Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Frase del giorno: Caparbi i peccati, fiacchi i pentimenti; ci pagano lautamente le nostre confessioni, e sul sentiero di fango ritorniamo lieti, credendo che vili lacrime lavino ogni colpa (Charles Baudelaire)
Santi del giorno: Sant'Ignazio da Laconi, Santa Stella, San Fabio di Curi in Sabina, Santi Anastasio, Teopista e figli di Camerino, San Nepoziano di Altino, San Gualtiero di Esterp, Santi Gualberto e Bertilla, San Matteo Le Van Gam, San Francesco De Geronimo di Grottaglie, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Beato Serafino (Gjon) Koda, Beata Maria Paschalis, Beato Gregorio Celli da Verucchio




Domande frequenti

Contatto



Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Sanfilippo Matteo: Storia e immaginario storico nella rete e nei media più tradizionali
Grandezza del file: 244 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Matteo Sanfilippo

Storia e immaginario storico nella rete e nei media più tradizionali

Ad Anna, che è cresciuta assieme alla rete

Introduzione

Due anni di seminari sulla cultura digitale e alcuni esperimenti di insegnamento multimediale mi hanno ovviamente convinto delle potenzialità didattiche delle nuove tecnologie. Tuttavia hanno pure confermato quanto suggeriva anni fa Bruce Sterling. Durante un seminario del Centro Studi Americani di Roma, lo scrittore aveva dichiarato di ave
...iniziative accademici si aprono a fianco di indirizzi amatoriali, spesso con esiti discutibili in entrambi i casi. L'offerta è grande, pur se di ineguale levatura, e i fruitori non sanno neanche quante e quali risorse siano a loro disposizione.

Dopo aver preso atto dell'avverarsi di parte delle previsioni di Sterling, ho iniziato nel 1999 a recensire siti, ipertesti e cd-rom su varie pubblicazioni di divulgazione storica e ho presentato i risultati delle mie escursioni nelle ore di lezione.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico