Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 30 aprile 2024


Frase del giorno: La scienza gonfia, mentre la carità edifica (Paolo di Tarso)
Santi del giorno: San Pio V (Antonio Ghislieri), San Giuseppe Benedetto Cottolengo, Santa Sofia di Fermo, Santa Maria dell'Incarnazione Guyart Martin, San Lorenzo di Novara, San Quirino di Maastricht, Santa Sabina di Jouarre, San Mariano venerato ad Acerenza, San Mercuriale di Forlì, San Pomponio di Napoli, San Guglielmo Southerne, Beato Pietro Diacono, Beata Ildegarda, Beata Felicia Besozzi di Milano, Beata Rosamunda di Blar, Beato Domenico Plani, Beato Benedetto da Urbino, Beata Paolina von Mallinckrodt


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Guerritore Monica: Quel che so di lei
Grandezza del file: 127 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Monica Guerritore

QUEL CHE SO DI LEI

L’autrice

Monica Guerritore, grande personalità del teatro italiano, esordisce nel ’74, a soli 16 anni, con la regia di Giorgio Strehler ne Il giardino dei ciliegi e costruisce la sua carriera interpretando, al cinema e in teatro, personaggi femminili intensi e complessi, dalla Lupa, a Lady Macbeth, la Signorina Giulia, Madame Bovary, Carmen. Autrice e drammaturga, scrive e interpreta tra gli altri Giovanna D’Arco (oltre 300 rappresentazioni a New Yo
...viso. Sistema meglio sul capo il grande cappello con una piuma bianca, stringe in vita la giacca sciancrata, quindi infila nel manicotto di visone la lettera che ha appena sigillato, e un’altra.

Prima di scomparire in fondo al lungo corridoio del Quirinale si ferma. La stiamo osservando. Se n’è accorta. Si volta, ci aspetta.

INTRODUZIONE

«E io? Non devo avere cuore, da qui in avanti solo orecchie per ascoltare, cogliere i gemiti e trascriverli. Umile scrivana del dolore delle donne.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico