Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Soffici Caterina: Lontano dalla vetta. Di capre felici e donne ribelli
Grandezza del file: 209 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Caterina Soffici

Lontano dalla vetta
Di capre felici e donne ribelli

C’è chi va in montagna in cerca del midollo della vita, per sfuggire ai propri fantasmi e alle ansie metropolitane. E chi – come l’autrice – ci si trova per caso. Sognava il caldo, il mare e le spiagge del Mediterraneo, ma un Accadimento l’ha portata in una baita sulle Alpi ,a 1700 metri; in un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa. Lì ha scoperto – grazie a un gregge di caprette, un branco di lupi, unâ
...se ancora il cielo è terso non importa, non basterebbe un branco di cani pastore a tenerle al pascolo se sentono aria di pioggia. Partono spedite, con il loro passo allegro e ondulante, e non le fermi finché non sono al sicuro, al chiuso.

Sanno che il fulmine le può uccidere.

Sanno anche se il giorno dopo pioverà. E allora non vogliono rientrare, anche se è sera tardi, anche se è quasi buio, anche se la Regina e la sua formidabile border collie si prodigano per chiamarle a raccolta.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico