Biblioteca Digitale per i Ciechi |
Distributore BDCiechi |
Frase del giorno: | Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire) |
Santi del giorno: | Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio |
Domande frequenti |
Contatto |
GALLIANO FOGAR
Dall'irredentismo alla resistenza nelle provincie adriatiche:
GABRIELE FOSCHIATTI
DEL BIANCO EDITORE
Questo ebook
Questo ebook fa parte della serie di undici volumi “lotta politica e resistenza nella venezia giulia”, edita da Del Bianco e scaricabile interamente da internet previa facile ricerca.
I titoli della collana sono:
1. Ventura, Carlo - La stampa a Trieste: 1943-1945
2. Silvestri, Claudio - Dalla redenzione al fascismo: Trieste 1918-1922
3. Apih, Elio - Dal regime alla resistenza: Venezia Giulia 1922-1943
...«anni trenta» che segnarono i trionfi del fascismo e il suo dilagare oltre i confini della Nazione fra il plauso o la rassegnazione di molti, Foschiatti continuò a vivere povero e in poca compagnia, stringendo nel pugno l'esile filo d'Arianna della libertà che si dipartiva dalle tradizioni ideali e politiche del Risorgimento, a cui si richiamava con studio ed amore. «Siamo dispersi nella solitudine di una desolata Tebaide», scriveva. «Eppure quanti inni di fede in questo nostro silenzio!
...
[Fine del testo di assaggio]
Torna a inizio pagina
Leggi l'informativa sull'uso dei cookie
Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino |
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico |