Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Martedì 14 maggio 2024


Frase del giorno: Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare (Louisa May Alcott)
Santi del giorno: San Mattia apostolo, Sante Giusta (Giustina) ed Enedina, San Bonifacio di Ferento, Santi Felice e Fortunato di Aquileia, Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin, San Costanzo di Vercelli, San Costanzo di Capri, Sant'Isidoro di Chio, Santa Maria Domenica Mazzarello, San Massimo, San Gallo di Clermont, Sant'Ampelio (protettore dei fabbri-ferrai), San Ponzio di Pradleves, San Michele Garicoits, Beato Barbaro da Assisi, Beato Egidio di Santarem (da Vaozela), Beato Simeone Maria Cardon




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Fiumi Luisella: Madri e figlie. Il fidanzato ieri e oggi
Grandezza del file: 240 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

LUISELLA FIUMI

MADRI E FIGLIE

Il "fidanzato" ieri e oggi

Quando avevo quattordici, quindici anni, una ragazza non poteva avere il boy-friend, cioè uno con il quale andare a spasso senza calcoli matrimoniali. Ai miei tempi c'era il "fidanzato". Il boy-friend è un'invenzione degli americani: ce l'esportarono alla fine della seconda guerra mondiale, assieme al boogie-woogie che faceva dadadadadadadadaddidididididididi ed era bellissimo.
Ma prima, guai ad avere il Ragazzo Fisso, perfino a
...Luca di nostra conoscenza (parecchi), basterebbe il cognome. Ma non ce l'ha. Difatti le mie figlie rispondono: "Quello alto coi capelli chiari. Ma no, non quello grosso. Quello è il Luca della Monica" (della Monica non è un cognome, è il nome della ragazza di Luca), "Uffa, - si spazientiscono - se non capisci non si sa come spiegarti. " Insomma la colpa è mia.
Alla fine della seconda guerra mondiale vennero gli Alleati, importarono il boy-friend e si portarono via gli anelli di fidanzamento.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico