Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 19 maggio 2024


Frase del giorno: Il sorriso è alla bellezza quello che il sale è alle vivande (Carlo Dossi)
Santi del giorno: San Celestino V P., Sant'Ivo Hélory, patrono degli avvocati, Santa Ivana, Santa Maria Bernarda (Verena Butler), San Crispino da Viterbo, Santi Partenio e Calogero, Sant'Adolfo di Cambrai, San Teofilo da Corte, Beato Raffaele Luigi Rafiringa, Beato Agostino Novello (da Tarano), Beata Bartolomea da Siena, Beata Pina Suriano


Premere qui per tornare alla pagina principale



Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione web
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Bianchi Vito: Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
Grandezza del file: 552 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Vito Bianchi

Marco Polo
Storia del mercante che capì la Cina

Nonostante la sua popolarità, di Marco Polo si sa poco o nulla. Mercante giramondo, autore del "Milione", avventuriero che raccontò la Cina all'Occidente, Marco Polo è stato certamente tutto questo, ma anche molto altro: la sua vita non si esaurisce nel romanzesco racconto delle sue peripezie di viaggio. Vito Bianchi ripercorre la storia di una grande uomo che visse in un delicato momento di passaggio per i destini dell'Oriente e dell'Occidente, e dell'abilità con cui riuscì a diventare l'eroe in un mondo di trasformazione.
...Le rare e preziose mercanzie levantine si trascinavano dietro storie mirabolanti, e la psicologia dell’Occidente (e della cristianità) poteva così proiettarsi in un locus fabulae sovrabbondante di brutture e delizie, stranezze e ricchezze. Il pregiudizio si sublimava nello straordinario, e l’"altrove" si popolava di meraviglie e oscenità, non di rado innestate sulle tradizioni antiche: già Esiodo, fra VIII e VII secolo a.C., raccontava degli Hemikynes, una razza a metà fra l’umano e il canino.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico