Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 7 dicembre 2025




Suggerimenti per la ricerca

Sono qui descritti alcuni criteri che è possibile usare per inserire i termini di ricerca nei campi di questo form.

Sommario


Regole elementari

Si deve immettere un termine in almeno uno dei campi Autore e Titolo. Uno dei due campi può rimanere vuoto.

La ricerca semplice si effettua in modo spontaneo e per essa valgono le proprietà elencate di seguito.

  1. Ricerca parziale e in qualunque posizione:
    i termini inseriti vengono trovati anche se sono solo una parte della parola. Ad esempio, cercando vita si troveranno sia Vita di Dante sia Malavita.
  2. Maiuscole e minuscole sono equivalenti:
    scrivere Dante o dante dà lo stesso risultato.
  3. Lettere accentate e non accentate sono equivalenti:
    ad esempio, verità e verita sono considerate uguali.
  4. Ricerca multipla con ordine libero:
    se si inseriscono più termini, verranno trovate le opere che li contengono tutti, in qualunque ordine. Ad esempio, alighieri dante e dante alighieri restituiscono gli stessi risultati.
A seconda dei gusti e delle circostanze, può essere utile variare negli appositi campi il numero di risultati per pagina (da 5 a 100) e il numero di pagina.

Risultati, autenticazione, download

Dopo aver inserito i dati desiderati, premere il pulsante Avvia la ricerca. La pagina mostrerà un gruppo di opere conformemente al numero di risultati specificato. Per ciascuna opera, viene mostrato un link che indica l'autore e il titolo, seguito da altri due link che permettono di cercare approfondimenti in rete. Se la pagina è impostata come versione Web, viene anche mostrata una breve anteprima dell'opera.

Quando si preme il link Autore, titolo, si passa alla pagina di download dell'opera, dove gli utenti registrati possono autenticarsi inserendo le proprie credenziali (nome utente e password) per poi poter procedere con lo scaricamento del file.

Avvertenze.

  1. Una volta inserite correttamente le credenziali, la pagina ne conserva memoria per un congruo periodo. Occasionalmente è necessario ripetere l'autenticazione, ad esempio se trascorre più di una settimana senza richiamare la pagina. Ciò può accadere anche per altri motivi tecnici, ad esempio quando scade la validità dei cookie o se si presentano problemi di sicurezza.
  2. La memoria delle credenziali è legata sia al dispositivo sia al browser impiegato. Cambiando dispositivo o browser, è necessario reinserire le credenziali.
  3. Si sconsiglia fortemente di inserire le credenziali da dispositivi altrui (cellulari di amici, computer dell'ufficio, PC a disposizione del pubblico). Se l'utente dovesse violare questa raccomandazione, è pregato di premere il link intitolato Interrompi consultazione autenticata per evitare l'utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate.

Ricerca mediante espressioni regolari

In uno o in entrambi i campi Autore e Titolo è possibile impiegare un'espressione regolare, in luogo di una stringa composta da termini ordinari, allo scopo di eseguire ricerche più mirate.

Le regole per le espressioni regolari adottate in questo form sono quelle più convenzionali. Ne descriviamo brevemente alcuni principi e mostriamo alcuni fra gli esempi più semplici. Per altre informazioni si può consultare ad esempio Wikipedia.

Nelle espressioni regolari ci sono alcuni caratteri che hanno significato letterale (lettere, numeri, il carattere «_»), altri che hanno un ruolo sintattico. In molti casi i caratteri non alfanumerici vanno preceduti da «\» per mantenere il significato letterale, ad esempio per indicare un punto si deve scrivere «\.».

Ricerca all'inizio del campo

Per cercare un termine all'inizio del campo, anteporre il carattere «^».
Esempi.

Ricerca alla fine del campo

Per cercare un termine alla fine del campo posporre il carattere «$». Ad esempio, per cercare "natale alla fine del campo:
natale$

Quantificatori

I quantificatori si applicano al carattere o al simbolo che li precede immediatamente a sinistra. Si possono usare i seguenti quantificatori:
* significa un numero arbitrario (0 o più)
+ significa almeno uno (1 o più)
? significa al massimo uno (0 o 1)
In particolare, l'espressione .* (punto seguito da asterisco) significa una stringa arbitraria perché il punto indica un carattere qualsiasi.
Esempi.

Classe di caratteri

Due o più caratteri fra parentesi quadre definiscono una classe di caratteri. Tutti i caratteri indicati costituiscono possibili alternative. Ad esempio indicando la seguente espressione
p[aeo]lo
si trovano le parole palo, pelo e polo.
Si può anche indicare un intervallo come [a-g], che equivale a [abcdefg].
Si può combinare una classe di caratteri con i simboli descritti più sopra. Ad esempio, per cercare gli autori che hanno come iniziale una lettera fra C e L e come finale la G:
^[c-l].*g$

Ricerca di parole esatte

Il simbolo \b indica il bordo di una parola, quindi può rappresentare l'inizio o la fine del campo oppure un carattere non alfabetico. Ad esempio, per cercare vera come intera parola (escludendo ad esempio veramente o primavera):
\bvera\b

Altre espressioni

Sono possibili espressioni più complicate. Ad esempio, l'espressione seguente trova i campi contenenti esattamente due parole separate da uno spazio:
^\w+\s\w+$
Significato dei simboli nella precedente espressione:
\w indica un carattere word (di parola), cioè alfanumerico o «_»;
+ uno o più caratteri, quindi \w+ indica una parola;
\s carattere spazio.

Note sull'utilizzo

  1. È possibile utilizzare metodi diversi nei due campi: ad esempio, ricerca con espressione regolare nell'autore e ricerca semplice nel titolo (o viceversa).
  2. Se la stringa di ricerca non contiene metacaratteri significativi (diversi dalle parentesi tonde), viene eseguita una ricerca semplice.
  3. Se viene inserita un'espressione regolare non valida (ad esempio con parentesi quadre non bilanciate), il sistema effettuerà automaticamente una ricerca semplice.
  4. Si sconsiglia l'uso di sequenze particolari come \W, \S, \D (con lettere maiuscole) e simili, che in questo contesto potrebbero non funzionare come previsto.
  5. Salvo casi particolari, nella ricerca non è necessario includere caratteri diversi da quelli alfanumerici.
    In alcune situazioni è però importante fare attenzione, ad esempio con il carattere punto (`.`). Se si vogliono trovare parole che terminano con la lettera n seguita da un punto, non si deve scrivere n. ma n\.: la barra rovesciata (`\`) serve a indicare che il simbolo `.` va interpretato letteralmente, e non come metacarattere (che normalmente rappresenta qualsiasi carattere singolo).
    Esempio: per trovare libri di Peter Pan che nel titolo hanno Pan., cercare pan\., perché altrimenti si troverebbero anche i titoli contenenti pane, pandemia, Pantani, eccetera.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2025 Giuliano Artico