Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Autori Vari


Osservazioni sulla cartella Autori vari

In certi casi, come nei corsi di lingua, per i non vedenti è particolarmente indicato far ricorso anche a file audio. Qui di seguito gli iscritti possono scaricare alcuni file audio esemplificativi di breve durata che fanno parte dei corsi di lingua disponibili presso il Centro del Libro Parlato Dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti.

Corso di lingua francese per non vedenti. Capitolo 01 Vocaboli.mp3 (9.7 Mb)
Corso di lingua inglese per non vedenti. Capitolo 01 Vocaboli.mp3 (7.7 Mb)
Corso di lingua spagnola per non vedenti. Capitolo 01 Vocaboli.mp3 (11.4 Mb)
Corso di lingua tedesca per non vedenti. Capitolo 01 Vocaboli.mp3 (11.5 Mb)


Testo di assaggio


Autori Vari: Fantascienza\Buon anniversario, fantascienza
Grandezza del file: 786 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Aa.vv

Buon anniversario, fantascienza.

2000 Perseo libri

Come ormai tutti coloro che magari non ricordavano il particolare, per motivi anagrafici, o non lo conoscevano affatto, dovrebbero sapere, fu nel 1952 che nacque in Italia il fenomeno diventato noto come fantascienza, secondo il discusso ma felice neologismo creato da Giorgio Monicelli, fondatore e primo storico direttore di Urania e I romanzi di Urania. Esattamente cinquant’anni or sono, quindi, prendeva forma anche per il lett
...a creativi (termine il cui uso moderno mi induce a usarlo come insulto da lavare col sangue nei confronti di chiunque abbia velleità di artista) ideatori di etichette? È dunque questo che pensi di loro, infedele? Ideatori di etichette?
Ebbene, spero che la collera passi subito, poiché in questa definizione non c’è nulla di riduttivo e nulla di offensivo. Perché né a Gernsback, né a Monicelli possiamo dare l’esclusivo merito di aver creato qualcosa che prima di loro non esisteva:
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico