
Traduzione di Elisa Passeri
Una principessa si presenta in Baker Street dopo essere scampata a uno scontro a fuoco
La giovanissima Ada, come ogni Principessa che si rispetti, deve scegliere un marito all’altezza del proprio rango. La questione matrimoniale si complica quando la ragazza finisce a Baker Street dopo essere scampata a uno scontro a fuoco. Sherlock Holm
...postazione discreta, in modo da poterlo assistere se il nostro visitatore notturno avesse intenzione di aggredirci. Il detective spalancò il portone.
All’esterno trovammo un giovane uomo dagli abiti stracciati. Aveva una mano ancora sollevata verso il batacchio e con l’altra si stringeva l’addome.
– Signor Holmes? – bisbigliò con voce rauca.
Con mia sorpresa, il mio amico lo spinse immediatamente dentro e chiuse la porta. Il ragazzo si appoggiò alla parete, respirando a fatica.
...

Garcia Héctor - Miralles Francesc: Namasté. La via del karma alla felicità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Héctor García & Francesc Miralles

Namasté
La via del karma alla felicità.

© 2022 Giunti Editore S.p.A.

Dopo il grande successo di Ikigai che, tradotto in sessanta lingue, ha conquistato i lettori di tutto il mondo, Héctor García e Francesc Miralles hanno trascorso gli ultimi anni esplorando e scrivendo in segreto un testo sull’India, culla della spiritualità e del benessere.
Numerose pratiche estremamente popolari in Occidente, come lo Yoga e la meditazione, o concetti come
...Proprietà curative della curcuma
Ricetta: tè alla curcuma e allo zenzero fatto in casa
Champissage: il massaggio indiano alla testa
Un massaggio materno
Come praticare un massaggio indiano
Tantra: l’incontro sacro
I templi tantrici di Khajuraho
Intrecciare il corpo con la parte spirituale
Meditazione: l’origine della mindfulness
Kirtan, meditazione con canti
Meditare con le visualizzazioni
Esplorare il proprio corpo attraverso la meditazione
Epilogo:
...

Gatti Cristina - Calamandrei Sergio (a cura di): Accadeva In Firenze Capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Autori Vari.

ACCADEVA IN FIRENZE CAPITALE
Racconti storici dal 1865 al 1871.

Con un saggio sulle principali attività dell'Istituto Geografico Militare dai tempi di Firenze Capitale alla Grande Guerra e un ricco corredo iconografico.

A cura di Cristina Gatti e Sergio Calamandrei.

GruppoScrittoriFirenze.

Carmignani Editrice, Santa Croce Sull'arno (PI), 2021.

Cosa succedeva a Firenze, negli anni in cui era capitale? Quali personaggi animavano le strade, le osterie e i salotti de
...Prima edizione aprile 2021 presso Tipografia Monteserra - Vicopisano (PI)

Carmignani Editrice
Via Pieraccioni 176 - Staffali (PI) 3208955185 -
info@carmignanieditrice.com
www.carmignanieditrice.com

Nota del Gen. D. Pietro Tornabene.

Il 17 marzo 1861 nasceva, nel giubilo generale, dopo due anni (1859-1860) che hanno del miracoloso, il Regno d'Italia e l'Italia, quella che ancora all'inizio del 1859 era divisa in otto Stati, diventava una nazione.
...

Geremicca Achille: Amore Mattutino. Novelle


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Achille Geremicca.

Amore mattutino.
Novelle.

Fausto Nicolini disse, quando nel 1932 uscì questa raccolta di novelle, che

"Erano anni che non compariva a Napoli una raccolta così notevole di novelle artistiche. Ora che le rileggo non posso non ripensare a Mattinate Napoletane e a Rosa Bellavita di Salvatore di Giacomo: novelle diversissime, per natura e stile, da queste del Geremicca, ma a cui, tuttavia, queste del Geremicca si ricongiungono idealmente".

Tra le cose che colpiscono
...e che l'immagine di lei si fuse naturalmente col rosato tingersi del cielo, nell'inoltrarsi del marzo, coi canti dei galli dai terrazzi e dagli orti, con le prime voci degli uccelli e delle campane. Giacché andava appunto per i suoi esami traducendo Omero, nei versi ove appare l'aurora accompagnata dal seguito di fresche lodi, egli vedeva sempre lei, quando gli appariva sorridente all'aprir della porta o quando si piegava a mungere, inchinando l'ingenua, rosea fronte sotto i capelli crespi.
...

Gilbert Paul D: Il collezionista di Montpelier Square. (Serie Sherlockiana 134)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul D. Gilbert

IL COLLEZIONISTA DI MONTPELIER SQUARE

RACCONTO LUNGO

a cura di Luigi Pachì
Traduzione di Luca Sartori

Un insolito furto e una nuova indagine per Holmes e Watson
L’insolito furto di un dipinto dozzinale avvenuto in casa di un rinomato collezionista dell’alta società è solo il preludio a un’indagine in cui Holmes e Watson sveleranno ancora una volta come l’arte nel sangue possa assumere le forme più strane.

Paul D. Gilbert è nato nel 1954 e ha sempre v
...o nessun pregio. Mi meraviglio di lei, Holmes. Il furto di un oggetto così insignificante non si confà alla sua filosofia.
– Già, eppure quest’uomo con un’indiscussa posizione nel mondo dell’arte vuole consultarmi in merito alla vicenda. Tra il pregio e il valore c’è una sottilissima differenza, Watson, e il fatto che Nathaniel Graves dia tanto valore a un oggetto di poco o nessun pregio mi suggerisce che ci troveremo di fronte a un problema alquanto singolare, o almeno lo spero.
...

Govoni Nicolò: Ogni cambiamento e un grande cambiamento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicolò Govoni

Ogni cambiamento è un grande cambiamento

“Cos’è, per te, la famiglia?” È da una domanda che Nicolò Govoni è partito per scrivere queste cinque storie ambientate nelle fumanti megalopoli del Kenya, tra le macerie della Siria, nelle profondità delle miniere in Congo, in un campo profughi in Grecia e anche là dove non ci saremmo aspettati di vedere arrivare scontri e violenza, così vicini alle porte di casa. Racconti con protagonisti quei bambini e quelle bambine
...«Stai attenta per strada, mi raccomando.» Mi lancia un’occhiata attraverso lo specchio. «Pare che alcune gang stiano ancora dandosi la caccia. Dovrebbero darsi tutti una calmata, dopo un mese dalle elezioni, ma lo sai come sono queste teste calde. Ogni scusa è buona per fare casino.»
Mi siedo accanto a lei, su uno sgabello di plastica, ritagliandomi il mio angolo di specchio, e imito i suoi movimenti:
...

Greenwood Kerry: Morte al molo Victoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Greenwood kerry.
Morte al molo Victoria.
Miss Fisher 04

Mentre Phryne Fisher costeggia il molo Victoria, nel porto di Melbourne, un colpo di pistola manda in frantumi il parabrezza della sua Hispano-Suiza. Il bersaglio originario però sembra essere un altro: due ombre sospette hanno ferito e lasciato un ragazzo morire tra le braccia dell'intraprendente detective. Scossa per il brutale omicidio e colpita nell'orgoglio, inizia a interessarsi al caso, partendo da alcuni segni distintivi del
...fossero altri uomini armati in agguato. "E pensare che, fino a poco fa, la serata era incantevole. Bisogna che stia attenta con queste luci, perché potrei fungere da bersaglio".
Indossava dei pantaloni comodi, un paio di stivaletti, un cappello a cloche, una camicia di seta crème e una giacca in pelliccia di volpe rossa: una figurina un po' troppo alla moda per trovarsi in ginocchio accanto a un moribondo sotto le brillanti lampade ad acetilene che illuminavano il piazzale del molo Victoria.
...

Haigh Jennifer: Mercy Street


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jennifer Haigh

Mercy Street

© 2022 Bollati Boringhieri

Un centro dedicato alle donne e le diverse vite che si incrociano, in un'America sempre più contraddittoria.
Boston, 2015. Da parecchi anni ormai, Claudia fornisce assistenza psicologica alle pazienti di Mercy Street, una clinica ginecologica specializzata in contraccezione e aborti nel centro della città. È un lavoro impegnativo, che la mette in contatto con donne in grande difficoltà e con le classi sociali più disagiate.
...e ancora neve. Nelle settimane successive i marciapiedi si restrinsero. I pedoni camminavano in fila indiana, attenti a dove poggiavano i piedi. Anche i parcheggi si ridussero fino a scomparire, rimpiazzati da torreggianti mucchi di neve.
In un gelido mercoledì mattina di metà febbraio, una folla si radunò davanti alla clinica, con le spalle rivolte alla strada. Claudia, affacciata alla finestra della cucina del personale, al secondo piano, si mise a contare le teste.
«Trentasei» disse.
...

Hale Jenny: Sotto le stelle di Natale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jenny Hale

Sotto le stelle di Natale

Titolo originale: A Lighthouse Christmas
Copyright © Jenny Hale, 2021
First published in Great Britain in 2021 by Storyfire Ltd trading as Bookouture.
Traduzione dalla lingua inglese di Federica Gianotti Tabarin
© 2022 Newton Compton editori s.r.l., Roma
Prima edizione ebook: ottobre 2022
ISBN 978-88-227-7212-1
www.newtoncompton.com
Realizzazione a cura di Librofficina

Mia Broadhurst ha dovuto lasciare in fretta e furia la sua vita e il suo
...di non nuotare d’estate, oltre la prima barriera naturale dove s’infrangevano le onde, perché la corrente di risacca era infida. «Non era in acqua», disse alla nonna, per evitare eventuali ramanzine sui pericoli di Lock’s Bend.
Nonna Ruth annuì pensosa e portò il panino di Mia a tavola. «Sapete che le stelle marine simboleggiano lo spirito guida e l’intuito», disse nonna Ruth con quella delicata autorevolezza che subito richiamò l’attenzione delle nipotine su di lei.
...

Harris Robert: Oblio e perdono


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Harris

Oblio e perdono
Romanzo

Traduzione di Annamaria Raffo

Luglio 1660. Due uomini dalle barbe incolte e i vestiti ricoperti di salsedine approdano sulle sponde del Massachusetts. Si tratta del colonnello Edward Whalley e di suo genero, il colonnello William Goffe. Sono in fuga, ricercati per l’omicidio di re Carlo I, un’esecuzione clamorosa che ha segnato il culmine della guerra civile inglese, durante la quale le truppe parlamentari hanno combattuto con successo contro i realisti per il controllo del paese.
...reali, a parte Richard Nayler. È stato necessario crearlo: non può esistere una caccia all’uomo senza cacciatore, ma chiunque fosse, la sua identità non è passata alla storia.
A parte ciò, ho cercato di attenermi a fatti noti e ne ho scoperti alcuni ancora sconosciuti, come la data e il luogo di nascita di Goffe e l’identità della seconda moglie di Whalley. Ma questo è un romanzo, e i lettori che desiderano approfondire la storia troveranno un elenco di fonti nei ringraziamenti.
...

Hart Kaylin: Conquistarti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CONQUISTARTI
di
Kaylin Hart

2016 Giunti al Punto S.p.A.

Bret ha ventiquattro anni e un solo obiettivo: conquistare Chelsey, la ragazza per cui ha perso la testa. Il suo sorriso spontaneo, gli occhi chiari, i lunghi capelli biondi e il suo portamento sicuro lo hanno stregato quando per la prima volta è entrato nel locale dove lei lavora. Da allora non è più riuscito a cancellarla dal cuore. Ma Chelsey non è interessata a lui - o almeno così sembra - e lo considera un cliente come t
...George è l’unico che capisce cosa vuole Shirline, io in questo preciso istante sono troppo concentrato a fissare Chelsey, le danze che fa quando si sposta da un tavolo all’altro. Sarebbe perfetta come ballerina classica, si muove con leggiadria, ha anche un corpo esile, ma ha il seno un po’ troppo abbondante e faccio fatica a immaginarla in tutù mentre fa un plié.
«Ragazzi, questo giro lo pago io, il prossimo...», sta per dire George.
...

Haynes Natalie: Lo sguardo di Medusa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Natalie Haynes.

Lo sguardo di Medusa.

Traduzione dall'inglese di Ginevra Lamberti.

Medusa è l'unica mortale in una famiglia di dèi. Crescendo insieme alle sorelle, Steno ed Euriale, presto si rende conto che è la sola a essere vulnerabile, accudita proprio per via della sua fragilità e della sua straordinaria bellezza. Questo la rende sensibile, piena di una compassione che gli immortali faticano a comprendere e desiderano annientare. Quando la bramosia spinge Poseidone a commettere
...Sorella

Gorgoneion
Vi vedo. Vedo tutte le creature che gli uomini chiamano mostri.
E vedo gli uomini che usano quella parola. Ovviamente, sono gli stessi che si definiscono eroi.
Li vedo solo per un attimo. Poi scompaiono.
Ma è abbastanza. È abbastanza per sapere che l'eroe non è colui che si dimostra coraggioso o leale. A volte - non sempre, ma a volte - l'eroe è un mostro.
E la creatura mostruosa? Chi è mai? È ciò che accade quando qualcuno non può essere salvato.
...

Hendrix Grady: My best friend's exorcism


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Grady Hendrix

My Best Friend’s Exorcism
ROMANZO

Traduzione di Rosa Maria Prencipe

È il 1988: Abby e Gretchen, studentesse al secondo anno di liceo, sono migliori amiche fin dai tempi della quarta elementare. Insieme sognano, parlano, respingono i ragazzi troppo disinvolti, ascoltano musica, stringono e sciolgono alleanze all’interno del microcosmo scolastico, eccetera. Tutto più o meno nella norma, insomma. Ma, dopo una serata di esperimenti lisergici, chiacchiere e bagni nel fiu
...Gretchen accanto a lei, il vento che le scompiglia i capelli biondi, scalza, seduta a gambe incrociate sul sedile, e stanno cantando, stonate e a squarciagola. È l’aprile del 1988 e il mondo appartiene a loro.
Per Abby, “amico” è una parola i cui angoli sono stati smussati dall’uso eccessivo. “Sono amica dei tizi dell’IT” potrebbe dire, oppure: “Vedrò un amico dopo il lavoro”.
Ma ricorda quando la parola “amico” era in grado di provocare uno spargimento di sangue.
...

Hill Christian: Olga. Una storia di pace in tempo di guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christian Hill

Olga
Una storia di pace in tempo di guerra

Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida “Olga Boldireva” e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata, la schiava.
Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa de
...Non c’era spazio per sedersi. Sopraffatta dalla stanchezza, si è appoggiata alla vicina e si è lasciata trasportare nel torpore da quel movimento oscillante.
Quando non è più riuscita a trattenerla, si è fatta la pipì addosso. Il liquido caldo si è messo a scorrere sulle cosce e giù, lungo i polpacci: umiliazione e liberazione insieme. L’odore della sua urina si è perso nel fetore del vagone. Nessuno ha capito. Tranne lei. Lei lo sapeva benissimo.
Hanno viaggiato per ore e ore.
...

Hurter Tobias: Una nuova idea del mondo. Il periodo d'oro e gli anni bui della fisica (1895-1945)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tobias Hürter

Una nuova idea del mondo
Il periodo d’oro e gli anni bui della fisica (1895-1945)

Traduzione di Simone Aglan-Buttazzi
Il traduttore ringrazia la collega Valentina Schettini per la consulenza scientifica.

La prima metà del Novecento può essere senza dubbio considerata l’età d’oro della fisica. Proprio in quegli anni Marie Curie, Max Planck, Niels Bohr, Werner Heisenberg, Erwin Schrödinger e Albert Einstein non soltanto hanno rivoluzionato la scienza, ma hanno l
...convitati c’è anche il fisico neozelandese Ernest Rutherford, in viaggio di nozze con la moglie Mary, alla buon’ora, visto che si sono sposati tre anni prima. Rutherford e Marie Curie sono concorrenti: entrambi studiano la struttura dell’atomo e si contraddicono con veemenza. Ma stasera non è tempo di dibattiti: si festeggia.
Il percorso che per Marie è sfociato in questa allegra festicciola inizia lontano dalla metropoli francese, nella Varsavia degli anni Sessanta dell’Ottocento.
...

Izzo Irene: Sherlock Holmes e la regina nera. (Serie Sherlockiana 197)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Irene Izzo

Sherlock Holmes e la regina nera

RACCONTO LUNGO

a cura di Luigi Pachì

Oscuri messaggi racchiusi nei pezzi di una enigmatica scacchiera che hanno nella regina nera il fulcro di una maledizione.
Inquietanti e inspiegabili spostamenti di oggetti avvengono in una stanza chiusa della villa di lord Wellington. Oscuri messaggi racchiusi nei pezzi di una enigmatica scacchiera che hanno nella regina nera il fulcro di una maledizione. Due omicidi non ritenuti tali. Passione e mort
...– Cosa le da tale convinzione? – chiese Holmes aspirando la pipa, giusto per fare iniziare la lenta combustione del tabacco.
– Trovo degli oggetti spostati e, badi bene, non rotti ma spostati. – Holmes soppesava, con lo sguardo, quelle affermazioni. – È proprio sicuro di ciò? – chiese.
– Sicurissimo. Il dettaglio più strano ancora non l’ho detto.
– Sarebbe?
...

Jackson A. L: Una stella tutta per noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
A.L. Jackson

Una stella tutta per noi

**Falling Stars Series Dall’autrice bestseller del «New York Times»** Rhys non sa come uscire dalla situazione in cui si è cacciato: a meno di ventun anni, Maggie è ancora di un'innocenza che sarebbe un crimine contaminare, ma è così incredibilmente sexy che mettere a freno l’istinto ogni volta che gli passa accanto è impossibile. Il problema è che è la sorella del suo migliore amico. Fuori portata persino per una rockstar come lui. Come s
...Il braccio del padre era schiacciato sotto il mezzo.
E c’era del sangue.
Rhys trasalì e sentì la testa girargli. Era certo che sarebbe svenuto.
«Oh no, papà. Non volevo».
«Rhys, sono incastrato. Ho bisogno di aiuto».
Il bambino si alzò con un salto, afferrò il cofano del trattore e lo spinse con tutta l’energia possibile. Si sforzò, sbuffando, senza riuscire a spostarlo.
«Non sono abbastanza forte. Non sono abbastanza forte», gridò contro il trattore e riprovò.
...

James Christopher: Sherlock Holmes. I baroni della birra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher James

Sherlock Holmes
I baroni della birra

Traduzione di Giuseppe Settanni

In una fredda serata autunnale Sherlock Holmes e il dottor Watson, seduti davanti al fuoco che va estinguendosi nel caminetto, passano il tempo commentando le ultime notizie. In buona sostanza, si annoiano. I londinesi sembrano godere all’improvviso di ottima salute, disertando così l’ambulatorio del medico, e non ci sono casi in vista per l’investigatore, costretto a girarsi i pollici. Ma son
...Mentre la giornata stava giungendo al termine, Holmes e io ce ne stavamo comodamente seduti nel soggiorno in penombra del nostro alloggio al 221B di Baker Street. Nel caminetto in mezzo a noi ardeva un misero focherello, ormai sul punto di estinguersi, che contemplavo associandolo allo stato penoso delle mie finanze. Negli ultimi tempi gli abitanti di Londra sembravano godere come non mai di ottima salute.
...

Jenoff Pam: Un ospite speciale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pam Jenoff

Un ospite speciale
(The Winter Guest, 2014)

Newton Compton editori
Traduzione dalla lingua inglese di Carlotta Mele

Dall’autrice del bestseller La ragazza della neve
«Un libro che si legge tutto d’un fiato.» - Washington Post
La vita in tempo di guerra non è un pranzo di gala. Lo sanno bene Helena e Ruth Nowak, due gemelle che tentano di proteggere i loro fratelli minori dagli stenti della vita nella Polonia occupata. Il loro piccolo villaggio rurale, infatti, è s
...andasse tanto di moda. Aveva delle interessanti crepe sul soffitto e le pareti erano talmente vicine l’una all’altra che avrei potuto toccare i due lati della camera da letto se avessi disteso le braccia a sufficienza. Non c’era l’ascensore e le scale erano strette e ripide, così quando i miei fianchi da anziana non sono più riusciti ad arrampicarsi ho capito che era ora di andarmene. Kari e Scott mi hanno invitato a trasferirmi da loro a Chappaqua: di certo non gli manca lo spazio.
...

Kingsley Felicia: Ti aspetto a Central Park


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Felicia Kingsley
Ti aspetto a Central Park

Dall’autrice dei bestseller Due cuori in affitto e Bugiarde si diventa
Knight Underwood ha tutto: un elegante loft nell'Upper East Side, una fila di donne alla porta e il lavoro dei suoi sogni. O quasi. È l'editor che detiene il record di bestseller pubblicati dalla Pageturner Publishing e la promozione a direttore editoriale è dietro l'angolo. Purtroppo, non ha fatto i conti con quella che è destinata a diventare la sua spina nel fianco: Vict
...ci siamo. Sono uscito di casa al volo, con ancora Krissy (o Krista, chi si ricorda) nuda nel letto, per precipitarmi in ufficio.
Il taxi mi lascia sulla Settima strada, davanti alla Carnegie Hall, nel trafficato centro di Manhattan. La casa editrice è nella zona di Midtown, dove si trovano le sedi dei gruppi editoriali che contano, quasi attaccate l’una all’altra.
La Pageturner fa parte del Firth Publishing Group, uno dei più importanti del Paese, e occupa quasi un intero grattacielo.
...

Kristoff Jay: Truel1f3


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jay Kristoff

TRUEL1F3
Lifel1k3 Series Volume 3

Traduzione di Gabriele Giorgi

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technolo
...a salvare la città, lasciando Lemon all’impianto, dove è stata ricatturata da Cacciatrice e dalle forze della BioMaas.
Ezekiel - uno dei tredici sembianti creati dalla Gnosis Laboratories. Come gran parte dei Serie-100, Ezekiel è più veloce e forte di un normale essere umano, ma la sua maturità emotiva può risultare infantile. È stato l’amante sia di Ana Monrova, sia di Eve.
Ezekiel fu l’unico sembiante a non unirsi alla rivolta che distrusse Nicholas Monrova e il suo impero.
...

La Capria Raffaele: Tu, un secolo. Lettere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raffaele La Capria

Tu, un secolo
LETTERE

“Conta più chi ti conosce di chi conosci tu” ha scritto Wislawa Szymborska. Raffaele La Capria, una delle voci più influenti dell’Italia del Novecento, rende omaggio alla letteratura - compagna di vita, unica àncora di salvezza in un’epoca “senza maestri” - e ai tanti amici, alcuni ormai salpati come lui per un impalpabile altrove, attraverso più di settant’anni di lettere, scritte e ricevute.
Da Claudio Magris a Sandro Veronesi
...o nella maldicenza, risente dell’umore del momento, ha una sincerità maggiore e una maggiore spontaneità. A volte può apparire come una riproposta della conversazione che si svolgeva nei salotti e nei caffè letterari di un tempo, e che oggi sembra del tutto scomparsa. Altre volte - a me in particolare - appare come una specie di “coccodrillo” per salvare, con le parole degli amici e lettori, la mia memoria. E questo non è solo confidenziale ma anche confortevole e rasserenante.
...

Langan Ruth: Conor il Magnifico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Conor il magnifico
di
Ruth Langan

Trama

Irlanda-Inghilterra, 1563

Inviata alla corte della regina Elisabetta dalla perfida matrigna Celestine, la splendida Emma Vaughn è costretta a diventare una spia per poter rivedere suo padre e sua sorella che lei ignora essere prigionieri della terribile donna. A corte, Emma conosce l’affascinante irlandese Conor O’Neil, splendido diplomatico, che gode dei favori della regina e del quale Emma deve spiare ogni mossa. Fra i due, così diversi
...Un attimo dopo il cadavere del soldato fu spinto via con violenza. Emma sollevò lo sguardo e vide torreggiare su di sé un uomo che indossava una tonaca da frate. Il suo volto era quasi interamente nascosto dal cappuccio. Si vedevano solo i suoi occhi, che erano di un blu intenso e brillante come quello degli zaffiri.
«Chi...? Cosa...?»
Lui scosse la testa e le posò un dito sulle labbra.
...

Lastrato Alice - Digiovanni Azzurra: Sotto pelle. Come imparare a prendersi cura della propria pelle e guardarsi allo specchio con amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alice Lastrato con Azzurra Digiovanni

SOTTO PELLE
Come imparare a prendersi cura della propria pelle e guardarsi allo specchio con amore

Chi soffre di acne non va mai lasciato solo. E questo libro è il compagno giusto sia per chi - giorno dopo giorno - porta proprio i segni dell’acne sul viso (e nel cuore), sia per chi vuole capire come stare vicino a chi la sta vivendo.
Cosa si prova a non potersi più guardare allo specchio perché non si accetta l’immagine riflessa?
Alice Lastra
...tutto per evitarlo. Ogni volta che a scuola, durante l’ora di educazione fisica, la maestra dava il compito a due capitani di formare le squadre per giocare a palla avvelenata, lei pregava sempre di non venire scelta per ultima.
«IL LIETO FINE
NON ERA ALTRO
CHE UNA CONQUISTA
PERSONALE.»
Di non doversi trovare in mezzo alla palestra, con tutti gli occhi puntati addosso.
Di non essere considerata quella non voluta. L'emarginata. La diversa. La sfigata. Quella senza amici. Quella sola.
...

Leiber Vivian: Contratto di matrimonio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CONTRATTO DI MATRIMONIO

Vivian Leiber

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
The Marriage Merger
Traduzione di Anna Sibilio

2007 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano

Trama

Patricia lavora alla Barrington Corporation come assistente di Sam Wainwright, di cui è segretamente innamorata. Un giorno scopre che lui è di nuovo single, dopo una tormentata relazione con Melissa, una ragazza ricca e snob. E l'occasione giusta per Patricia: ora può confessare a Sam il suo amore. Che sorpresa quando lui...
...Lei e Sam erano stati inseparabili in quell'occasione. Avevano trascorso le loro giornate sulla spiaggia, a parlare coi ragazzi e a distribuire bro-chures con le generose offerte della Barrington Corporation, la grande compagnia alberghiera con decine di complessi turistici sparsi in tutto il Nord America. Avevano passato le serate nei più rinomati ristoranti di Fort Lauderdale, visionando i curriculum dei candidati. Nelle pause di lavoro c'erano stati gradevoli momenti di svago:
...

Licitra Luca - Sichera Antonio: Ritornare ai corpi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Licitra - Antonio Sichera

Ritornare ai corpi

Il rapporto tra corpo e politica è molto antico. Declinato come rappresentazione del corpo del vinto nella cultura greca, in un contesto di grande diffidenza verso il soma, esso è stato assunto in termini positivi dall’organicismo latino e cristiano. Per parte sua, la tradizione politica moderna è nata ed è cresciuta attorno a un’idea simbiotica, meccanica e a-relazionale del corpo, che si è velocemente ribaltata nel suo oblio, di
...si ribellerà1. Si tratta di un conflitto aperto sul corpo morto dello sconfitto. Il corpo vinto è il corpo scempiato di Ettore e di Polinice. Alla fine, Ettore verrà sepolto con tutti gli onori, mentre Antigone pagherà con la vita la sepoltura di Polinice e il contrasto con Creonte. Quel che conta per noi è che la restituzione del corpo dell’eroe troiano al padre Priamo, su cui finisce l’Iliade, non può essere interpretata quale innesto della pietas rituale nel dinamismo del polemos.
...

Lindsay Yvonne: Conquista a fuoco lento


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Yvonne Lindsay

Conquista a fuoco lento

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese:
Expecting the Ceo’s Child
Traduzione di Rita Pierangeli

Harlequin Desire

2015 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5893-333-6

Dylan Lassiter è pronto a cambiare vita. Dopo la morte di J.D., suo padre adottivo nonché patriarca della famiglia, è stato nominato CEO dell'impero gastronomico dei Lassiter. Da chef di talento e impenitente playboy, Dylan è deciso a trasformarsi i
...creava una smania incredibile. Aveva trascorso gli ultimi mesi in uno stato di incredulità per il proprio comportamento. Lei, che si era sforzata di essere così prudente - di tenersi alla larga dai guai e di passare inosservata - adesso era incinta del figlio di un uomo che aveva incontrato per la prima volta il giorno stesso in cui lo aveva concepito. Un uomo che conosceva a malapena, ma del quale sapeva così tanto. Di sicuro abbastanza da non soccombere più nel modo in cui era successo.
...

Lovisi Gary: Sherlock Holmes al Saint Andrew Club. (Serie Sherlockiana 124)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gary Lovisi

Sherlock Holmes al Saint Andrew Club

Racconto

a cura di Luigi Pachì
Traduzione di Luca Sartori

Un’indagine al celebre Royal Golf Club di Saint Andrews
Da un po’ di tempo il dottor Watson si dedica con passione al golf, ma Sherlock Holmes non condivide il suo l’entusiasmo. Un’indagine al celebre Saint Andrews Club, in Scozia, sarà l’occasione per mettere a confronto due diversi punti di vista.

Gary Lovisi è stato nominato agli Edgar Mystery Writers of Ame
...fino ad arrivare ai tocchi di precisione sul green. Le assicuro che può essere davvero divertente e impegnativo. Voi che non avete mai provato a giocare a questo gioco, anzi a questo sport, non dovreste denigrarlo con così tanta leggerezza.
Sherlock Holmes mi guardò pensoso e poi sulle labbra gli si ridisegnò il solito sorriso ironico. – Va bene. Mi ha convinto, vecchio mio. Forse ha ragione, e chissà che un giorno non possiamo misurarci al golf.
– Ne sarei deliziato, Holmes.
...

Lovisi Gary: Sherlock Holmes e l'avventura americana. (Serie Sherlockiana 115)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gary Lovisi

Sherlock Holmes e l’avventura americana

Romanzo breve

a cura di Luigi Pachì
Traduzione di Francesca Secci

Sherlock Holmes in viaggio in America col dottor Joseph Bell
Un racconto sulla giovinezza di Sherlock Holmes, in cui lui e il famoso dottor Joseph Bell si imbarcano su una nave per New York e vengono coinvolti in un complicato omicidio che definisce le cause dei rapporti tra Holmes e le donne.
Il racconto evidenzia la complicata relazione tra il giovane Sherlock, guidato da Bell, e l'esimio dottore e diagnosta.
...sia lui che le sue pratiche pioneristiche. Mi sembra persino di ricordare che Holmes l'abbia menzionato brevemente di sfuggita in una o due occasioni per via dei suoi metodi brillanti di analisi e diagnosi che rispecchiavano il talento del mio socio nel regno piuttosto diverso dell'investigazione criminale.
– Ho detto, Holmes… – iniziai distrattamente, ma il suo silenzio continuato m’indusse a guardarlo, e all’improvviso i miei occhi osservarono la più incredibile delle visioni.
...

Lovisi Gary: Uno studio in... male. (Serie Sherlockiana 121)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gary Lovisi

Uno studio in... male

Racconto

a cura di Luigi Pachì
Traduzione di Francesca Secci

Giustizia secondo Holmes e Watson...
Sherlock Holmes è stato arrestato per omicidio e tocca a Watson discolparlo, ma il detective non vuole essere scagionato dal crimine che si collega a qualcosa di più oscuro. In questo caso Holmes e Watson si fanno giustizia da sé.
Pubblicato per la prima volta su Sherlock Holmes Mystery Magazine n. 2, primavera 2009.
L'autore
Gary Lovisi è stat
...– Watson, sapevo che sarebbe venuto.
– Cos'è successo? Perché è qui? Di sicuro c'è un errore giudiziario. Uno sbaglio? – sproloquiai, mentre Lestrade apriva la porta della cella di Holmes e lui ed io entravamo.
– Temo che sia come Lestrade le ha senza dubbio raccontato – disse Holmes nella solita fredda maniera analitica; ma aveva una mitezza negli occhi e un leggero tremore sulle labbra che mi fecero capire che in realtà era toccato dalla mia presenza e preoccupazione.
...

Manning Chelsea: Readme. La mia storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chelsea Manning

README.TXT
La mia storia

Nel 2010, mentre lavorava in Iraq come analista di intelligence dell’esercito degli Stati Uniti, Chelsea Manning rende pubblici centinaia di migliaia di documenti classificati, militari e diplomatici, copiati sulla scheda di memoria della sua macchina fotografica e caricati sui server di WikiLeaks. Dopo l’arresto nel maggio del 2010, una durissima detenzione tra Kuwait e la base di Quantico, il processo con ventidue capi di imputazione legati a
...dall’esercito degli Stati Uniti su Iraq e Afghanistan quando un soldato aveva ritenuto che qualcosa fosse abbastanza importante da essere registrato e riportato. Descrizioni di combattimenti con forze ostili o attacchi con gli esplosivi. Contenevano i conteggi dei morti, le coordinate e riassunti professionali di scontri disorientanti e violenti. Tutti insieme offrivano un quadro in stile puntinista di guerre che non sembravano destinate a finire.
La barra dell’upload avanzava lenta.
...

Mariani Mario: Povero Cristo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Mariani

Povero Cristo

Povero Cristo : romanzo / Mario Mariani ; con illustrazioni di Enrico Sacchetti
Milano : Sonzogno, 1920

Pubblicato nel 1920 - ma apparso prima a puntate su "Il Mondo" - Povero Cristo è il romanzo più evidentemente autobiografico del Mariani il quale lo definisce "la seconda parte di La casa dell'uomo." L'autore propone la propria autobiografia come modello ed esempio di una ribellione che avviene in maniera nietzschiana ribaltando l'etica borghese su un piano di etica individuale, cioè tramite l'uccisione dei padri:
...XIII.
LA GELOSIA. 139
XIV.
L'ULTIMA VAMPA. 153
XV.
LA FAVOLA DELL'UOMO FELICE E LA FAVOLA DELLA LUNGA MENZOGNA. 167
XVI.
TRE BUONE AZIONI. 176
XVII.
L'ULTIMA SOLITUDINE. 192
XVIII.
BUFFONATA TRAGICA. 204
XIX.
LA NOTTE DI NATALE. 222
XX.
PRIMAVERA DEL MONDO. 231
MARIO MARIANI
POVERO CRISTO
ROMANZO
Agli straccioni morali della piccola borghesia italiana, fradici fin ieri di egoismo individuale, perchè si facciano un'anima rivoluzionaria.
L'AUTORE.
Marzo, 1920.
I.
...

Marly Michelle: Una canzone sulle labbra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michelle Marly

Una canzone sulle labbra

Izrail’ “Izzy” Bejlin da piccolo aveva sempre una canzone sulle labbra e sognava di fare il cameriere cantante. Certo non si sarebbe mai aspettato di diventare il re di Broadway. Infatti, con il nome di Irving Berlin, ha firmato più di 1500 brani, tra cui White Christmas, per il quale ha addirittura vinto un Oscar. Ma che cosa si cela dietro il suo successo e la creazione della più iconica delle canzoni di Natale?
EllinMackay e Irving Berlin
...a squarciagola su una melodia inventata, gli acquirenti diventavano generosi. E così, grazie al suo talento, riusciva a intascare qualche penny in più. Era stato questo a fargli venire l’idea di diventare un cameriere cantante. Più di qualunque altra cosa, infatti, desiderava essere, un giorno, un uomo ricco. O almeno quello che considerava tale. Non aveva mai visto gentiluomini davvero facoltosi, quelli non frequentavano il Lower East Side, abitato perlopiù da immigrati poveri.
...

Martinelli Vittorio - Ranieri Luigi: Trova la tua strada


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VITTORIO MARTINELLI - LUIGI RANIERI
TROVA LA TUA STRADA
COACH YOURSELF
SCEGLI UN LAVORO CHE AMI:
INIZIA DA QUI
EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO
Copyright © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2022
via Hoepli 5, 20121 Milano (Italy)
tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886

Il tema dell’orientamento professionale sta diventando sempre più centrale per realizzarsi nel lavoro.
Quanti di noi, infatti, al di là dell’età anagrafi ca e del job title, convivono con domande del tipo “Quale sarà
...Perché ti conviene investire sulle tue capacità relazionali
Comunicare consapevolmente
Allenare l’ascolto attivo
8LA GUIDA DEL PROPRIO SVILUPPO
Perché crescere?
La mentalità giusta
Learn or lose
Investire quotidianamente sulla crescita personale futura
Il potere delle abitudini
9UNO SGUARDO D’INSIEME E LA DEFINIZIONE DEL PIANO DI AZIONE PERSONALE
Facciamo il punto
Pain 1: alla ricerca del lavoro che non c’è
Pain 2: convivere con un lavoro non soddisfacente
Pain 3:
...

Matania Ruggero Eliana: Nero di cuori. 01 - Cuori all'Inferno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eliana Matania Ruggiero.

Cuori all'Inferno.
serie Nero di Cuori 1.

Quattro ragazzi, due coppie, ma due destini diversi:
Miki, un giovane inglese dalla particolare intelligenza, dopo aver vissuto fino agli undici anni prigioniero di trafficanti d'organi, vive i successivi dieci in un istituto psichiatrico, convinto d'essere stato adottato da Sherlock Holmes. Grazie agli psicofarmaci si risveglia dall'illusione, ma la mancanza di quella falsa famiglia e la convinzione di perdere lucidità
...veloce, molto veloce. Conta i passi, Miki, non avere paura, anche se vedi poco e solo da un occhio. Conta i passi per arrivare alle scale, conta gli scalini per arrivare alla porta. Non ascoltare le sue urla di rabbia, tu corri. Arriva alla porta sulle scale e corri verso destra. Qualsiasi cosa tu vedi, non avere paura. Corri fino a uscire di lì, e poi corri, anche se ti manca il fiato, fin quando non arrivi su una strada. Devi farlo, Miki, devi farlo per te, e per gli altri che sono qui.
...

Matania Ruggero Eliana: Nero di Cuori. 02 - Un cuore color ruggine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Eliana Matania Ruggiero.

Un cuore color ruggine.
Serie Nero di Cuori 2.

Una scia di orribili e sadici delitti insanguina le vie di Parigi, instillando il dubbio nella mente dell'ispettore Lucien Bertrand, non convinto dalla loro apparente soluzione. Forse dietro tutti quei corpi torturati c'è un serial killer, e l'unico che può trovare il bandolo della matassa è Emeric Lacroix, un uomo intelligente quanto ingestibile.***Si dice, infatti, che le grandi menti siano sempre accompagnate da
...che accettava un incontro al buio con un master, ma era la prima in assoluto in cui aveva utilizzato il canale del dark web, consigliato da un suo amico fidato. Aveva desiderio di esperienze forti e intense, e solo l'anonimato assoluto del dark net permetteva di parlare in maniera chiara di ciò che si desiderava, senza rischiare di incontrare finti dominatori, incapaci e superficiali, alla ricerca solo di una serata di sesso gay.
Ma per lui essere uno slave, uno schiavo, non era solo sesso.
...

Merini Alda: Respiro nella notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alda Merini

Respiro nella notte

Prefazione di Michela Marzano

Se esiste un filo che lega le poesie e le prose uscite dalla penna di Alda Merini, e raccolte in questo volume, è un filo intessuto di follia e verità, di amore e corpo, che avvolge il buio dell’esistenza. I versi più indimenticabili e gli incipit più riusciti della poetessa dei Navigli paiono infatti scritti nella notte più profonda, spremendo l’oscurità per ricavarne lampi di luce. Questa antologia originale e pre
...Gli anni del manicomio, per Alda, sono d’altronde anni di dolore e di silenzio. Anni di violenza, di paura, di sconfitta, come sa bene chiunque sia stato costretto ad attendere in una sala il proprio turno prima di essere sottoposto a un elettrochoc oppure chi, svegliandosi legato al letto, non ha alcun modo di tirar fuori la rabbia o manifestare l’impotenza. Nei manicomi si subisce.
...

Mieli Aldo: La storia della scienza in Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Mieli

La storia della scienza in Italia

TRATTO DA: La storia della scienza in Italia : saggio di bibliografia di storia della scienza / Aldo Mieli
Firenze : Libreria della Voce, 1916

L'autore con questo notevole testo, pubblicato a Firenze nel 1916, si prefigge lo scopo di incentivare lo studio non solo della materia scientifica in sé, ma anche di approfondirne la storia; cosa che a quei tempi veniva considerata importante solo per le materie umanistiche e artistiche, invitando a porre particolare attenzione alla produzione italiana.
...a chi non lo sappia, ove e come può rivolgersi per trovare enti o persone che perseguono gli studî in questione. Ho aggiunto infine qualche notizia biografica su pochissimi nostri storici della scienza. Un lavoro completo in questo senso non può farsi in breve, ma è da prepararsi con fatica e con tempo; come ultimamente accennavo nella Rivista di storia critica delle scienze mediche e naturali, esso è completamente da iniziare, cominciando dalla raccolta dei documenti e delle notizie?.
...

Moorcroft Sue: Una vacanza molto speciale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sue Moorcroft

Una vacanza molto speciale

Newton Compton editori

Autrice del bestseller La promessa di Natale Lily Cortez è molto legata alla sua famiglia: crescere con due mamme le ha insegnato che l’amore è tutto ciò che conta per essere felici. Lei e sua sorella Zinnia sono sempre state molto unite e la loro infanzia è stata serena, nonostante provenissero da una famiglia non esattamente convenzionale. E così, dopo il naufragio del suo matrimonio in Spagna, Lily decide di torna
...Roma scosse la testa, cercando un lembo asciutto del fazzoletto di carta. «No». Si asciugò le lacrime.
Lily deglutì prima di riuscire a parlare di nuovo. «Per favore, mamma. Sto immaginando ogni genere di cose orribili». Poi lo sguardo le cadde sull’iPad. «Hai ricevuto brutte notizie?».
Roma premette le mani sull’iPad e chiuse gli occhi. «Mi hai colto in un momento di debolezza. È una cosa che ormai appartiene al passato, davvero».
Lily cercò di trattenere le lacrime.
...

Mora Elena: La Stella In Più


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Mora

La stella in più

Un romanzo per ragazzi che sprona a essere se stessi, a riflettere con spirito critico e a combattere per l'affermazione del bene. Siamo nella Germania
del 1938. Grethe è una spensierata ragazzina tedesca dodicenne, che trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi fratelli e degli animali della sua
tenuta, ma il suo universo fulgido viene presto ottenebrato dalla verità, una verità terribile sul mondo in cui vive. Conosciamo la drammatica storia che
fa
...La donna si fece forza, prese un bel respiro ed entrò. Sorrise nel
sentir la porta cigolare, proprio perché quella porta aveva cigolato
milioni di volte e portava, con quel rumore sordo, anche ricordi
dal profumo di croissant.
La Pasticceria dei Pasticci non esisteva più.
Peccato. Le generazioni successive non avrebbero mai assaggiato
pasticci così perfetti.
Il legno era lucido. Un'altra porta dava su un piccolo scantinato
che la donna non si preoccupò di guardare.
...

Morey Trish - Baird Jacqueline - George Catherine: Contratto per sedurre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Trish Morey Jacqueline Baird Catherine George

Contratto per sedurre

2008 Harlequin Mondadori S.p.A., Milano
ISBN 978-88-5891-430-4

3 ROMANZI IN 1 - Regola numero uno: sedurre. Regola numero due: amare. Regola numero tre: per sempre.

DOLCE TALAMO D'AMORE di Trish Morey

Briar Davenport si è sposata solo per salvare la sua famiglia e, nonostante Diablo Barrentes sia l'uomo più conturbante che lei abbia mai conosciuto, ha intenzione di rispettare alla lettera il contratto matrimoniale.
...«Credimi» si sforzò di precisare, battagliando per mantenere un tono di voce normale, «il piacere è solo tuo.»

Lui rise, poco più di un sogghigno, un suono profondo che in qualche modo riuscì a insinuarsi nelle sue ossa.

«Sì» proseguì, lo sguardo sfrontato che percorreva tutta la sua persona, dai capelli alle scarpe e ritorno.

Poi gli occhi, incupiti dal desiderio e da un senso di possesso, tornarono a incontrare i suoi e a lei non restò che ricordarsi come si respirava.
...

Moriccioni Alessandro: I pittori maledetti. gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Moriccioni.

I pittori maledetti.
Da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Edvard Munch, da Frida Kahlo a Jackson Pollock:
gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia.

È possibile raccontare la storia dell'arte attraverso gli occhi dei folli? C'è l'artista geniale che ha commesso azioni gravi durante la propria vita macchiandosi di sanguinosi delitti; c'è quello di cui si conosce poco a livello biografico ma che ha lasciato opere incredibili carat
...ed eleganti vi sono altrettante storie. Storie di persone che non sempre hanno vissuto vite serene e gioiose; individui senza dubbio talentuosi ma infelici, violenti, depressi, egocentrici o semplicemente sfortunati. È tra questi sventurati che ho voluto porre l'attenzione del lettore, cercando di "raccontare" la storia dell'arte attraverso le loro vicende personali. Qualcuno li definisce "artisti maledetti" ma, secondo la mia opinione, si tratta di un appellativo un po' riduttivo.
...

Morrison Toni: Recitativo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Toni Morrison

Recitativo

Con una postfazione di Zadie Smith

Traduzione di Silvia Fornasiero e Martina Testa

Twyla e Roberta si sono conosciute a otto anni, quando sono state affidate a un istituto per ragazzine sole - perché orfane o, come nel loro caso, figlie di genitori non in grado di prendersene cura. Per quattro mesi sono state compagne di stanza, pronte a difendersi dalle ragazze più grandi ma anche a condividere scherzi e segreti. Poi si sono perse di vista, ma la vita ha s
...che mia madre si sarebbe arrabbiata perché mi avevano chiusa in un istituto. Non perché mi avevano messa in stanza con lei: infatti, appena la Bronto uscì, si avvicinò e mi chiese: «Anche tua madre è malata?»
«No», dissi. «È solo che a lei piace ballare tutta la notte.»
«Oh.» Annuì, e mi piacque che fosse così svelta a capire. Per il momento, quindi, non importava che fossimo come sale e pepe l’una vicino all’altra, ed era così che ci chiamavano a volte le altre bambine.
...

Nagata Linda: Red. Il processo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Linda Nagata

Red: il processo

Traduzione di Francesca Noto

Il tenente James Shelley, reduce da una missione non autorizzata, torna a casa grazie al suo sesto senso, che gli ha permesso di salvare se stesso e la sua squadra, ma trova ad aspettarlo la corte marziale. Determinato a smascherare la corruzione nella catena di comando militare, in un mondo provato dal terrorismo nucleare, trasforma il tribunale in un altro campo di battaglia. Ma quando la violenza si scatena di nuovo, Shelley
...la produzione di neurotrasmettitori. La calotta può attivarli o disattivarli per cambiare il nostro stato d’animo.
Io non indosso più uno di quei caschi perché sono passato a una configurazione più permanente. Utilizzo, infatti, una rete cranica: i cavi con i sensori sono impiantati direttamente sulla superficie del mio cranio. Come nel caso dei caschi, la rete contiene una semplice intelligenza artificiale adibita al monitoraggio e alla stabilizzazione della mia attività cerebrale.
...

Newman Paul: Vita straordinaria di un uomo ordinario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paul newman

Vita straordinaria di un uomo ordinario

Un volume che racchiude i ricordi di familiari, amici e colleghi del grande attore, impreziositi dalla sua versione personale.

Nel 1986, insieme al suo più caro amico, lo sceneggiatore Stewart Stern, Paul Newman dà inizio a un progetto unico e originale: raccogliere in volume tutti i ricordi che su di lui conservavano familiari, amici, colleghi. Per ciascuno di essi, poi, lo stesso Paul Newman racconterà la propria versione della st
...di dare una lezione alla pagina di gossip del «Post», nostro padre alzò di 100 dollari la posta in gioco, e acquistò delle cavigliere antigravità per potersi appendere a testa in giù, per sicurezza. A quanto so, la sfida fu lasciata cadere.
Possiamo dire con ragionevole certezza che nel 1986 Paul Newman era alto 177 centimetri. Entrambi i giornali avevano sbagliato.
Era un uomo onesto. Aveva anche un forte senso della privacy, e nelle interviste si sentiva sempre in imbarazzo.
...

Nove Aldo: Sonetti del giorno di quarzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Nove

Sonetti del giorno di quarzo

Questi 350 sonetti, metricamente precisi ma assolutamente moderni per linguaggio e cadenze, costituiscono un libro che già per le dimensioni e per le scelte formali si caratterizza come abnorme rispetto alla media delle raccolte di poesia contemporanea, come una sorta di mostro virtuosistico sotto il quale non sarà difficile rinvenire un incandescente nucleo di disperazione.
È un’autobiografia intellettuale in forma di canzoniere, con tutti i ri
...C’è stato in un sonetto il mondo intero,
il suo sfuggirci. Quasi nella mente
mimasse un varco per condurci al vero.
6 dicembre 2020
3. Antonello
Non so chi fosse quello che imparava
l’identità tra il rutilante attacco
di questo e quello e ancora che portava
al mondo tra le averne del tuo sacco
che l’accoglieva, madre, carni, quello,
costituente sempre né mai dato
al nome attribuitogli («Antonello») ...
Né se ciò avvenga so, o sia già stato...
...

O'Brien Edna: 01 - Ragazze Di Campagna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edna O'Brien.
RAGAZZE DI CAMPAGNA.
Feltrinelli, Milano 1994.

Titolo dell'opera originale: THE COUNTRY GIRLS.
Traduzione di Vincenzo Mantovani.
Copyright © 1960 by Edna O'Brien. Used by arrangement with Farrar, Straus & Giroux, Inc. All rights reserved.
Copyright © Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano.
Prima edizione nella collana "Il Quadrifoglio" aprile 1961.

NOTA DI COPERTINA.

"Ragazze di campagna" - che con i due romanzi successivi di Edna O'Brien, "The Lonely Girl" (1962) e
...del coniglio sotto la siepe. Quando papà era via dormiva sempre là, per fare la guardia. Non c'era neanche bisogno di chiederlo: mio padre non era tornato a casa.
Proprio in quel momento Hickey chiamò dal pianterreno. Mi stavo sfilando dalla testa la camicia da notte, così sulle prime non potei sentirlo.
«Cosa? Cosa dici?» domandai, uscendo sul pianerottolo avvolta nella coperta di satin.
«Buon Dio, sono diventato rauco a forza di ripeterlo,» esclamò lui con un sorriso raggiante, e chiese:
...

O'Brien Edna: 03 - Ragazze nella felicità coniugale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edna O'Brien
RAGAZZE NELLA FELICITÀ CONIUGALE

Cithleen e Baba vivono ora a Londra, entrambe impegnate a portare avanti i loro matrimoni che spesso sfiorano il tragicomico. La prima si sente intrappolata nella sua grigia casa con un marito ancor più grigio e sempre più freddo, inseguendo ancora i suoi sogni romantici dell'amore vero. Finché il marito, Eugene, non mette in atto la sua implacabile sete di vendetta, costringendola a fuggire dalla sua amica Baba, in cerca di aiuto. Ma Baba ha già
...«Il nostro amatissimo parroco avrà una bella sorpresa» rispose, e allora Kate gli domandò «In che senso?», proprio come fanno le mogli.
A quanto pare la busta che aveva consegnato al prete con dentro le venti sterline per il matrimonio conteneva in realtà una solitaria banconota irlandese, di un colorino arancione, un pezzo da dieci scellini avvolto dentro vari fogli di carta, in modo da far sembrare la busta più gonfia. Be', Kate si arrabbiò da matti e diventò tutta viola in faccia.
...

O'Brien Edna: Ragazze di campagna. La trilogia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Edna O’Brien

Ragazze di campagna
La trilogia

Quando Ragazze di campagna fece la sua apparizione, nel 1960, si gridò allo scandalo. La Chiesa irlandese tentò letteralmente di mettere al rogo il romanzo, colpevole di aver raccontato il desiderio di una generazione di donne che rivendicava il diritto di vivere e parlare liberamente della propria sessualità. Ma con il suo lirismo e coraggio, la storia di Kate e Baba ripresa poi nei due romanzi successivi - La ragazza sola e Ragazze nella felicità coniugale - ha continuato a ispirare generazioni di lettori.
...della lotta per far sentire la voce delle donne irlandesi sopra il frastuono di una società ultraconservatrice, ultrareligiosa e istituzionalmente misogina. Seán Ó Faoláin, che com’è noto definisce un «tetro Eden» l’Irlanda di quel periodo ormai assai vilipeso della sua storia, coglie solo in parte la forza pura e semplice dello sdegno e della riprovazione pubblica che O’Brien ha dovuto subire.
Certo, O’Brien ha aggiunto al danno la beffa ottenendo un successo planetario.
...

Oates Joyce Carol: Respira


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Oates Joyce Carol.
Respira.

Michaela e Gerard, originari di Cambridge, nel Massachusetts, si stabiliscono a Santa Tierra, nel New Mexico, un mondo diverso, con paesaggi bellissimi e inquietanti. Gerard ha ottenuto un'importante borsa di studio per le sue ricerche e Michaela l'ha seguito senza esitare, come ha sempre fatto fin dal momento in cui l'ha conosciuto. Quando Gerard viene colpito da una misteriosa malattia che inizialmente viene mal diagnosticata, le loro vite vengono sconvolte. A t
...Implori come mai ti saresti immaginata di potere un giorno implorare al capezzale di un uomo gravemente malato stringendo le sue mani che (noti, a lungo ricorderai di aver notato con un brivido di ingenua speranza) sono calde come le tue e (ritieni) appena percettibilmente reattive - quando gli strizzi le dita lui sembra reagire, pur debolmente, con l'aria di avere la mente altrove.
Non lasciarmi!
...

Osho Bhagwan Rajneesh: Nel silenzio nasce la vita. Aprirsi alla voce dell'infinito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Osho

Nel silenzio nasce la vita
Aprirsi alla voce dell’infinito

Traduzione e cura di Anand Videha

C’è un bagliore che affiora, quando tutto si distende nella quiete, quando le parole vengono a mancare. È in quell’attimo che il silenzio esplode in tutta la sua potenza, in tutta la sua verità. Quel silenzio che sempre ci rimane accanto è il fedele compagno di tutte le nostre comprensioni, di tutto il nostro vissuto. Perché dunque non dargli spazio? Perché non apprezzarlo, col
...ha un suo suono e una sua musicalità. E il fiume che rumoreggia scendendo dalle montagne e scorrendo tra le rocce... anch’esso ha un proprio suono e una sua musica.
Secondo me, chi meditava deve avere avvertito l’incredibile difficoltà di condividere il proprio silenzio interiore; e fu in quell’epoca ancestrale che fu scoperta la musica. Si tratta di una scoperta in sé molto semplice: sottrai ai suoni ogni significato, e al suo posto immetti armonia, un ritmo che penetri nel cuore.
...

Ossola Franco: Storie della storia del grande Torino. Amore e sacrificio, successi e glorie, il racconto della leggenda granata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franco Ossola

Storie della storia del grande Torino
Amore e sacrificio, successi e glorie: il racconto della leggenda granata attraverso le piccole grandi vicende dei suoi campioni.

La storia del Torino si snoda attraverso i decenni, in un'epopea fatta di partite epiche, dal sapore talvolta cruento, di tragedie improvvise e laceranti, come di gioie incomparabili e sfrenate. Un susseguirsi di colpi di mercato, di campagne acquisti a cassa chiusa, di incomprensioni e litigi, ma anche di ino
...è ancora un ondeggiare di pennacchi e un luccichio di mostrine militari, si compiace di dame eleganti e salotti esclusivi, di cavalieri che si affrontano in duello per un ripicco o una banale sgarberia. La pur breve parentesi che l’ha vista capitale del nuovo Regno d’Italia ha ulteriormente enfatizzato la sua vocazione all’eccellenza. Non un pavoneggiarsi soltanto, ma uno sprizzare da tutti i suoi pori di iniziative, di gusto per le novità, di voglia matta di continuare a essere vitale.
...

Ostli Siri: Un grammo di felicità al giorno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Siri Østli

Un grammo di felicità al giorno

Una piccola sfida ogni mattina. E forse così inizia una nuova vita.
«Una storia che invita a scoprire chi siamo veramente e ad andare sempre avanti, sperare e osare, dando una nuova possibilità alla vita» - Arbeidets Rett
«Ti serve un piano», disse decisa Sara. «Qualcosa che ti faccia andare avanti. Che ti faccia alzare dal letto al mattino. E anche uno scopo. E qualcuno che ti dica cosa devi fare, almeno per un po'.»
È mattina, e F
...quella buca oscura in cui si trovava e il suo malessere generale, Fie non si era data per vinta. Pur pigramente, si era trascinata fino alla farmacia successiva.
Chiusa anche quella. Da qualche parte ce n’era sicuramente una aperta ventiquattr’ore su ventiquattro, ma non sapeva dove.
Quindi si era lasciata cadere davanti alla vetrina di un negozio, fissando negli occhi, con sguardo apatico, il Babbo Natale che aveva di fronte.
Era vestito come la maggior parte dei Babbi Natale:
...

Otsuka Julie: Nuoto libero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julie Otsuka

Nuoto libero

Gli amanti del nuoto libero sanno che la loro amatissima piscina sotterranea è un luogo quieto, perfetto per il relax e la concentrazione, dove ciascuno gestisce il suo corpo e il suo tempo lontano dal mondo di superficie. È il loro spazio, la loro zona di conforto, la fonte di un benessere superiore. La loro è una vita appartata e felice, vasca dopo vasca, virata dopo virata. Fino al giorno in cui la comparsa di una crepa sul fondo della piscina incrina le cer
...smog, siccità catastrofiche, stampanti inceppate, scioperi degli insegnanti, insurrezioni, rivoluzioni, giornate torride che sembrano non finire mai (Enorme «bolla di calore» stabilmente insediata sopra l’intera costa occidentale), ma quaggiù, in piscina, c’è sempre una gradevole temperatura di ventisette gradi. L’umidità è del sessantacinque per cento. La visibilità è ottima. Le corsie sono ordinate e tranquille. L’orario, anche se limitato, è adeguato alle nostre necessità.
...

Panatta Adriano - Azzolini Daniele: Niente è impossibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adriano Panatta
con Daniele Azzolini

Niente è impossibile

Cinquant’anni dopo la prima Età dell’Oro del tennis italiano, quella dei «ragazzi di Formia» vincitori della Coppa Davis, se ne è ufficialmente aperta una seconda, quella di Berrettini e Sinner, che sta prendendo forma sotto i nostri occhi. Oggi come allora, si va ai tornei convinti che un italiano possa vincere. Adriano Panatta «scannerizza», racconta, confronta i due giovani talenti - con tanto di pagelle - e si chiede
...sono spinti fino ai quarti. Due italiani lassù non si sono mai visti, e il colpo d’occhio, che dire, stimolava pensieri rassicuranti. Raggiungere i quarti di un torneo significa essere, nell’occasione, tra gli otto più forti, riuscirvi in uno Slam aggiunge all’impresa il fatto di aver saputo cogliere quattro vittorie a testa e potersi misurare per la quinta.
Il quadro d’insieme del torneo, a due passi dalla finale, offriva una presenza italiana al 25 per cento delle forze in campo.
...

Paracchini Marco: Sherlock Holmes e la Setta degli sciacalli. (Serie Sherlockiana 104)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Paracchini

Sherlock Holmes e la Setta degli Sciacalli

Racconto lungo

a cura di Luigi Pachì

Una diabolica presenza si è impossessata del Castello di Pergine spargendo terrore e piegando il potere ecclesiastico.
Lontano dalla nebbia londinese e dal suo infaticabile amico Watson, Holmes affronta un antagonista fuori dagli schemi canonici in un territorio ostile e sinistro. Un'avventura mai raccontata prima, una vicenda sovrannaturale che ha messo Holmes di fronte a morte certa.
...e attesi di sentire ciò che aveva da dirmi con una certa tensione emotiva. Mi spiegò che qualche anno fa riuscì a reperire alcuni appunti dello “zio John” (così lo chiamava con un certo sorriso di compiacimento), recuperati solo anni dopo la sua morte. Sul subito non realizzai dove voleva andare a parare ergo lo lasciai parlare. Il vento freddo di Bellinzona stava nuocendo alla mia salute al che alzai il colletto del mio parka blu e misi un berretto per coprire il mio calvo capo.
...

Parisi Giorgio - Paterlini Piergiorgio: Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini.

Gradini che non finiscono mai.
Vita quotidiana di un Premio Nobel.

(c) 2022 La nave di Teseo editore, Milano.

Cosa fa nella vita un fisico teorico che arriva per primo a scoperte fondamentali fino a vincere il Premio Nobel? Pensa, ragiona con altri fisici e calcola. Molte intuizioni cruciali in tutta l'esistenza, frutto di miriadi di calcoli e di ipotesi, a volte esatte a volte sbagliate, che, in un attimo o nel corso degli anni, svelano una pa
...56. Coccinelle e lupetti
57. La Vita Nuova
58. Riti di passaggio
59. Mari e monti
60. Ancora le due culture
61. È Francesca
62. Vedere le montagne
63. Una grande festa fatta, e una da fare
64. La Cina era lontana
65. Raccordo Anulare
66. Campagne d'inverno
67. La matematica non si sa di cosa parla (meno male)
68. All'infinito
69. La cassetta degli attrezzi
70. Niente panini al seggio
71. Addio alle armi
72. Il futuro del paese
73. Passi avanti
74.
...

Parzani Claudia - Catani sandro: Si vince solo insieme. Undici parole per scoprire il valore della diversità e immaginare il futuro del lavoro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Parzani
Sandro Catani

Si vince solo insieme
Undici parole per scoprire il valore della diversità e immaginare il futuro del lavoro

Perché, in un mondo globalizzato, digitale e interconnesso si vince solo insieme.
«Ogni volta che facciamo un miglio per chi correrà dopo di noi, ecco che abbiamo già vinto.»
Cambiamento climatico, riorganizzazione dello smart working, opportunità e rischi legati alle nuove tecnologie: sono, questi, solo alcuni dei temi che si stanno imponen
...tra le persone così come la relazione con gli altri elementi dell’ambiente naturale, per ristabilire l’Armonia tra le piante, le pietre, gli animali e le persone del Giardino.
È necessario guardare alla totalità, e sviluppare un nuovo modo di pensare e di rapportarci con la natura che ci circonda. È questo l’obiettivo cui tendere, anche se siamo ricchi di pregiudizi, come del resto dimostra il linguaggio che usiamo. Insieme, osserveremo gli indizi che proprio il linguaggio ci offre:
...

Pepe Laura: Storie meravigliose di giovani greci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Laura Pepe

Storie meravigliose di giovani greci

Editori Laterza

In queste pagine avvincenti le gesta, i desideri, le passioni di ragazzi e ragazze della Grecia antica cui dobbiamo essere tutti debitori per aver messo in discussione la tradizione e osato il nuovo.
«Agli inizi non gli fu facile far capire al mondo quanta audacia, quanta forza vi fosse nei suoi anni acerbi. Alessandro era appena subentrato al padre sul trono di Macedonia - aveva soltanto vent’a
...Introduzione.
L’età del troppo
I giovani? Incapaci di controllarsi, incostanti e volubili. Emotivi, impulsivi e proni all’ira. Ambiziosi: a tal punto che non sopportano di essere tenuti in scarsa considerazione, e si sdegnano quando si sentono offesi. Amano gli onori e le vittorie, perché onori e vittorie li fanno sentire superiori - e la giovinezza ha fame di superiorità e di riconoscimento. E poi sperano, troppo; e si fidano, troppo.
...

Perkins Diane: Contratto di nozze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diane Perkins

Contratto di nozze

Traduzione di Liliana Schwammenthal
Titolo originale:
The Marriage Bargain

2007 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

Il libro

Emma Chambers accetta di sposare Spencer Keenan. All’apparenza sembra un ottimo affare per entrambi: Emma otterrà completa libertà, Spencer avrà chi si occuperà della sua tenuta. Ma quando il giovane viene gravemente ferito in un duello, Emma è al suo fianco per assisterlo: la timida fanciulla che ha preso in mo
...conte di Kellworth, che rifiutava l’uso e le costrizioni date dal suo titolo fin da quando il suo fratello maggiore era morto in un incidente otto anni prima.
Rise forte. Loro tre, i tre guerrieri, erano là spalla a spalla quel giorno a causa di un pivello idiota che aveva osato accusare Spence di barare a carte. In realtà l’intera sala da gioco di White aveva supplicato il giovane lord Esmund di porgere le sue scuse a Spence; Blake e Wolfe glielo avevano ordinato perentoriamente.
...

Pieri Mario: Uno sguardo al nuovo indirizzo logico-matematico delle scienze deduttive


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Pieri

Uno sguardo al nuovo indirizzo
logico-matematico delle scienze
deduttive.

TRATTO DA: Uno sguardo al nuovo indirizzo logico-matematico delle scienze deduttive / Mario Pieri.
In: Annuario della Università di Catania anno 1906-1907, CCCLIV dalla sua fondazione.
Catania : Stab. Tip. Francesco Galati, 1907. - 8. p. 284.

Si tratta della prolusione del matematico Mario Pieri in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 1906-1907 all'Università di Catania.

In essa l
...matematico guarda dall'alto la realtà delle cose; e, astraendo da ciò che hanno di greggio e di mutabile o caduco, ne ravvisa le parti perfette e immanenti, ne rileva le mutue relazioni con linguaggio espressivo ed universale. Anch'egli trasforma certe impressioni da pochi avvertite in mirabili edifizi speculativi, come per sola virtù di fantasia; a lui tocca similmente il travaglio di costringer l'idea nella formula, e di cimentare il pensiero alla stregua di lunghi e penosissimi calcoli!
...

Pike Christopher: Monster


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Christopher Pike.

Monster.

Sembra che Point Lake, una cittadina del Michigan sulle rive di un bel lago, sia proprio un posto tranquillo: o almeno così pensa la giovanissima Angela, che ci si è trasferita da poco. Ma poi accadono cose terribili: due ragazzi vengono uccisi a sangue freddo, e anche il nonno di Angela è vittima di un bestiale assassino. La ragazza vorrebbe risolvere il mistero a tutti i costi, ma ben presto capisce di non essere più padrona di se stessa e del proprio destino... Una storia inquietante, in cui un antico mistero si intreccia a nuovi, inattesi orrori.
...dall'arrivo di Mary. Angela si era appena alzata e aveva mosso un passo verso Mary, quando il grilletto fu premuto per la terza volta.
- No! - urlò Angela.
Il colpo andò a vuoto. Jim era scattato all'indietro mentre Mary prendeva la mira. Il proiettile aprì un cratere nel soffitto. Nell'aria volteggiarono bianchi pezzi d'intonaco anneriti dal fumo. Jim non era più in vista: probabilmente stava galoppando verso l'uscita più vicina. Angela dubitava che sarebbe riuscito a raggiungerla.
...

Pireo Evelyne: Continuo Peccato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Continuo Peccato

Evelyne Pireo

Prepararsi e compiere un viaggio in Giappone con il suo sexy e passionale Koji era l’ultima cosa che probabilmente Jane avrebbe voluto fare ma , una volta giunti, tutto è esattamente come lei aveva sempre sognato. Vivere nella lussuosa casa con Koji risulta essere una situazione indescrivibilmente affascinante ma vi sono ancora dei segreti che possono cambiare la sorte delle cose. Segreti anche molto eccitanti...Potrà continuare a stare con lui?

Questo è l’ultimo capitolo della serie “ANIMA E PECCATO”
...un aeroplano al lato della pista. Era di dimensioni più ridotte rispetto agli altri, ma sufficientemente grande per accogliere almeno una ventina di passeggeri.
Sgranai gli occhi. “Hai un jet privato?”
Koji mi fece un cenno d’intesa. “Hai. Sì, ma non è tutto. Vieni.” Prese la mia borsa e mi fece strada lungo il corridoio che portava all’aereo. Gli altri musicisti si mantenevano a debita distanza, come se non volessero farsi contagiare dal nostro status di ‘piccioncini’.
...

Poma Iolanda: Simone Weil


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Iolanda Poma

Simone Weil

Simone Weil rintraccia nella religiosità autentica - che è spiritualità concreta, vissuta e praticata - quella logica paradossale in grado di destabilizzare ogni forma di potere umano e di contrastare la sua tendenza a occupare il centro della realtà. Weil attua così un processo decostruttivo di una soggettività ipertrofica, attaccandone le forme di autoinganno di cui individua i falsi idoli e risalendo al significato del suo peccato d’origine. In questo processo resta la possibilità, inadempiuta e in attesa, del suo autentico legame con il soprannaturale.
...elementi con il modo in cui viviamo il nostro tempo attuale. Non tanto perché analoghi siano i problemi e i contesti, oggettivamente differenti, ma perché alla sua lettura appartiene una capacità formidabile d’individuare una complessità di questioni che appartiene alla condizione umana. Da sempre l’uomo è infatti assillato da problemi che non riesce a risolvere come può fare con rompicapo matematici, perché riguardano la sua vita e un senso che non si riduce unicamente a quella.
...

Prentiss S. A: Sarà il nostro segreto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MISTERIA

S.A. Prentiss.

Sarà il nostro segreto.

(c) 2021 Leone Editore, Milano.

La vita di Jessica Thornton è stata difficile. Ha sposato Bobby, un uomo violento e alcolista, e quando lui è morto in un incidente stradale, ha dovuto crescere l'adorata figlia Emma da sola. Ora si è risposata con Ted, proprietario di un'agenzia immobiliare, e lei ed Emma vivono con lui e suo figlio Craig, a Warner, nel Massachusetts. L'esistenza di Jessica è però destinata a essere nuovamente scon
...Sfregò le pagine lucide. Dopo aver arrancato per anni come cassiera di banca, adesso voleva di più.
Ted era proprietario della Warner Realty e il mercato immobiliare non andava bene. Negli ultimi sei mesi aveva venduto solo un negozio vuoto a Water Street e un appartamento in periferia, vicino alla foresta. Altri tre affari - tutte case - erano falliti perché gli acquirenti non erano riusciti a ottenere i finanziamenti necessari.
...

Raimondo Saverio: Memorie di un elettore riluttante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saverio Raimondo

Memorie di un elettore riluttante

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione digitale 2022
da prima edizione in “Varia” ottobre 2022

Con la sua satira sferzante e paradossale, Saverio Raimondo sovverte luoghi comuni e verità acquisite per riflettere in modo anticonvenzionale, dissacrante e divertente sui diritti e i doveri del popolo sovrano, e sul senso profondo della democrazia.
«Vuole spiegare al nostro pubblico in cosa consiste la sua proposta di legge?»
...a raccogliere funghi perché non ho il patentino per farlo; mentre posso prendere delle decisioni che magari hanno conseguenze, anche gravi, sull’economia, sulla salute o sulla libertà di altre persone innocenti oltre a me. Oppure potrei votare a favore dell’abolizione del patentino per raccogliere funghi. E tutto questo semplicemente perché non ho più i brufoli. Non ha molto senso. È tutto così... arbitrario.”
“I tuoi nonni sono morti perché tu potessi avere questo diritto.
...

Ranieri Andrea: La memoria e la speranza. Oltre le macerie della sinistra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Ranieri

LA MEMORIA E LA SPERANZA
Oltre le macerie della sinistra

Postfazione di Tomaso Montanari
CASTELVECCHI, 2018

Quella che leggerete è la cronaca di una sconfitta. La sconfitta del tentativo di costruire, alle elezioni del 4 marzo 2018, una lista unitaria di alternativa, capace di tenere insieme tutte le sinistre e di cominciare a colmare la distanza che ha diviso in questi anni la sinistra politica dalla sinistra sociale. Il fallimento del tentativo Brancaccio, che ha por
...classe ma sempre e comunque dalla parte degli operai. Un comunismo da preti, mi rimproverava qualcuno.
Nutrito comunque di buone letture, che mio padre, un capo partigiano delle mie zone, mi aveva fatto studiare con l’impegno che poi avrei provato a restituire ai deboli della terra quello che loro non avevano potuto imparare. Un privilegio - allora all’università ci si andava in pochi - che avrei dovuto ripagare. E la politica fu per me il mezzo principale di questa restituzione.
...

Richardson Kim: Le Streghe di Hollow Cove. 03 - Notti Incantate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kim Richardson

Notti Incantate
Le Streghe di Hollow Cove, Libro Tre

Preparati a un nuovo giro di montagne russe magiche e tutte da ridere!
Mi hanno revocato la licenza di Merlino.
Per riaverla, devo completare le prove delle streghe. Ok, quindi devo superare qualche prova magica. Niente di che. Giusto? Sbagliato.
Le prove sono infide, minacciose e mortali. Non sono preparata ad affrontare prove magiche così brutali, ma non posso fermarmi. Fermarsi significa fallire e troppe persone contano su di me.
...E io volevo imparare. Tutto. La conoscenza era potere e più conoscenze magiche avevo, meglio sarei stata. O almeno così speravo.
Ma la verità era che erano passati più di trent'anni da quando le mie zie avevano affrontato le prove delle streghe e in un simile lasso di tempo potevano essere cambiate e successe molte cose. Il che significava che qualsiasi cosa mi avessero insegnato poteva non essere più valida.
...

Richardson Kim: Ombra e luce. 03 - Ritorno Oscuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kim Richardson

Ritorno oscuro.
Ombra e luce.

Dopo aver accettato il lavoro dell’odiata fata regina, l’intero mondo è andato letteralmente a rotoli.
Adesso mi tocca rimediare ai miei disastri prima che la regina usi la Grazia Bianca per creare dei nuovi abomini in grado di ucciderci tutti… ebbene sì, anche per colpa mia.
Ma non è finita qui! La Legione degli angeli ha messo una taglia sulla testa per l’omicidio dell’arcangelo Vedriel. Pare non gliene importi un bel niente che si fosse trattato di legittima difesa.
...si sarebbe strofinato sul tappeto per lasciare il suo odore e i suoi peli, e forse avrebbe persino fatto una spruzzatina qui e là. La signora Spencer ne sarebbe stata entusiasta.
Mi avrebbe fatto sorridere. Ma avevo lasciato il mio migliore amico all’ingresso come un paio di stivali infangati. Che stronza.
“Devi essere in ansia” disse una voce maschile in tono vagamente beffardo. Mi voltai e vidi sulla soglia un uomo alto i cui corti capelli neri quasi sfioravano il telaio della porta.
...

Ryan T. Richard: Sherlock Holmes. La pietra del destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Richard T. Ryan

Sherlock Holmes - La pietra del destino
Il giallo Mondadori - n. 58 - Giugno 2019

Gennaio 1901. Un nuovo secolo è iniziato, eppure in Baker Street la routine è sempre la stessa. Quando non è occupato a esaminare una scena del crimine collaborando con Scotland Yard o a ricevere qualche cliente in cerca di una consulenza, Sherlock Holmes dedica il tempo libero al violino, alla pipa, alla rubrica giornalistica sulle persone scomparse. .......

Le linee della terra ischeletrita sembravano il cadavere disteso del Secolo, la sua cripta, la volta nuvolosa, il vento, il suo lamento di morte.
...Nel 1876, aveva assunto il titolo aggiuntivo di imperatrice d’India. Durante il suo lungo regno, si era spesso osservato che il sole non tramontava mai sull’Impero britannico.
E posso assicurarvi che quel martedì sera, quando iniziò a diffondersi la voce del suo trapasso, molta gente si chiese se il sole avrebbe avuto l’ardire di levarsi, la mattina dopo.
Il giorno seguente, mentre mi trovavo fuori per vedere un paziente, mi parve ovvio che Londra fosse una città in lutto.
...

Ryecart Ae: Connessione Persa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Connessione Persa

AE Ryecart

2018 QUIXOTE EDIZIONI
ISBN: 978-88-85718-27-2

Titolo originale: Loose Connection
Traduzione dall’inglese a cura di: Arabella McKenzie

Innamorarsi è stato facile, farlo funzionare è la parte difficile...
Non c’è mai stato un tempo in cui Rick Taylor non sia stato dichiarato e orgoglioso di esserlo. Nascondersi o mimetizzarsi non è un’opzione per lui, che vive la sua vita attraverso il mantra Appariscente in mezzo alla Gente. È un ragazzo Gay immagine con la G maiuscola e non intende cambiare per nessuno.
...prenderle con la lingua, le briciole dorate e burrose gli si attaccarono alle labbra. La dolce e lussuosa pasticceria - quella buona e costosa della panetteria artigianale all'angolo della strada, non schifezze di produzione industriale - e tantissimo tè allietarono la mattinata. Si avvicinò al sacchetto vuoto senza staccare gli occhi dal giornale. Tutti e sei i dolci erano spariti.
«Sei un bastardo ingordo. Ti avevo detto di non toccarli,» disse Zack da dietro Rick, facendolo sobbalzare.
...

Savater Fernando: Contro il separatismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fernando Savater

Contro il separatismo

Editori Laterza

Titolo dell'edizione originale
Contra el separatismo

(Editorial Ariel, del Grupo Editorial Planeta, 2017)

2017, Editorial Planeta S.A.

ISBN 9788858133439

Il separatismo non è un’opinione politica o un sogno romantico, ma un attacco in piena regola al nucleo più importante della garanzia di cittadinanza, cioè lo stato di diritto.

Questo libro non è una trattazione accademica o teorica ma un pamphlet che at
...a fastidio; se un altro ancora proclama di sentirsi prima di tutto... (aggiungete ciò che più vi aggrada: spagnolo, francese, catalano, ungherese, ecc.) e di essere disposto a dare la vita per la sua terra santa, lo guarderemo con rispetto: è un patriota. A meno che la sua patria non sia in conflitto con la nostra, nel qual caso sarà considerato un nemico. È vero che, come scrisse Albert Camus in Lettere a un amico tedesco, c’è chi ama troppo il proprio Paese per essere nazionalista.
...

Scavo Nello: Kiev


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SAGGI

Nello Scavo.

Kiev.

Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un'invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle am
...Gli sforzi della diplomazia internazionale avevano promosso gli accordi di Minsk, sottoscritti sia dai filo-russi sia da Kiev, sotto l'ombrello di Francia, Germania e Russia. Secondo l'intesa i combattimenti dovevano essere sospesi e il Donbass tornare sotto il controllo dell'Ucraina, che aveva promesso di riconoscere una maggiore autonomia.
I patti non vengono rispettati, e spesso la tregua è violata da entrambe le parti. Sulla carta Mosca è estranea al conflitto.
...

Scoppettone Sandra: Camilla e i suoi amici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sandra Scoppettone.

Camilla e i suoi amici.

Long Island, estate 1973: raccontate dalla sedicenne Camilla, le vicende di un gruppo di ragazzi, suoi amici, tra amori, divertimenti, dissapori e il dramma
di chi viene considerato diverso, come Jeff e Phil, che scoprono la propria omosessualità.

Traduzione di Laura Cangemi.

(c) 1974 Sandra Scoppettone.
(c) 1992 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano, per l'edizione italiana.

Titolo dell'opera originale:
Trying Hard To Hear You.
...dovrà combattere? Oh Dio, Laura, mi vergogno tanto ad ammetterlo... ho paura che torni a casa senza una gamba o un braccio, e non so se riuscirei a sopportarlo. Mi sento così in colpa a pensare queste cose.
- Sono certa che non verremo coinvolti, ma ti capisco. Vuoi l'uomo che hai sposato. Non avresti... non hai scelto di sposare un paralitico, e quindi perché non dovresti preoccupartene? Io mi preoccuperei. Se Dan perdesse un braccio o una gamba, non so se saprei cosa fare.
- Davvero?
...

Sgrò Laura: Sangue in Vaticano. Le inquietanti verità sulla strage nella Guardia Svizzera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laura Sgrò

Sangue in Vaticano
Le inquietanti verità sulla strage nella Guardia Svizzera

Il 4 maggio 1998 nei sacri palazzi del Vaticano il vicecaporale della Guardia Svizzera Cédric Tornay, il comandante Alois Estermann e sua moglie Gladys Meza Romero vengono trovati senza vita. Bastano poche ore e Joaquín Navarro-Valls, portavoce vaticano, comunica alla stampa la ricostruzione dei fatti. Con «certezza morale» sostiene che il giovane Cédric ha ucciso i coniugi e poi si è suicidato
...Da quel primo incontro, questa storia non mi ha più lasciata e credo sia giusto e doveroso che venga raccontata nella verità, provando a fare rumore in questo silenzio insopportabile del Vaticano che continua ormai da un quarto di secolo.
1
Una giornata particolare in Vaticano
Cominciamo dalla sera del 4 maggio 1998. È un lunedì e Roma è stata battuta dalla pioggia per tutta la giornata.
...

Signorini Mattia: Una piccola pace


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mattia Signorini

Una piccola pace

Un racconto come fuori dal tempo ma, proprio oggi, di bruciante attualità.
«Leggere romanzi, leggere storie, ci aiuta spesso in questo: partire dal particolare per capire l'universale.» - Sabrina Bordignon per Maremosso
Nel 1933, poco dopo l’ascesa al potere di Hitler, un padre si mette in viaggio con il figlio, spinto dal desiderio di tornare nei luoghi delle Fiandre che hanno segnato la sua vita. Solo una volta giunto a Ypres, l’ex soldato tedes
...acquistato dal locandiere. Camminarono tra i prati per quasi un’ora, stretti nei loro cappotti di lana, quando, di punto in bianco, l’uomo si fermò. Il bambino allora si guardò intorno e notò l’erba lasciare spazio a gallerie di terra scura non più profonde di due metri, che si interrompevano per riprendere poco più in là.
“Ecco, il posto è questo,” disse l’uomo. “Sono passati molti anni dalla prima volta in cui ci sono stato. Ne avevo diciannove, non molti più di te.
...

Sorgi Marcello: Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcello Sorgi

Mura
La scrittrice che sfidò Mussolini

Marsilio

Un incidente che forse non fu tale, con il sospetto di un coinvolgimento del duce. Così si chiude l’esistenza di Maria Assunta Volpi Nannipieri, in arte Mura. Varie volte, direttamente o indirettamente, la scrittrice incrociò sulla sua strada Mussolini, ma a segnarla per sempre fu un caso di censura che ha dell’incredibile. Il duce si espose infatti in prima persona ordinando di ritirare dal mercato «con la massima
...E ripercorrere questa storia proprio nel centenario della Marcia su Roma risulta particolarmente significativo, perché mette in luce non solo i paradossi del regime all’apice della sua potenza, ma anche le ragioni che lo porteranno alla caduta.
Solo apparentemente marginale rispetto al fluire del gran fiume del fascismo, infatti, la parabola di Mura svela in realtà tutti i limiti culturali di Mussolini e dei suoi gerarchi:
...

Spinelli Jerry: Particelle atomiche


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jerry Spinelli

Particelle atomiche

Traduzione di Angela Ragusa

Will Tuppence ama la scienza, in particolare l’astronomia, è bravissimo a scacchi - ha anche vinto un trofeo - e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l’inafferrabile Mi-
...Come sempre, saltai giù dallo sgabello e gli chiesi: «Che c’è, Jim?», ma lui si limitò a zittirmi con un cenno della mano e continuò a leggere. Lanciando un “Uau!” al minuto, uno più forte dell’altro. Finché ne arrivarono tre di fila: «Uau! Uau! UAAAUUU!».
«Jim! Che c’è?» strillai, strappandogli il libro di mano.
Mi guardò come se non mi riconoscesse. Giovane com’ero, capii che era ancora immerso nel libro e nel proprio stupore.
Finalmente pronunciò una parola.
...

Spitzer Manfred: Connessi e isolati. Un'epidemia silenziosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Connessi e isolati.
Un'epidemia silenziosa
di
Manfred Spitzer

Titolo originale: Einsamkeit. Die unerkannte Krankheit: schmerzhaft, ansteckend, tödlich
Traduzione dall’originale tedesco di Claudia Tatasciore

Casa Editrice Corbaccio è un marchio di Garzanti S.r.l.
2018 Garzanti S.r.l., Milano

Gruppo editoriale Mauri Spagnol
ISBN 978-88-6700-555-0

Presentazione

La solitudine del terzo millennio è una situazione di isolamento che è tanto più dannosa quanto meno evident
...una polmonite o come molte altre malattie - fa male, è contagiosa e potenzialmente letale, è anche vero che essa è parte integrante dell’essere umano, proprio come l’invecchiamento. Ogni persona a un certo punto della vita prende coscienza della propria finitezza, su un piano del tutto «teorico» durante la gioventù, in maniera sempre più «concreta» con il passare degli anni.

Per questo la solitudine non riguarda solo il mio campo di specializzazione medica, ma anche me stesso.
...

Stancanelli Annalisa: Mistero siciliano. Per la tomba di Archimede si può uccidere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GIUNGLA GIALLA

Annalisa Stancanelli.

MISTERO SICILIANO.
Per la tomba di Archimede si può uccidere.

MURSIA.

"Stava penetrando in un luogo dove da secoli, forse millenni, non vi era presenza umana. Avanzando metro dopo metro lo stretto passaggio risucchiava la luce e l'aria obbligandolo a galleggiare in un limbo indefinibile di paure e ansie. Proseguendo in quella galleria oscura avvertiva una sorta di premonizione."
In una Siracusa bellissima e oscura, preda di una banda criminale
...riposare i cavalli abbeverandoli a un pozzo, posto sotto il grande ulivo. Geronimo era sceso da Bucefalo affidandolo alle cure di un servo e si era accovacciato all'ombra dei fitti rami dell'albero.
Il crocevia che avevano scelto per concedere un momento di tregua ai cavalli non era sicuro, il Basileus sapeva che sarebbero dovuti rimontare al più presto in sella e raggiungere il più velocemente possibile la città.
Trangugiò avidamente dell'acqua dall'otre.
Foschi pensieri lo dominavano.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\23 - Il ritorno della mummia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine.

IL RITORNO DELLA MUMMIA.

Serie Piccoli Brividi 23.

Gabe, la protagonista del primo racconto, torna in Egitto ospite di suo zio Ben e di sua cugina Sari. Come la volta precedente, porta con sé la sua mano mummificata, che alla fine del viaggio le appare stranamente fredda. Stavolta lo zio Ben, il celebre archeologo, ha raggiunto la camera di sepoltura del principe Khor-Ru all'interno della piramide e l'ha invitata per assistere alla sua apertura. Ben accompagna Ga
...- Non mi hai detto che tuo zio è un famoso scienziato? - obiettò la hostess.
- bo e - confermai. - Ma è anche un tipo strambo.
Lei si mise a ridere. Era molto simpatica, e mi piaceva il suo modo di inclinare la testa da un lato quando parlava.
Si chiamava Nancy, ed era stata davvero gentile con me durante il lungo viaggio tino in Egitto. Sapeva che era la prima volta che volavo da sola.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\25 - L'attacco del mutante


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine.

L'ATTACCO DEL MUTANTE.

Serie Piccoli Brividi 25.

Bradley Matthews, chiamato da tutti Skipper, è un dodicenne appassionato di fumetti, interesse disapprovato dagli adulti che ha intorno. Il suo preferito è la serie de Il Mutante Mascherato, un supercattivo capace di trasformarsi in qualsiasi cosa purché sia solida, che riesce sempre a sfuggire alla squadra dei Forti e Giusti, un gruppo di supereroi capeggiato da Scheggia Billy, l'eroe più veloce dell'universo.
...Lui scrollò la testa. Wilson ha i capelli biondi e ricci, due occhioni azzurro cielo e un'aria perennemente confusa.
- Come fa a essere il numero zero? - mi chiese. - Non ha senso, Skipper.
Wilson è un mio buon amico. A volte, però, mi sembra appena arrivato da Marte.
Non sa niente di niente.
Sollevai il Cigno d'argento perché vedesse il grosso zero che campeggiava in un angolo della copertina.
- E' un pezzo da collezione - gli spiegai.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\28 - La pendola del destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert Lawrence Stine.

LA PENDOLA DEL DESTINO.

Serie Piccoli Brividi 28.

Michael Webster è un ragazzo di dodici anni la cui vita è perennemente tormentata dalla sorellina di sette anni, Tara. Quest'ultima, infatti, lo tormenta con ogni genere di scherzi. Ad esempio: ruba di nascosto il berretto ad un bullo facendogli credere che sia stato Michael, che viene così picchiato e lo umilia di fronte a Lisa, la ragazza che gli piace. Inoltre, ha reso il suo dodicesimo compleanno il giorno p
...che probabilmente esiste un modo per tornare indietro a riprenderla e aggiunge con ironia che forse un giorno lo avrebbe fatto. Forse.

Traduzione di Daniela Padoan.
Arnoldo Mondadori Editore, 1997.

1
- Michael, hai la stringa slacciata!
Mia sorella Tara, seduta su un gradino della scala che conduceva all'ingresso di casa nostra, mi guardò sogghignando. Un altro dei suoi stupidi scherzi.
Non sono un idiota. Sapevo bene che non era il caso di abbassare lo sguardo alle mie scarpe.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\62 - Un barattolo mostruoso n. 4


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stine Robert Lawrence.

Un barattolo mostruoso n. 4.

Serie Piccoli Brividi.

Evan Ross è tornato di nuovo da suo cugino Kermit Majors per fargli da tutore, mentre i suoi genitori sono partiti e non torneranno prima di dieci giorni. Un giorno, sopraggiunta Andy, ella mostra ai due un misterioso barattolo blu trovato in un cassonetto. Dopo alcuni ripensamenti i due ragazzi decidono di aprire il barattolo e ciò che ne esce è una strana melma blu, dalle dimensioni simili a quelle di uno sc
...Sua mamma aveva usato una lana di un verde ranocchio agghiacciante! S'immaginò intrappolato in un grumo gigantesco di Sangue di Mostro.
- Mettilo per andare da tuo cugino gli disse la signora Ross.
- Non ho bisogno di un altro maglione - protestò Evan. - Infilalo nella mia valigia.
- Forza, Evan. Mettilo. E inverno insistette la signora Ross. - Fa freddo, anche qui ad Atlanta.
- Non mi va di andare da Kermit - brontolò Evan, mentre s'infilava il maglione. Accidenti... quant'era brutto...
...

Strugatzki Arkady - Strugatzki Boris: Picnic sul ciglio della strada. Stalker. (Traduzione di Paolo Nori e Diletta Bacci)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GLI ALIANTI
328

ARKADIJ E BORIS STRUGATSKIJ

Picnic sul ciglio della strada
Stalker

Traduzione di Paolo Nori e Diletta Bacci

Prefazione di Paolo Nori
Postfazione di Boris Strugatskij

Un gioiello della letteratura fantascientifica

«Con la Zona è così. Torni con la roba: un miracolo; torni vivo: un successo; torni con una pallottola dei sorveglianti: un colpo di fortuna; tutto il resto: destino.»

Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la
...specie di contrabbandieri, che cercano di recuperare nella Zona tesori da vendere ai collezionisti, o ai ricettatori, e soprattutto di arrivare a una fantomatica sfera dorata che avrebbe il potere di realizzare i desideri di chi riesce ad arrivarci davanti, e alcuni di questi Stalker, nel cercare di raggiungere la sfera dorata, essendo probabilmente venuti a contatto con materie sconosciute e letali, sono morti, e i loro corpi son rimasti lì, nella Zona, monito per gli Stalker successivi.
...

Sugaru Miaki: Tre giorni di felicità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sugaru Miaki

Tre giorni di felicità
ROMANZO

Traduzione di Bruno Forzan

Basta pochissimo tempo per dare un senso alla vita. Basta conoscere l’amore.
Kusunoki impara la lezione entrando in uno strano negozio vuoto. «Benvenuto!» gli dice una ragazza con gli occhiali. Kusunoki ha bisogno di soldi e gli hanno detto che lì è possibile vendere il tempo che ti resta in cambio di una somma di denaro. Tutto considerato si può fare. Fino a quel momento la vita del ragazzo è stata piutto
...vi chiederà: “Senti un po’, ti andrebbe di vendere a me il periodo che ti rimane da vivere?”.» A quel punto l’insegnante aveva fatto una pausa.
«E cosa succede se le dico di sì?» aveva chiesto allora tutto serio, dopo aver alzato la mano, uno degli alunni.
«Be’, immagino che moriresti» aveva risposto lei, come se si trattasse di un dato di fatto. «E quindi, probabilmente la vostra prima reazione sarebbe quella di rifiutare la proposta. Ma quell’entità insiste.
...

Sujiva (Venerabile): Buddismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il Venerabile Sujiva
Il venerabile Sujiva è un noto monaco buddhista theravadin che ha dedicato gli anni della giovinezza all'insegnamento della meditazione vipassana in Malesia. I suoi studenti lo rispettano per la compassione, l'abile guida e la profonda conoscenza degli insegnamenti del Buddha. Il venerabile Sujiva ha guidato innumerevoli ritiri di vipassana al monastero di Santisukharama di Kota Tinggi, Johor, Malesia, sin dal 1982. Un'altra pietra miliare nello sviluppo del suo insegnament
...e ristretta 82 1. Consapevolezza completamente aperta 83 2. Consapevolezza aperta incentrata sulla coscienza (mente) 83 3. Consapevolezza aperta "raccolta" 83 4. Apertura nella consapevolezza ristretta 84 5. Apertura nella meditazione camminata 84 Inspirazione/espirazione alle narici contro sollevarsi/abbassarsi dell'addome 84 Chiara comprensione 86 · Capitolo 2: VEDANANUPASSANA SATIPATTHANA 90 Contemplazione consapevole delle sensazioni - Attraversare l'oceano 90 Che cos'è la sensazione?
...

Sumedho Ajahn (Venerabile): Consapevolezza. La via oltre la morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Consapevolezza: la via oltre la morte

Ajahn Sumedho

Amaravati Publications

Introduzione

Scopo di questo libro è offrire istruzioni chiare e spunti di riflessione circa la meditazione buddhista secondo l'insegnamento di Ajahn Sumedho, un bhikkhu (monaco) appartenente alla tradizione Theravada. I capitoli che seguono sono estratti da discorsi tenuti da Ajahn Sumedho a praticanti di meditazione per introdurli in concreto alla saggezza buddhista. A tale saggezza si allude in genere con il termine 'Dhamma', ossia le cose 'così come sono'.
...sensazione del respiro, e si rivolge tutta l'attenzione alle sensazioni prodotte dall'inspirazione e dall'espirazione. Questa pratica conduce all'esperienza della calma mentale - una tranquillità che è dovuta all'esclusione di tutti gli altri stimoli che giungono attraverso i sensi.

Per sviluppare la calma mentale ci si serve (inutile dirlo!) di oggetti `calmanti'. Se volete una mente eccitata l'ideale è una situazione eccitante - magari una discoteca - non certo un monastero buddhista!
...

Sumedho Ajahn (Venerabile): Le quattro nobili verità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le Quattro Nobili Verità
del Venerabile Ajahn Sumedho

Sono più di trent'anni che Ajahn Sumedho rappresenta concretamente la via del Buddha. Da giovane si è laureato all'Università Berkley in California, ha esercitato la medicina nella Marina e ha insegnato nei Peace Corps. Per dieci anni ha studiato accanto al famoso monaco Ajahn Chah, che per la prima volta nominò un Occidentale come abate di un monastero Thai. Ora vive in Inghilterra, a capo di una comunità spirituale di monaci e monache.
...è Abate del Monastero Buddhista di Amaravati, oltre che maestro e guida spirituale per molti bhikkhu, monache buddhiste e praticanti laici. La compilazione di questo libretto è stata resa possibile dal lavoro volontario di persone che lo hanno fatto a beneficio degli altri.

INTRODUZIONE
La ragione per la quale io e voi abbiamo dovuto percorrere faticosamente questo lungo cammino risiede nel fatto che non abbiamo scoperto, non abbiamo penetrato quattro verità. Quali sono? Esse sono:
...

Susca Vincenzo: Tecnomagia. Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vincenzo Susca

Tecnomagia
Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale

Immagine copertina: opera di Mustafa Sabbagh, 2022
Mimesis Edizioni (Milano - Udine)

La tecnomagia ordita da streamer, tiktoker, memer e influencer - tra le pieghe e le piaghe del capitalismo neo-liberale - ci strega, costringe e vampirizza, al contempo assembrando corpi, calamitando emozioni, risvegliando passioni arcaiche e innescando visioni futuriste. All’apice della sua storia, ogni tecnica assume semp
...In uno scenario del genere, un passo in là oltre l’Umanesimo, la tecnica non è più un sistema a disposizione della ragione umana teso ad agire sul mondo al fine di modificarlo o a risolvere problemi in direzione del progresso, ma è il mondo che abitiamo, fine a se stesso, dove le cose, gli algoritmi, le macchine e i sistemi informatici permeano e dominano i nostri corpi fino a renderli una parte integrante del regno delle merci, degli spettacoli e delle informazioni.
...

Swan Karen: Appuntamento a mezzanotte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Swan Karen.

Appuntamento a mezzanotte.

Clover Phillips ha raggiunto il successo come regista di documentari grazie al duro lavoro. Con infaticabile impegno intervista grandi campioni dello sport per farne un ritratto più umano, riuscendo così a suscitare empatia negli spettatori. Per lei, l'incontro con Kit Foley, uno snowboarder con alle spalle una carriera da surfista interrotta bruscamente, sembra proprio un segno del destino. Clover, infatti, intende convincere Kit a raccontare ciò
...C.A.: Ho perso tutti i titoli che contano. Padre. Marito. Vorrei solo... tornare indietro a quel giorno e rifare tutto diversamente.
C.P.: Ma cos'è che rifaresti in modo diverso?
C.A.: (Silenzio)
C.P.: ...Cory?

Capitolo uno
Un anno dopo, Londra, aprile.
"E a vincere è...".
Le luci sono puntate sul palco, mettendo in risalto la forma impeccabile della splendida giovane attrice nel suo abito dorato di lamé.
"Clover Phillips, con Pipe Dreams!".
...

Tarr Hope: Conquistata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Conquistata

Hope Tarr

Traduzione di
Lucia Rebuscini

Titolo originale:
Vanquished

2010 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

TRAMA:
Inghilterra, Londra, 1890 circa
Callie Rivers, “Maid of Mayfair”, ovvero una delle voci più convincenti del movimento per i diritti civili delle donne.
Talmente convincente da risultare scomoda.
Hadrian St Claire, a cui delle suffragette non importa poi molto, è un abile fotografo tutt’altro che immune alle tentazioni. Pressato da u
...verginità ogni notte. E poi c’era Randy Roger, che aveva solo qualche anno più di lui, ma che ne dimostrava più quaranta che venti a causa dell’oppio che fumava incessantemente. Che gli piacesse o no, ora Harry era uno di loro, faceva parte anche lui del popolo della notte.
Autoritratto di un ragazzo appoggiato a una colonna. Capo chino, spalle incurvate, mani affondate nelle tasche... tutto in lui lasciava intendere che avrebbe preferito essere ovunque piuttosto che in quella piazza.
...

Trinchero Patrizia: Senza traccia. (Serie Sherlockiana 060)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Patrizia Trinchero

Senza traccia

Racconto lungo

a cura di Luigi Pachì

Un uomo è stato rapito e costretto a delinquere, la sua unica speranza sono due biglietti fatti arrivare a Holmes. Riuscirà il detective a salvarlo senza indizi?
Un giovane grafologo americano e sua sorella vengono rapiti e l'uomo è costretto a partecipare ai piani criminali della banda che tiene in ostaggio la sorella. Un solo uomo in tutta Londra può salvarlo. Ma basteranno un paio di biglietti, fatti arriv
...elegante, e teneva sotto il braccio sinistro una enorme quantità di documenti. Guardò con timidi occhi verdi e un certo imbarazzo me e il mio coinquilino prima di decidersi ad aprire bocca.
– Chi di voi è il signor Sherlock Holmes?
– Al suo servizio signor Douglas, – rispose il mio amico – come posso esserle utile?
L’effetto di queste parole sul nostro visitatore furono sconcertanti. Ogni muscolo del suo corpo si irrigidì e il suo volto divenne una maschera di stupore e rabbia.
...

Tyldesley Joyce: Tutankhamon oltre la maledizione. La scoperta che ha cambiato la storia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joyce Tyldesley

TUTANKHAMON oltre la maledizione
La scoperta che ha cambiato la storia

Cento anni fa, un team di archeologi nella Valle dei Re fece una scoperta straordinaria: una sepoltura reale quasi completa, un'antica mummia e ricchezze d'oro oltre ogni immaginazione. La tomba perduta di Tutankhamon accese una frenesia mediatica, spinta all'eccesso dalle voci di una secolare maledizione mortale. Ma in mezzo all'isteria, molte storie, inclusa quella dello stesso Tutankhamon, vennero di
...nuove credenze e nuove mode. La maggior parte di queste evoluzioni avvenne per gradi. Ma ci furono periodi in cui uno sconvolgimento improvviso, come un’invasione o una guerra civile, sovvertì lo status quo. L’incoronazione del “re eretico” Akhenaton, nel 1352 a.C., preannunciò una di queste svolte: una rivoluzione teologica senza precedenti che minò le secolari certezze religiose e sfociò nella conversione della corte a un nuovo stile di vita e di morte in una nuova città reale.
...

Van Rensburg Laure: Una vacanza perfetta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laure Van Rensburg.

Una vacanza perfetta.

Traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini.

Ellie è una giovane, bellissima e inesperta studentessa della New York University. Si sta preparando per trascorrere un weekend romantico con il suo fidanzato, un uomo molto più grande, Steven, affascinante professore in un esclusivo liceo di Manhattan. Eccitati dall'idea di conoscersi meglio lontano da occhi indiscreti, fuggono in una baita remota nella baia di Chesapeake. Ma quando una tempesta
...Fuori, il morso feroce dell'aria gelida. Il sole macchia l'orizzonte di gialli e arancioni pallidi, precursori di un nuovo giorno. Niente più nuvoloni che incombono e ricoprono tutto; il blu si è ripreso il cielo con i gabbiani che strillano contro gli intrusi, disturbatori della pace e della tranquillità della costa.
Davanti alla casa la neve è tutta striata di sangue; dove le tracce finiscono, una mano guantata estrae un coltello dalla sua tomba di ghiaccio.
...

Vanzina Enrico: Mio fratello Carlo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enrico Vanzina.

Mio fratello Carlo.

Cosa succede quando l'irruzione di un imprevisto spezza una simbiosi durata sessant'anni? Quando, senza avvertire, una notizia rompe il legame quasi simbiotico che aveva tenuto due fratelli uniti sin dai loro primi giorni su questa Terra?
È quello che racconta Enrico Vanzina che, in Mio fratello Carlo, ripercorre la storia del loro rapporto, fino alla scoperta della malattia che ha colpito Carlo, portando, nel giro di un anno, alla sua scomparsa. Mio f
...Avrei voluto piangere. O scappare. O nascondermi in una delle stanze accanto dell'ufficio, per non fargli percepire la mia disperazione. Ma dentro di me, improvvisamente, si fece largo un sentimento diverso. Lo fissai con ritrovata tranquillità. Con ammirazione. Quasi con riconoscenza. Nel momento più intenso della nostra carriera insieme, Carlo mi aveva regalato la sua più bella battuta di sempre. Stai tranquillo. Ho avuto una vita meravigliosa.
...

Veltroni Walter: Storie che parlano di noi. Cronache del bene e del male


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi

WALTER VELTRONI
Storie che parlano di noi
Cronache del bene e del male

Prefazione di Carlo Verdelli
www.solferinolibri.it

Tra passato e presente passa un sottile filo rosso che parla di noi. Per trovarlo dobbiamo cercare di interpretare gli eventi di ieri e di oggi, ascoltarne i testimoni e raccogliere indizi sulla nostra storia interrogandoci lungo il cammino sulla direzione che sta prendendo. È quello che fa Walter Veltroni nel suo nuovo libro, da cronista curioso e sensibil
...loro potenza, sono rimbalzate anche lontano dagli ambiti dove sono state pubblicate; altre rappresentano tasselli di un puzzle la cui forma finale è un quadro di quello che siamo e forse anche del perché lo siamo diventati. Il titolo è pertinente: Storie che parlano di noi. E in quel «noi» c’è tanta Italia, ma anche tanto del mondo che ci sta intorno e a cui apparteniamo, per storia o per cultura, al di là dei confini che stanno soltanto nella testa di chi ne ha bisogno per definirsi.
...

Verne Jules: Un viaggio aereo, ossia cinque settimane in pallone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giulio Verne

Un viaggio aereo,
ossia cinque settimane in pallone
TRATTO DA: Un viaggio aereo, ossia cinque settimane in pallone : viaggio di scoperte in Africa compiuto da tre inglesi
Milano : Muggiani, 1879

Questo romanzo di Verne, primo del ciclo dei Viaggi straordinari, comparve nel gennaio 1863 con il titolo Cinq semaines en ballon: fu pubblicato dall'editore Hetzel, che in precedenza aveva invece rifiutato di pubblicare un suo resoconto di viaggio. Ebbe un successo notevole, anche
...CAPITOLO XL. 325

GIULIO VERNE
UN VIAGGIO AEREO
OSSIA
CINQUE SETTIMANE IN PALLONE
---------
VIAGGIO DI SCOPERTE IN AFRICA
COMPIUTO DA TRE INGLESI
VOLUME PRIMO
MILANO
SERAFINO MUGGIANI E COMP.
Via Unione, N. 11-13
1879
CAPITOLO I.
Fergusson e Kennedy - Sogni di Kennedy - Articoli e pronomi al plurale - Insinuazioni di Dick - Passeggiata sulla carta dell'Africa - Spedizioni moderne.
Il 15 gennajo 1862, il Daily Telegraph annunciava nelle sue colonne il seguente avviso:
...

Vesnaver Elena: Sherlock Holmes e il caso della libbra di Kopi Luwak. (Serie Sherlockiana 116)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elena Vesnaver

Sherlock Holmes e il caso della libbra di Kopi Luwak

Racconto

a cura di Luigi Pachì

Il furto di una libbra di caffè raro e prezioso. Un assassinio inspiegabile. Holmes e Watson dovranno ancora una volta scendere nel ventre nero di Londra per disfare una trama scura come una tazza di caffè.
Giugno è un mese crudele. Almeno la pensa così il dottor Watson, mentre osserva dalla finestra il cattivo tempo che non gli permette di perseguire i suoi progetti all’aria ap
...Dopo un tuono secco e sgradevole, Holmes sbadigliò, lasciò cadere il giornale a terra e mi raggiunse alla finestra.
– Non sta succedendo nulla, caro Watson, nulla di interessante, almeno. Il male latita e Lestrade pare possa fare a meno di me; evidentemente il mondo sta diventando ancora più meschino e i delitti non sono altro che pallide imitazioni di ben più eclatanti imprese.
...

Vianello Roberto: Sherlock Holmes e il furto della corona imperiale. (Serie Sherlockiana 045)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Vianello

Sherlock Holmes e il furto della Corona Imperiale

a cura di Luigi Pachì

M" è la nuova criminale minaccia che si abbatte su Londra, contro la quale dovrà misurarsi un inarrestabile Sherlock Holmes.
Un misterioso ladro che si firma "M" si aggira per la capitale inglese, profanando persino la Torre di Londra. Sherlock Holmes incontra al circolo del fratello Mycroft alcuni illustri personaggi, che saranno poi uno ad uno rapiti dal famigerato criminale. Chi è questo mis
...usuali serie di deduzioni. Mi pare fin troppo evidente che non sembrate così lieto dell’avvicinarsi delle festività natalizie!
Holmes, come al solito, aveva colto nel segno: la mia amata Mary, anche se da tempo scomparsa, era sempre nei miei pensieri e io, incapace di sopportare la solitudine, ero tornato a vivere nell’appartamento situato al 221b di Baker Street, con il mio amico e compagno di avventure, da poco rientrato a Londra dopo la sua presunta morte alle cascate di Reichenbach.
...

Vianello Roberto: Sherlock Holmes e il sarto di Savile Row. (Serie Sherlockiana 109)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Vianello

Sherlock Holmes e il sarto di Savile Row

Racconto

a cura di Luigi Pachì

Un vestito su misura per Watson è all’origine di una singolare avventura per Sherlock Holmes
Il peso di Watson è aumentato di svariate libbre durante l’ultima inchiesta: ha bisogno di un nuovo guardaroba. Sherlock Holmes, su consiglio del viaggiatore Phileas Fogg, il quale ha da poco compiuto il “Giro del mondo in 80 giorni”, lo accompagna alla bottega di un sarto, che ha sede in Savi
...– Non sono proprio felice di fare da cavia; non vorrei interpretare il ruolo del maggiordomo che calza le scarpe del baronetto per renderle vissute, ma questa potrebbe essere una buona occasione. Ma ditemi, Holmes, chi vi ha parlato di questo nuovo sarto?
– Pochi giorni orsono, dopo la conclusione della nostra indagine, sono stato a pranzo al Reform Club di Pall Mall, con un vecchio compagno di università,5 che voleva convincermi a iscrivermi.
...

Volli Ugo: Musica sono per me le Tue leggi. Storie di Davide, re di Israele


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari. 131

Ugo Volli

Musica sono per me le Tue leggi
Storie di Davide, re di Israele

La nave di Teseo
© 2022 La nave di Teseo editore, Milano

Fra tutti gli straordinari personaggi di quella enciclopedia sconfinata che è la Bibbia, Davide è il più moderno e romanzesco. Pastorello solitario nei campi e re nobile, imponente nel suo palazzo; amante appassionato di molte donne e sospetto di omosessualità; abile guerrigliero e grandissimo poeta; delicato suonatore di cetra e intrep
...comunque presente l’edizione in quattro volumi (Pentateuco e Haftarot, Agiografi, Profeti anteriori, Profeti posteriori), a cura di rav Dario Disegni, pubblicata da Giuntina e le versioni precedenti. Per i Salmi in particolare ho tenuto presente le traduzioni di Guido Ceronetti, del cardinal Gianfranco Ravasi e quella a fronte di rav Sierra, rav Bekhor, Annalinda Callow pubblicata da Mamash. Ho fatto largo uso di quella risorsa straordinariamente ricca che è la biblioteca online di Sefaria.
...

Ward Penelope - Keeland Vi: Non ti chiedo altro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vi Keeland e Penelope Ward

Non ti chiedo altro

Newton Compton editori

Dalle autrici bestseller del New York Times Trovare una coinquilina non è mai semplice, e Molly lo sa meglio di tutti. Da quando ha pubblicato l’annuncio diverse ragazze si sono presentate alla sua porta, ma nessuna aveva i requisiti giusti. Molly sta per perdere le speranze, quando all’ultimo appuntamento concordato si presenta... Declan. Molly non ha alcuna intenzione di dividere l’appartamento con un uomo, m
...E di certo non avevo né il tempo né il denaro per farlo. Il canone andava versato entro due settimane. Se mi fossi ritrovata a pagare l’importo complessivo di quella casa da sola ancora una volta, avrei dovuto mangiare cibo per gatti per un mese.
Quando l’ultima candidata bussò alla porta in perfetto orario, trassi un profondo respiro, alzai lo sguardo verso il soffitto e pregai il ragazzone nell’alto dei cieli di venirmi in aiuto.
Aprendo la porta, sbattei le palpebre diverse volte.
...

Wu Ming: Ufo 78


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
WU MING

Ufo 78

IN QUESTO ROMANZO TROVERETE:
L’Antro di San Palpano. La grotta più grande del Quarzerone. Ma ce ne sono decine ancora inesplorate.
Censor. Autore di un veridico pamphlet. Ci aveva beccato in pieno.
Forravalle. Piccolo centro della Lunigiana. Noto per le castagne, i funghi e le visioni di creature insolite.
Il Grucat. Gruppo ricercatori ufologi e clipeologi associati Torino.
Jimmy. Ha fondato l’Hallogallo, in quel di Aulla. Più che un negozio di dischi, un ashram dei corrieri cosmici.
...sabato 8 aprile • 7. Forravalle, sabato 8 aprile • 8. Forravalle, sabato 8 aprile • 9. Aulla, sabato 8 aprile • 10. Forravalle, domenica 9 aprile • 11. Aulla e Forravalle, domenica 9 aprile • 12. Orbetello, lunedì 10 aprile • 13. Villa Malaspina, martedì 11 aprile • 14. Forravalle, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile • 15. Orbetello, giovedì 20 aprile • 16. Forravalle, giovedì 20 aprile • 17. Torino, giovedì 20 aprile • 18. Forravalle, venerdì 21 aprile • 19.
...

Yourcenar Marguerite: Care memorie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marguerite Yourcenar

Care memorie
(Souvenirs pieux, 1974)

A vent’anni, Marguerite Yourcenar aveva tratteggiato un immenso romanzo storico che abbracciava, trasfigurate dalla fantasia, tutte le generazioni della sua famiglia, ma solo negli anni ’7o questo progetto prese forma. Care memorie inizia dal racconto della sua nascita per dilatarsi, a ritroso nel tempo, fino al XIV secolo, tessendo la storia di un gruppo di personaggi che copre, come una rete, tutto un territorio: le Fiandre.
...del gioco, potesse trovare un casinò per tentare la fortuna evitando a Fernande di sfidare le tempeste dell’equinozio sul lungomare di Ostenda. Con l’inverno alle porte, la prospettiva di sistemarsi per la brutta stagione nella vecchia casa della rue Marais a Lilla sembrò ancora ;meno attraente di quanto fossero stati i giorni d’estate al Mont-Noir.
L’insopportabile Noemi, madre di Monsieur de C. e da lui detestata fra tutte le donne, regnava su quelle due dimore da cinquantun anni.
...

Yourcenar Marguerite: L'opera al nero. (traduzione di Francesco Saba Sardi)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marguerite Yourcenar

L'OPERA AL NERO

L’opera al nero è la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges, nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue nei viaggi attraverso l’Europa e il Levante, lo vede all’opera nell’esercizio della medicina, sia al capezzale degli appestati sia presso i sovrani, intento a ricerche in anticipo sulla scienza ufficiale del te
...traboccanti d'oro, di spezie e di corami, ricche come empori, solenni come chiese; giardini affollati di statue, sale ricolme di manoscritti rari; dame abbigliate di sete, deferenti verso il grande capitano; ogni sorta di raffinatezze in fatto di vivande e licenziosità e, su tavoli d'argento massiccio, in fiasche di vetro di Venezia, il morbido splendore della Malvasia.
Alcuni giorni prima, aveva lasciato senza rimpianto la casa natale di Bruges e il suo avvenire di figlio di mercante.
...

Yourcenar Marguerite: L'opera al nero. (Traduzione di Marcello Mongardo)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marguerite Yourcenar

L'OPERA AL NERO

Marguerite Yourcenar nacque a Bruxelles nel 1903 e morì negli Stati Uniti nel 1987. Cresciuta nel nord della Francia e a Parigi, trascorse poi la maggior parte della sua vita all’estero, in Italia, Svizzera, Grecia e Stati Uniti. Eletta all’Académie Française nel 1981 (prima e unica donna), è stata autrice di raccolte di versi, poemi in prosa, racconti, lavori teatrali, saggi, traduzioni, e si è conquistata una fama mondiale con i romanzi Alexis (1929,
...era riuscito a far man bassa nel saccheggio delle città. Enrico-Massimiliano lo aveva ricompensato di tante fanfaronate con una bicchierata all’osteria. Tornato a casa, disse tra sé che era giunto il momento di mettersi un po’ in giro a dare un’occhiata per il mondo. Il futuro conestabile fu in dubbio se arruolarsi nelle truppe dell’Imperatore o in quelle del re di Francia; finì col rimettere la decisione a testa o croce: perse l’Imperatore. Una fantesca rivelò i suoi preparativi di partenza.
...

Zafesova Anna: Navalny contro Putin. Veleni, intrighi e corruzione. La sfida per il futuro della Russia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
COLLANA MONTESQUIEU.

Anna Zafesova.

NAVALNY CONTRO PUTIn
Veleni, intrighi e corruzione.
La sfida per il futuro della Russia.

(c) 2021 Paesi Edizioni S.r.l.
Piazza Gentile da Fabriano, 3 00196 - Roma
www.paesiedizioni.it

Il saggio che descrive la mente di Vladimir Putin e i dilemmi che la Russia sembrava aver ormai rimosso: la libertà, la democrazia, la prospettiva di un Paese che sogna un futuro europeo, invece di un passato che oggi rende Mosca il faro dei reazionari e dei sovranisti di tutto il mondo. Con una guerra alle porte.
...a molti dissidenti, anche perché si trattava di abbandonare il terreno ideale dello scontro dei valori, per passare a tessere alleanze e compromessi e a incassare probabili fallimenti e tradimenti. Ma a Mosca, l'anno prima, il "voto intelligente" aveva già lasciato a casa i mandarini di Russia Unita e non era riuscito a conquistare la maggioranza nella capitale per un solo seggio, nonostante le autorità avessero impedito a tutte le donne e gli uomini di Navalny di correre in prima persona.
...


Opere preesistenti che sono state sostituite.

Beagin Jen: Quell'aspirapolvere nel buio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jen Beagin

Quell’aspirapolvere nel buio
(Vacuum in the Dark, 2019)

Mona fa la donna delle pulizie e vive a Taos, in mezzo al polveroso deserto del New Mexico. Questa è di per sé una scelta infelice, ma ancor più infelice è il fatto che si è trasferita lì per lasciarsi alle spalle una storia con quello che si suole definire «un soggettone» e ora, quando si imbatte in un altro rappresentante della categoria, ci ricasca con tutte le scarpe. Il Buio, il bel tenebroso dall’odore ir
...a poco tempo prima si sarebbe rivolta a Bob. Bob era il nomignolo con cui chiamava confidenzialmente Dio. Solo che nelle emergenze Bob si era rivelato spesso uno scalzacane. Terry, invece, in simili frangenti era in grado di darle una mano. Terry si manifestava perlopiù come una semplice voce nella sua testa: era giudiziosa e un po’ ficcanaso, e le interessava conoscere i particolari di tutte le rotture di scatole quotidiane che affliggono una donna delle pulizie in una città come Taos.
...

Calè Francesco: Come Sherlock Holmes salvò il Natale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Calè

Come Sherlock Holmes salvò il Natale

Racconto

a cura di Luigi Pachì

Una nuova avventura di Sherlock Holmes a cavallo del Natale!
Vigilia di Natale del 1889. Il dottor John Watson, dopo una intensa giornata di lavoro, decide di andare a fare visita a Sherlock Holmes per uno scambio di auguri. Al 221b di Baker Street trova il suo amico assediato dall’antico avversario: la noia. A quanto pare, per quei giorni di festa, anche i criminali si sono concessi un periodo di riposo. Neanche l’Ispettore Lestrade è in grado di prospettargli casi degni del suo interesse. Almeno all’apparenza...
...fatto che persino a una macchina pensante come Holmes uno scambio natalizio di auguri non avrebbe fatto male. Mi risolsi a non perdermi ulteriormente nelle mie divagazioni interiori e ordinai al cocchiere del cab che mi stava riconducendo a casa di fare una deviazione. Scendendo, gli chiesi di rimanere ad aspettarmi, promettendogli una mancia per il disturbo. In fondo, era Natale: il periodo della generosità.

Capitolo 2.

E così, ero di nuovo di fronte alla soglia del 221b di Baker Street.
...

Camilli Annalisa: Un giorno senza fine. Storie dall'Ucraina in guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Annalisa Camilli.

Un giorno senza fine
storie dall'Ucraina in guerra.

Ponte alle Grazie, Milano, 2022.

Il 24 febbraio 2022, la Federazione Russa invade l'Ucraina. All'improvviso l'Europa si risveglia in guerra. Si scontrano due Stati già in conflitto da otto anni, anche se tutti sembravano averlo dimenticato. Torna il fantasma della guerra fredda e il timore di un'escalation nucleare globale. La guerra viene subito raccontata in diretta da migliaia di giornalisti di tutto il mondo, ma
...scala nel cuore dell'Europa, ma per molti la guerra era inaspettata, come la pandemia due anni prima, confermando il senso comune secondo cui non si è mai preparati allo scenario peggiore. Lo aveva spiegato molto bene il giornalista Paolo Rumiz nel suo libro più bello sulla guerra nella ex Jugoslavia Maschere per un massacro: "Chi sta a guardare pensa alla guerra come una eventualità remota o a una catastrofe naturale come l'inondazione o il maremoto. Questo rivela un'altra legge aurea:
...

Carabba Enzo Fileno: Il digiunatore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Enzo Fileno Carabba.

Il digiunatore.

Nato a metà Ottocento a Cesenatico Ponente, terra di mangiatori, Giovanni Succi si impone sulla scena del mondo come il più grande digiunatore di tutti i tempi. C'è qualcosa in lui di invulnerabile, che non si arrende neanche all'evidenza. Qualcosa che ha imparato ancora bambino dalle carovane dei circhi, quando scendevano dal Paradiso Terrestre verso la pianura romagnola. Alla saggezza errante dei saltimbanchi, Giovanni deve la sua gioia e la sua sa
...dici pescatori aggiungi umili. Umili pescatori. In realtà, nella famiglia Succi correva da sempre anche una corrente di grandezza. Era il suo bello. Si sentivano eccezionali. C'era, in questa megalomania, una generosità che faceva bene a un bambino. Soprattutto gli uomini si consideravano i migliori pescatori, i più grandi mangiatori, i più focosi amatori e così via. Questa grandezza generica e risoluta si impresse nella mente di Giovanni, insieme a una sensazione di invulnerabilità.
...

Conti Luca - Carriero Cristiano: Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luca Conti Cristiano Carriero

CONTENT MARKETING. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2016

PREFAZIONE DI JOE PULIZZI

CONTENT MARKETING
La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro.
...perché sono le persone che mi hanno permesso di pensare al libro e al lavoro mentre loro, con disponibilità e dedizione, si prendevano cura di mia madre. Non lo dimenticherò mai. A tutti quelli che hanno contribuito con le case study, dagli amici come Cristian Brunori e Rosanna Perrone a guru come Andrea Fontana e Vittorio Cino. A Maia Lottersberger, la migliore Pr che conosco. A Raffaella Lattanzi e Gianluca Binci. A Giacomo Lodovici. A Gianluca Fattori, Eleonora Giampieri e tutti gli arbitri.
...

D'Andrea Luca: L'animale più pericoloso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
D'Andrea Luca.

L'animale più pericoloso.

Una caccia all'uomo fra sentieri nascosti, masi abbandonati, cadaveri senza nome e interrogativi per cui, forse, non esiste risposta. In particolare uno: qual è l'animale più pericoloso?
Dora Holler ha tredici anni e le idee chiare su ciò che non va nel mondo. Adesso si è data una missione: salvare il nido di una lince. Perciò scappa di casa con Gert, uno che ha conosciuto su Internet. Solo che Gert è un adulto e, soprattutto, il movimento ecologista di cui dice di far parte non esiste. Gert le ha mentito; mente sempre, perfino a sé stesso.
...carabiniere scelto Melan si era arruolato per poter infrangere ogni norma del codice stradale e in cambio ottenere uno stipendio. Certo, l'aveva fatto anche per via del senso della giustizia, per difendere i più deboli, per spirito di sacrificio e per quelle cose giustissime e bellissime in cui credeva sinceramente e che usava per far colpo sulle ragazze. Però l'adrenalina vinceva su tutto.
In Alto Adige, sede del suo primo assegnamento operativo, Melan aveva scoperto le strade di montagna.
...

Dean A. M: La setta dei libri perduti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NARRATIVA
527

A.M. Dean.

La Setta Dei Libri Perduti.

Tre crimini nel giro di poche ore. Prima viene ucciso un professore universitario del Minnesota, Arno Holmstrand, poi un sicario spara a un collaboratore del presidente degli Stati Uniti, infine una bomba esplode nella chiesa di St Mary, a Oxford. Tre crimini avvenuti in luoghi molto distanti tra loro, eppure per Emily Wess, studiosa di Storia antica, sono in qualche modo collegati. Perché, poco prima di morire, Arno Holmstrand le h
...L'uomo con la pistola non batté ciglio. Sebbene fosse giunto di corsa, il suo respiro non mostrava nessun affanno.
Arno abbandonò il finto tono cordiale. "Mi hai trovato. Sei stato più bravo di altri. Ma la tua bravura finisce qui", disse con serietà estrema.
L'uomo fissò il vecchio incuriosito; non si aspettava che facesse sfoggio di tanta pacatezza, non nel momento della sconfitta. Invece se ne stava seduto alla scrivania ostentando una calma disarmante.
...

Desiati Mario: Il libro dell'amore proibito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Desiati.
Il libro dell'amore proibito.

"L'amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l'edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e ammirando i coetanei più intraprendenti. Il suo universo quotidiano, nel paese pugliese dove vive, è quello della scuola, con regole e muri che sembrano fatti per essere invalicabili, non certo per nascondere gioie proibite.
...Quando ero bambino restavo a lungo da solo.
Una volta, eravamo nei nostri trulli, mia nonna Comasia, dopo avermi condotto innanzi a un muro, mi confidò che se volevo conoscere fino in fondo cos'era la gioia avrei dovuto trovare un ostacolo da scavalcare. Ero cresciuto circondato da mura, chiuso in casa o nel recinto di pietre a secco della campagna in cui vivevamo durante l'estate. Avevo imparato a farmele amiche.
...

Eaves Will: Mormorio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Will Eaves.

Mormorio.

Liberamente ispirato alla tragica vita di Alan Turing, il genio matematico che è considerato uno dei padri dell'informatica, mormorio è un romanzo coraggioso e sperimentale, nella forma e nei contenuti: in parte diario personale, in parte epistolario, in parte descrizione dei sogni allucinatori del protagonista. Una storia capace di stupire, spezzare il cuore e alla fine restituirci inaspettatamente la fiducia negli esseri umani e nella loro capacità di amare.

ROMANZO.
...mi sentii così felice, ma anche così stranamente cattivo. Andammo a letto e il mattino seguente gli offrii dei soldi senza pensarci. Lui si offese e se ne andò di cattivo umore. Più tardi mi accorsi che mancavano tre sterline dal portafoglio - poteva averli presi in qualsiasi momento, non nascondo mai nulla - così gli scrissi un biglietto e lo inviai all'ostello per darci un taglio. Si presentò a casa il giorno dopo, tutto indignato, e facendomi misteriose minacce che non presi sul serio.
...

Ferrari Mattia - Scavo Nello: Pescatori di uomini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mattia Ferrari, Nello Scavo.

Pescatori Di Uomini.

Il 9 maggio 2019, i volontari sulla Mare Jonio, la nave della piattaforma della società civile Mediterranea, individuano nel tratto di mare tra la Sicilia e la Libia un gommone in avaria con 30 migranti. "Da dove venite?" viene chiesto loro. "Dall'inferno", rispondono. Tra i primi a portare aiuto c'è un giovane prete che si è imbarcato come cappellano di bordo: don Mattia Ferrari. Ha ventisei anni, ma il suo impegno a favore degli ultimi
..."Sei pronto?" gli chiede Alessandro. Tommy è ancora in posa, ma non risponde. Lo vedo con la bocca spalancata, come quando scorge balenottere o delfini, meravigliandosi come solo gli uomini di mare sanno fare quando nella solitudine delle traversate incontrano qualcuno che in fondo considerano un proprio simile.
Tommy è immobile. Lui, sempre guascone e pronto alla battuta, all'improvviso s'è fatto tutto serio.
...

Hart Kaylin: Un Natale tra le sue braccia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
KAYLIN Hart

Un Natale tra le sue braccia

UUID: 697a0c46-a7ea-11e5-b8b8-119a1b5d0361

Apryl Henderson è depressa. Il suo Natale si prospetta noioso e soporifero, chiusa in una baita di montagna nel bel mezzo del nulla, insieme ai suoi genitori. Le cose sembrano peggiorare per lei quando scopre che dovrà dividere la baita con i Turner e il loro figlio Wayne.
Intelligente, brillante, affascinante, Wayne era il ragazzo più ambito della sua vecchia scuola, quello da cui si è sempre tenuta alla larga perché troppo perfetto per una come lei.
...che avrei tenuto la bocca chiusa». Finse di cucirsi le labbra. «Adesso va’ in camera, finisci di prepararti e tra un’ora fatti trovare di sotto. Dovremo caricare l’auto. Ci sono più teglie e tegami che bagagli».
«Agli ordini». Sbuffai.
Me ne tornai in camera, più depressa di qualche minuto prima. Il fatto che non volessero rivelarmi il nome dei nostri ospiti, mi faceva temere il peggio.
Incastrai la pochette tra le pantofole e il libro di storia antica, poi tirai la lampo della valigia.
...

Hart Kaylin: Un San Valentino tra le sue braccia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
UN SAN VALENTINO TRA LE SUE BRACCIA

Kaylin Hart

Dopo Un Natale tra le sue braccia, Apryl e Wayne tornano con una nuova storia.

Apryl Henderson è nervosa. Mancano pochi giorni a San Valentino e lei non si è ancora decisa a comprare un regalo per il suo ragazzo, Wayne Turner. A dirla tutta, non è neppure convinta di trascorrere con lui la serata più romantica dell’anno. Wayne è sempre sicuro di sé e dei suoi sentimenti, continua a corteggiarla, a dimostrarle la sua vicinanza. Al contrario
...Inforcai di nuovo gli occhiali da sole e decisi che non li avrei più tolti, o Amy e Rebecca avrebbero notato la paura impressa nei miei occhi.
«Ho smesso di parlarvi di me e Wayne perché non ci sono grandi novità. Quanto a San Valentino, se potessi, cancellerei il quattordici febbraio dal calendario».
«Apryl Henderson, sei un’aliena». Amy sembrava quasi ripugnata dalla mia posizione.
«Sei anche una guastafeste.
...

Kan Karoline: Sotto cieli rossi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Karoline Kan.

Sotto cieli rossi.

Nata in un piccolo paese vicino Tianjin tre mesi prima del massacro di piazza Tienanmen del 4 giugno 1989, Karoline Kan ci racconta la sua storia, e la storia della sua generazione, stretta tra la politica autoritaria cinese, il boom economico e il rapidissimo sviluppo tecnologico. Karoline, trent'anni, rientra a pieno diritto nella generazione dei millennial, e da quel punto di vista ci rivela ciò che lei e tre generazioni della sua famiglia hanno vissuto
...e uccidono decine di milioni di persone tra cui leader di partito, intellettuali, artisti ed ex proprietari terrieri.
1976: Morte del presidente Mao e fine della Rivoluzione Culturale.
1978: Ha inizio il cosiddetto Nuovo Corso: il successore di Mao, Deng Xiaoping, è convinto che la Cina necessiti una riforma economica aperta al commercio con l'Occidente. I contadini ottengono accordi sui terreni e la possibilità di lavorare ciascuno sul proprio lotto invece che nelle comuni popolari.
...

Kurkov Andrei: Jimi Endrix a Leopoli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANDREI KURKOV

JIMI HENDRIX A LEOPOLI
(L’vovskaja gastrol’ Dzitni Chendriksa, 2014)

Rjabcev era già lì quando Alik e Vinnicuk avevano bussato alla porticina: tutto lasciava pensare che l'ex capitano si fosse impegnato a rassettare e preparare sin dall’ora di pranzo. Il risultato era una ricca tavola, ineccepibile per uno scapolo: al centro, svettava tipo obelisco di vetro una bottiglia di vodka attorniata da tre bicchieri neanche troppo piccoli, in un piatto campeggiavano grosse fette di
...a nove chilometri in linea d’aria da Leopoli, ma per qualche motivo se nera astenuta. In ogni caso, anche così avrebbe potuto suscitare l’invidia dei boulevard parigini e, se si fosse sezionata in segmenti uguali da incrociare perpendicolarmente tra loro, si sarebbe ottenuta una bella cittadina tedesca dalla storia illustre. In effetti, quante cose erano accadute nella sua ininterrotta esistenza! Le strade vivono a lungo, sopravvivono ai propri abitanti, generazione dopo generazione.
...

Monaldi rita - Sorti Francesco: Atto Melani 01. Imprimatur


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rita Monaldi - Francesco Sorti

IMPRIMATUR
Atto Melani #1.

Roma, settembre 1683. Mentre le feroci armate turche di Kara Mustafà premono alle porte dell’Occidente e tengono tutta la cristianità con il fiato soppeso, in una locanda nel cuore della Città Santa la morte improvvisa di un viaggiatore semina il panico: veleno o peste? Per paura del contagio, gli ospiti vengono rinchiusi in quarantena nelle loro stanze. Tra essi c’è l’abate Atto Melani, ex cantante castrato e ora agente
...venne da costei avvolto nell’immaginetta sacra del Pontefice e così consegnato ai medici del Pronto Soccorso. Il bimbo, dopo l’operazione di reinnesto del ditino, ne riacquistò istantaneamente il perfetto uso e sensibilità: fatto che suscitò lo stupore sia del chirurgo che dei suoi assistenti.
Secondo le indicazioni Vostre e il desiderio di Sua Santità, ho istruito il processo super mira sanatione, che il mio predecessore dell’epoca non aveva invece ritenuto opportuno iniziare.
...

Mosley Walter: Il diavolo in blu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Mosley

Il diavolo in blu

Los Angeles, 1948. Easy Rawlins, texano, reduce di guerra, è appena stato licenziato dalla fabbrica aeronautica dove aveva trovato lavoro al rientro dal fronte, e ha un bisogno disperato di soldi per pagare l'ipoteca sulla sua casa. Soltanto per questo accetta la proposta di DeWitt Albright, un sedicente avvocato dall'aria quanto meno sospetta, che gli chiede di battere i locali di Watts e raccogliere notizie su Daphne Monet, una bellissima ragazza dalla pe
...Mr Albright torse le labbra rosate in un'espressione di disgusto. "Che schifo. A queste grandi aziende, lo sai, non gliene frega un accidente di te. Il bilancio non quadra come si deve? E loro buttano fuori dieci padri di famiglia. Tu hai famiglia, Easy?" Aveva una pronuncia leggermente blesa, da benestante gentiluomo del Sud.
"No, sono io la mia famiglia", risposi.
"Ma loro questo non lo sanno.
...

Pegoraro Leonardo: I dannati senza terra. I genocidi dei popoli indigeni in Nord America e in Australasia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Pegoraro.

I dannati senza terra.
I genocidi dei popoli indigeni
in Nord America e in Australasia.

Il genocidio non è prerogativa dei soli Stati autoritari. Tenendo costantemente in tensione analisi concettuale e indagine storiografica, "I dannati senza terra" ricostruisce, nelle sue inquietanti sfaccettature, la storia della catastrofe indigena perpetrata dalle "democrazie" occidentali: dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia alla Nuova Zelanda. Veri e propri genocidi, real
...nuca potesse ritenersi un puro provvedimento amministrativo. Abbiamo sbattuto il Mostro nazista o bolscevico in prima pagina e ci siamo illusi (o abbiamo creduto d'illudere) che tutti i mostriciattoli che avevamo creato e che ci erano stati più o meno a lungo inutili potessero nascondersi dietro di loro, protetti dalle loro terrifiche ombre, al sicuro da indiscrete future indagini. Abbiamo sottoposto la storia al candeggio dell'oblìo.
Ma, ciò stabilito, molto lavoro rimaneva ancora da fare.
...

Rossi Nerino: La Neve Nel Bicchiere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nerino Rossi
La neve nel bicchiere
Copyright 1977
by Marsilio Editori
Venezia
Quinta edizione: marzo 1987
Marsilio Editori


Nel ripresentare ai lettori, a dieci
anni dalla sua pubblicazione, :La
neve nel bicchiere, l'editore non si
limita a cogliere l'occasione del
grande successo ottenuto dalla
trasposizione cinematografica di un
romanzo ormai annoverato fra le opere
significative della nuova narrativa
italiana, ma intende riproporre, in
...quelle mani.
Lei, la nonna Mariena, era
mitissima: aveva perfino accettato di
non essere chiamata con il suo nome
vero, Olinda, perché - mi spiegava -
era troppo signorile in una casa
contadina. Al marito non solo dava del
«voi», com'era d'uso, ma riservava,
come omaggio quotidiano, l'unica frase
che sapesse dire per intero in
italiano. Gliela diceva alla fine del
pranzo, sempre la stessa eppure non
rituale: «Avete avuto soddisfazione?».
...

Rovelli Marco: Eravamo come voi. Storie di ragazzi che scelsero di resistere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Rovelli.

Eravamo come voi.
Storie di ragazzi che scelsero di resistere.

"Devi raccontarle queste cose", mi dice Luigi. "Che poi i ragazzi oggi ci guardano magari con ammirazione, ma dicono che siamo uomini di un altro mondo, non saremo mai come voi... No! Voi potete essere come noi, perché noi eravamo come voi!" Perciò mi metto in viaggio. Per incontrare i primi, i più giovani di allora a cui è toccata la scelta. Non impavidi eroi, ma ragazzi che seppero rispondere a una chiamat
...di una volta è accaduto che nessuno, in un'intera classe, sapesse rispondere. Perfino a Sesto San Giovanni è accaduto, città medaglia d'oro della Resistenza: nessuno. Tabula rasa di memorie, legami interrotti tra passato e futuro, tra generazioni, nessun filo di racconto che scorra più. E si badi, la colpa, se colpa c'è, non è certo di questa nuova generazione. C'è un silenzio che ha piallato il tempo, facendo del presente una graticola di storie.
Conoscete qualche canto partigiano?
...

Santos Care: L'amante di Barcellona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Care Santos.

L'amante di Barcellona.
[storia di un libro perduto]

C'è una storia sommersa sotto la polvere delle infinite copie e le carte accumulate nell'antica libreria Palinuro. E sommersa sarebbe rimasta, se una scrittrice non avesse notato e raccolto i frammenti del mistero nascosto tra gli scaffali. È la storia di un libro perduto, prezioso ed enigmatico, dal titolo scandaloso: Mémoires secrets d'une femme publique, 'memorie segrete di una donna pubblica'. Punta di diamante della
...l'ha perduto, visto che si onorava di essere bibliotecario reale di sua maestà Luigi XVI e adesso il re è un plebeo e la biblioteca un cumulo di macerie. Le persone che da poco governano nel suo paese lo considerano un traditore, ma a lui non interessa, giacché l'opinione che ha di loro è persino peggiore. L'unica cosa che cerca è il silenzio per leggere in pace e l'anonimato per non essere costretto a esprimere la sua opinione. Esprimere la sua opinione gli sembra una fatica estenuante.
...

Schiavone Aldo: Ponzio pilato. Un enigma tra storia e memoria


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldo Schiavone

Ponzio Pilato

Un enigma tra storia e memoria

Giulio Einaudi editore
Torino - 2016

Il libro

La vicenda del prefetto romano di Giudea raccontata in un grande libro di storia.

Da duemila anni Pilato è una figura di intersezione fra la memoria e la storia, come Romolo o Giovanna d’Arco. Con la stessa felicità di scrittura e la stessa capacità di parlare a un pubblico ampio dimostrata in Spartaco, Aldo Schiavone costruisce qui un magistrale ritratto del prefetto di G
...il quadro rimane drammatico e il contrasto vibrante. Non stiamo assistendo a una finzione: c’è davvero una vita in gioco. La rivelazione è trattenuta, rinviata, e non cancella le condizioni che fissano i due personaggi ai loro ingannevoli ruoli. È come se i suoi effetti si producessero in un’altra dimensione, per ora lontana, pur se già essenziale: sarà infatti solo richiamandola al nostro sguardo che potremo chiarire, a tempo debito, la svolta cruciale che avrebbe segnato quel confronto.
...

Stuart Anne (Alias Douglas Kristina): Follia tropicale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anne Stuart.

Follia tropicale.

Carlie e Reilly non hanno nulla in comune: lei ha conosciuto solo la semplice vita della missione dell'America Centrale in cui è cresciuta dopo essere rimasta orfana; lui è un soldato americano che deve portare in salvo la figlia e il nipotino del leader del Paese, nascosti proprio nella missione di Carlie. Entrambi, però, si trovano in fuga attraverso la giungla tropicale con i ribelli alle calcagna. Riuscirà Carlie a resistere alla tentazione della carne? No, se questa assume irresistibili sembianze umane e si infila nel suo sacco a pelo!
...aveva detto. "Ed è meglio così. Questo paese ne ha avuto abbastanza dei Mendino. Hanno dissanguato San Pablo per quarant'anni. È meglio che di loro non restino tracce. Dio ha scelto di prendere con sé la madre. Se non prenderà anche questa creatura, lo faranno i soldati. O i ribelli."
"Caterina non aveva nulla a che fare con i crimini di suo padre."
"Era la figlia del Presidente. Il figlio di lei sarebbe stato il suo erede."
"Figlio?" aveva detto Carlie senza un attimo d'esitazione.
...

Tarr Hope: Codice scozzese. Dodici notti con il Lord


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hope Tarr

Codice scozzese

Scozia, 1460 - Essere una donna con delle responsabilità nella Scozia del XV secolo non è semplice. Lo sa bene Brianna MacLeod, nuovo capo del suo clan, che ha bisogno di un figlio per rendere stabile la propria posizione. Ha già in mente un modo per sistemare la questione: il suo affascinante nemico giurato Ewan Fraser. Per questo lo fa rapire e lo obbliga ad assecondare i suoi desideri in tutto e per tutto. Anche se, a dire il vero, per entrambi il tempo passato a letto assomiglia molto più a un piacere che a un obbligo!
...Lui saltò giù, atterrando sulla paglia accanto a lei. «Perché? Neanche tu ti sei annunciata.» Rialzandosi, lui tolse il fieno che si era attaccato al mantello e ai pantaloni, entrambi bisognosi di essere riparati, e si infilò il flauto in tasca. «E poi sono arrivato prima io.»
Era vero. Lei era entrata senza invito, anche se la stalla in fin dei conti era un luogo pubblico. «Non importa.
...

Tarr Hope: Sette notti di piacere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
HOPE Tarr

Sette notti di piacere

Lady Bea Lindsey è disperata. Fidanzata a un giovane di ottima famiglia ma assai goffo, è sicura che il suo matrimonio sarà disastroso se non riuscirà ad accendere gli istinti del futuro marito. Dato che le sue conoscenze in materia sono nulle, l'unica soluzione è rivolgersi a un tutore che le insegni ogni cosa sul sesso. Il prescelto è il ruvido e affascinate Ralph Sylvester. Da quando l'ha incontrato, nove mesi prima, uno strano languore la consuma. Ralph accetterà di trasformarla, in sette notti, da creatura innocente a selvaggiamente passionale?
...I piedi di Ralph tornarono a toccare il suolo nel giro di mezzo secondo.
Il ghigno del venditore si tramutò in un sorrisetto soddisfatto mentre la moneta scivolava nella sua tasca. «Sono solo ragazzi...» commentò, bonario. Prese un’altra salsiccia e la consegnò a Ralph.
Troppo affamato per dare ascolto al suo orgoglio, la divorò famelico, sporcandosi il mento. Mentre mangiava, Johnny gli posò una mano su una spalla e si allontanò con lui dal mercato.
...

Tornielli Andrea: Padre Pio e la lotta con il demonio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Tornielli

Padre Pio
e la lotta con il demonio

A un figlio spirituale che gli diceva: «Padre, alcuni negano l’esistenza del demonio», Padre Pio rispose: «Ma come si fa a dubitarne, quando io me lo vedo sempre d’attorno?». E in effetti che cos’è, o meglio, chi è il diavolo?
È semplicemente la personificazione di alcune nostre paure, la necessità di dare un volto al male, oppure ci troviamo di fronte a un essere davvero esistente, operante con la sua intelligenza, che t
...un po’, far trascorrere quel tempo di veglia che pareva interminabile. Andai dunque alla finestra e lo chiamai. Ma la voce mi rimase strozzata nella gola. Sul davanzale della finestra vicina si era affacciato un cane mostruoso. Era quella bestia che conoscevo, quella che avevo visto anche da bambino. Il cane si presentò alla porta della mia cella. Dalla sua bocca usciva del fumo. Caddi riverso sul letto, non potevo difendermi. Udii che la bestia diceva: «È isso, è isso». «È lui...
...

Uccello Francesco: Mo te lo spiego a Papà. La sfida quotidiana di un papà alle prese con le domande difficili dei suoi figli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Uccello.
MO TE LO SPIEGO A PAPÀ.

Francesco di mestiere fa l'educatore, e di esperienza con bambini e ragazzi ne ha tanta, ma quando diventa papà di DA1 (il primogenito) e DA2 (il secondogenito, a soli sedici mesi di distanza) scopre che essere genitore è un lavoro completamente diverso: meraviglioso, sfiancante, entusiasmante, e soprattutto a tempo pieno e orario continuato. Come tutti i cuccioli d'uomo, DA1 e DA2 sono vivacissimi e curiosi e bombardano i genitori di domande com
...Amico del cuore: Elio.
Fidanzata: Alice, Dalila e Alessia (per ora).
Storia preferita: Ulisse, dal libro Un mondo di mitiche avventure.
Superpotere: resistenza al sonno.
Piatto preferito: pasta e fagioli (rigorosamente passati), latte e ovetto Kinder. Restio all'assaggio di cibi nuovi.
Punto debole: non sopporta il dolore, anche minimo, ed è capace di restare con un braccio alzato, per ore, solo per un graffietto. All'occorrenza si ricopre di cerotti.
...

Vanzina Enrico: Il cadavere del Canal Grande


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ENRICO VANZINA.

IL CADAVERE DEL CANAL GRANDE.

Jean de Briac ha un sogno, fare il pittore. Ma suo padre, un nobile francese assai più interessato al guadagno e alle mucche che all’arte, non voleva sentirne parlare. Così Jean ha rubato un cavallo dalla scuderia paterna e ha galoppato fino a Venezia, dove è riuscito a farsi prendere a bottega dal pittore che ama di più, il maestro Giambattista Tiepolo.
La vita tra i canali e gli affreschi gli sembra tutto quello che ha sempre desiderat
...Karl Philipp von Greiffenclau, era entrato a far parte del manipolo di allievi del grande pittore veneziano. Da circa due mesi, l'apprendista francese seguiva l'estenuante lavoro del maestro sulla volta della Pietà, con l'incarico di preparare alcuni colori: macinava cinabro, giallolino, carminio e miscelava con pazienza punte di bianco, di nero e di blu.

Quella sera, le mani ancora imbrattate, Jean era particolarmente stanco. Stava per scoccare la mezzanotte e non aveva ancora cenato.
...

Wu Ming: Anatra all'arancia meccanica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Wu Ming.

Anatra all'arancia meccanica.
Racconti 2000-2010.

L'ufficio di un produttore cinematografico romano. Una città sull'orlo di una guerra tra "animali A" e "animali Z". Il deposito di monete di un papero milionario. Una Milano "culturale" affollata di guitti e fantasmi. Una porcilaia industriale padana. Un combattimento tra galli a Manila. La capitale americana del Parmigiano. Una clinica in collina. Un appartamento bolognese invaso dai piccioni. Un autogrill alla fine della nostra
...Wall Street pompava euforica liquidità nelle arterie d'Occidente, dimentica di una guerra nel Golfo Persico e dei tempi di George I. Davanti, oltre il tornante del secolo, si preparavano i giorni di Enduring Freedom e di George II.
Petrolio da una parte e dall'altra. In mezzo, l'unica cosa che contasse davvero: un Eldorado di silicio, pixel, fibre ottiche.
Ed era cominciato quasi per caso.
...

Yourcenar Marguerite: Memorie di Adriano seguite dai taccuini di appunti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marguerite Yourcenar.

MEMORIE DI ADRIANO
seguite dai TACCUINI DI APPUNTI.

La nota della traduttrice, Lidia Storoni Mazzolani, ci regala la storia di un'amicizia nata lavorando alla versione italiana. Con la cronologia della vita e delle opere e la bibliografia essenziale.
Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire
...chiaramente quel fine verso il quale procediamo senza tregua, diminuisce per me col progredire della mia malattia mortale. Chiunque può morire da un momento all'altro, ma chi è malato sa che tra dieci anni non ci sarà più. Il mio margine d'incertezza non si estende più su anni, ma su mesi. Le probabilità che io finisca per una pugnalata al cuore o per una caduta da cavallo diventano quanto mai remote; la peste pare improbabile; la lebbra e il cancro sembrano definitivamente allontanati.
...




Altri elenchi



Osservazioni

  1. La sostituzione di un'opera preesistente avviene con un file di formato diverso o di qualità migliore.
  2. Negli aggiornamenti arretrati un'opera potrebbe non essere disponibile, ad esempio perché sono stati modificati l'autore o il titolo. In tal caso usare la funzione di ricerca nella pagina principale.

Risorse utili



Scarica l'elenco completo delle opere (formato zip)
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Iscrizione alla Biblioteca Digitale
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico