Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Venerdì 17 maggio 2024


Frase del giorno: Dire bene non vuol dire fare bene (Louis Dumur)
Santi del giorno: San Pasquale Baylon, Santa Giulia Salzano, San Vittore, Santi Eraclio e Paolo, Sant'Emiliano I di Vercelli, Beata Isabella Crivelli da Milano, Beata Antonia Mesina




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Supplementi autore Autori Vari


Osservazioni sulla cartella Autori vari





Testo di assaggio


Autori Vari: Biografie, convegni, personaggi\Cavanna. L'uomo che inventò Coppi
Grandezza del file: 159 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Autori Vari

Riconosceva i campioni dai fianchi, poi ne studiava il collo e il torace, infine ne ascoltava il cuore. Parlava in dialetto, odiava il bastone bianco, si toglieva il basco solo quando cominciava a massaggiare. Le sue mani erano come occhi: vedevano, anzi di più, prevedevano. Biagio Cavanna era Il mago di Novi, l'orbo di Novi, l'omon di Novi. Gareggiò con Girardengo, massaggiò Guerra, scoprì Coppi, lanciò Milano e Carrea, Gismondi e Filippi. E fondò una scuola di ciclismo che era un incrocio tra un collegio universitario e un monastero benedettino.
...Cavanna aveva prima sognato Fausto Coppi. Poi lo plasmò. Trasformò la sua umile casa nell’atelier di Fidia a Olimpia.
Si affidò alle sue grandi mani. Mani pesanti di pugile. Mani forti, che avevano stretto il manubrio. Mani che aiutano, da soigneur. Mani sensibili, da masseur. Educate sui muscoli di Girardengo e Guerra. Mani sapienti, che esploravano anche il cuore. Mani con cinque dita lunghe, come il pentagramma. Mani da violinista. Riconobbero subito che Coppi era un Guarneri del Gesù.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico