Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Mancuso Vito: Il dolore innocente. L'handicap, la natura e Dio
Grandezza del file: 544 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Vito Mancuso.

Il dolore innocente.
L'handicap, la natura e Dio.

Prefazione di Edoardo Boncinelli.

Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università degli Studi di Padova e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine. Ha fondato e dirige presso il MAST di Bologna il «Laboratorio di Etica». È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole att
...cosa succede quando ci si accorge che questo tribunale della somma giustizia detto tradizionalmente Dio presenta a sua volta palesi ingiustizie? È il caso sollevato dal rapporto tra l’handicap, la natura e Dio.
La questione teoretica è quella del rapporto tra l’ideale dimensione di vera giustizia detta «Dio» e la realtà della natura. O meglio, della natura che produce malattie genetiche in alcuni esseri umani. Che rapporto esiste tra questo Dio e la vita naturale di un essere umano?
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico