Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 


Domenica 5 maggio 2024


Frase del giorno: Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa (Kahlil Gibran)
Santi del giorno: Sant'Irene (Erina) di Lecce, Santa Tosca, San Leo di Africo, San Lando, San Geronzio di Milano, Santa Prisca, San Nunzio Sulprizio, San Gottardo di Hildesheim, Sant'Ilario di Arles, Sant'Aleide di Valduc, San Martino di Finojosa, San Gioviniano, Beato Benvenuto Mareni da Recanati, Beata Caterina Cittadini




Domande frequenti | Contatto

Premere qui per andare alla versione mobile
Per scaricare le opere occorre inserire le credenziali di registrazione al servizio.



Premere qui per recuperare le credenziali



Testo di assaggio


Velickovic Dusan: Generazione Serbia
Grandezza del file: 241 kb
Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera

Dušan Velickovic

Generazione Serbia

Traduzione di Elisa Copetti

La famiglia serba Kobac/Tomic è la metafora di un popolo che attraversa il Novecento. Il racconto, dissacrante e ironico, segue in linea maschile le vite di uomini che dalla Serbia dell’Impero austroungarico viaggeranno fino in Russia e in America attraversando la Grande Storia.

Il romanzo di Velickovic narra i destini familiari che incrociano al “Guerra dei maiali”, le due guerre mondiali, gli anni cinquanta e le purghe
...Mio padre aveva agitato un foglio su cui c’era scritto: «Chiamata al servizio militare». Allora aveva detto: «Non penseranno mica che io sia tanto idiota da accettare che uno stupido generale coi baffi mi mandi a morire, mentre lui sta nella sua villa a Dedinje a scrivere memorie, sempre che sappia farlo».

Così, presto rimasi solo con mia madre, mio fratello e le guerre che stavano cominciando. Mio padre si faceva vivo al telefono da numeri sconosciuti.
...
[Fine del testo di assaggio]


Torna a inizio pagina


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico