Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Catalogo della Biblioteca Digitale


Sabato 10 dicembre 2022


Ricerca delle opere

Il modo più efficace per individuare e scaricare le opere di interesse degli utenti è costituito dalle varie app messe a loro disposizione oppure dal form di ricerca della pagina Web. Con ciascuno di questi metodi di accesso è possibile svolgere in vari modi ricerche nel catalogo e inoltre si può aprire l'anteprima di ogni opera prima di scaricarla, azione che lascia inalterato il bonus di opere scaricabili mensilmente.

Per chi desidera consultare il catalogo completo, comunque, esso è disponibile nelle forme indicate qui di seguito. Il catalogo contiene gli autori e i titoli e viene aggiornato quattro volte al mese, in concomitanza con il rilascio degli aggiornamenti.

Catalogo ufficiale redatto dal curatore in formato txt:

Il catalogo in formato txt, redatto dal curatore, è disponibile selezionando il link seguente:

Scarica qui il catalogo ufficiale come archivio zip

Questo file va decompresso con un software di archiviazione, ad esempio WinRAR o 7ZIP, e può essere aperto con un editor, ad esempio il Blocco Note di Windows oppure Notepad++.

È disponibile per il download anche il file txt espanso.
Tenere presente che generalmente i browser sono configurati per la visualizzazione e non per il download dei file in formato txt. Dato che il file del catalogo ha una grandezza di diversi Mb, la sua apertura con il browser potrebbe risultare particolarmente critica. Nella maggior parte dei casi, quindi, è preferibile prelevare il file compresso indicato più sopra.

Catalogo in formato CSV

È disponibile una versione del catalogo in formato CSV:

Catalogo in formato CSV, file compresso zip.

Questo file può essere aperto con Excel, usando una versione non anteriore alla 2007 (le versioni più vecchie del software sono in grado di aprirlo solo parzialmente).

Catalogo on-line

Infine è possibile aprire la

versione on-line del catalogo

Anche in questo caso si riscontrerà una notevole lentezza nell'apertura della pagina, non tanto per problemi di download, quanto per il carico di lavoro che il browser svolge nell'aprire pagine così ingombranti. Di nuovo si suggerisce di utilizzare preferibilmente gli archivi compressi indicati più sopra.

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2022 Giuliano Artico